fenomeno inspiegabile...o forse no?

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
federica60

fenomeno inspiegabile...o forse no?

Messaggio da federica60 »

Ho un impianto di riscaldamento a pavimento, ogni stanza è dotata di una sonda Vimar di temperatura domotica, il tutto collegato ad una caldaia ed una pompa di calore sterna.
Il fenomeno è questo: se lascio aperta una finestra in cucina (es. per aerare un po) la sonda vimar della cucina "sente" che la temperatura si abbassa: quando la temperatura è scesa sotto i 20 gradi che ho impostato si accende il riscaldamento nella cucina per riportare la temperatura sopra i 20 gradi.
La cosa stranissima è che il riscaldamento si accende anche nel bagno (porta e finestra chiusa), bagno dotato di una sua sonda.
Non succede il contrario: se lascio aperta la finestra del bagno la temperatura si abbassa nel bagno, la sonda del bagno sente l'abbassamento e parte giustamente il riscaldamento in bagno per riportare la temperatura ai 20 gradi impotati ma in cucnia non ho (correttamente) nessuna variazione.

Perchè? : WallBash :
Capitan Farloc
Site Admin

Re: fenomeno inspiegabile...o forse no?

Messaggio da Capitan Farloc »

Secondo me la valvola di zona relativa al bagno è bloccata ed è rimasta aperta.
Prova (se possibile) ad accendere solo la zona notte e verifica se anche in questo caso il bagno si scalda.
Luciano
federica60

Grazie Capitan Farloc

non credo...il pavimento del bagno è freddo, quando è acceso l'impianto nel bagno invece il pavimento diventa tiepidino....
Capitan Farloc
Site Admin

Quindi, se ho capito bene, se apri una finestra nella zona notte, il pavimento della zona notte si riscalda mentre quello del bagno rimane freddo?
Luciano
federica60

ESATTO!
Capitan Farloc
Site Admin

Allora anche per me è un fenomeno inspiegabile :lol: :lol: :lol:
Luciano
plcet

Messaggio da plcet »

io non ne capisco molto (e tu giustamente dirai "e allora che parli a fare?" :lol: :lol: :lol: ) però volevo ragionare un pò, almeno per le mie conoscenze in materia..... il caso è questo:

- sonda cucina accesa per abbassamento di temperatura - bagno riscaldato;
- sonda bagno accesa per abbassamento di temperatura - cucina non riscaldata.

ora mi chiedo:

- il bagno si riscalda tutto o parzialmente?? non è che per caso qualche tubo è stato per errore fatto passare nel bagno?!?! che so, magari è stato fatto l' impianto senza i tramezzi??
- non so come si collegano le sonde al termostato, ma magari c'è stato qualche errore di collegamento??
- hai modo di leggere le temperature in tutti i punti sonda?? magari prova a far raffreddare la sonda in cucina ed in qualche modo riscaldare quello al bagno...ci sono dei relè autonomi per l' avviamento dell' impianto?? prova a sentire se "stacca"
Da qualche parte il mistero ci deve essere per forza :-D :-D
Lisuz

Messaggio da Lisuz »

Forse l'impianto è "umano", presuppone cioè che le persone che frequentano la cucina abbiano bisogno del bagno, ma che chi ha bisogno del bagno, non abbia necessariamente bisogno della cucina o salotto : Smartass : :-D
A quanto pare il bagno è sempre caldo. :lol2:
Rispondi