Problemi odore di bruciato forno Tecnogas PT667XS type c66
Moderatore: dalmos
Problemi odore di bruciato forno Tecnogas PT667XS type c66
Buongiorno a tutti.
Ho un problema con il mio forno elettrico marca Tecnogas modello PT667XS type c66, con cucina a gas.
Da alcune settimane quando accendo il forno e aziono il termostato con la manopola che segna i gradi di temperatura avverto un forte odore di plastica bruciata non appena il forno si scalda alla temperatura di 50° C.
Ho pulito il forno ma la situazione non è stata risolta.
Qualche giorno fa , seguendo la medesima procedura è saltata la corrente elettrica.
Ho riattivato il contatore e riacceso il forno che non ha più fatto saltare la corrente ma permane l'odore di plastica bruciata.
Vi chiedo quale possa essere il problema e come riscontrarlo con eventualmente l'utilizzo di un tester (di cui sono al momento sprovvisto).
Vi chiedo come utilizzare il tester e su quale modalità posizionarlo.
Ringrazio anticipatamente chi mi potrà fornire una risposta ed un aiuto in merito.
Ho un problema con il mio forno elettrico marca Tecnogas modello PT667XS type c66, con cucina a gas.
Da alcune settimane quando accendo il forno e aziono il termostato con la manopola che segna i gradi di temperatura avverto un forte odore di plastica bruciata non appena il forno si scalda alla temperatura di 50° C.
Ho pulito il forno ma la situazione non è stata risolta.
Qualche giorno fa , seguendo la medesima procedura è saltata la corrente elettrica.
Ho riattivato il contatore e riacceso il forno che non ha più fatto saltare la corrente ma permane l'odore di plastica bruciata.
Vi chiedo quale possa essere il problema e come riscontrarlo con eventualmente l'utilizzo di un tester (di cui sono al momento sprovvisto).
Vi chiedo come utilizzare il tester e su quale modalità posizionarlo.
Ringrazio anticipatamente chi mi potrà fornire una risposta ed un aiuto in merito.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: Problemi odore di bruciato forno Tecnogas PT667XS type c66
Allora, se l'odore non è riconducibile a qualcosa che si è bruciato all'interno dell'area di cottura del forno (hai detto di averlo pulito e l'odore permane) allora deve essere qualcosa all'esterno.
Intanto, come prima cosa, visto che è saltata la corrente, verifica che quando accendi il forno, il calore arriva sia dalla resistenza superiore che da quella inferiore.
Successivamente credo che la cosa migliore sia smontare il forno e verificare visivamente (e olfattivamente
) da dove viene la puzza di plastica bruciata, se entrambi le resistenze scaldano potrebbe trattarsi del commutatore meccanico (se è presente) altrimenti dalla scheda elettronica che pilota l'accensione delle resistenze.
Intanto, come prima cosa, visto che è saltata la corrente, verifica che quando accendi il forno, il calore arriva sia dalla resistenza superiore che da quella inferiore.
Successivamente credo che la cosa migliore sia smontare il forno e verificare visivamente (e olfattivamente
Luciano
Io aggiungerei di controllare anche la presa a muro. Se è vecchia, ci sta che la plastica sia carbonizzata e abbia perso l'isolamento verso terra.
Però che sia saltato il differenziale per adesso è solo una nostra supposizione... visto che non è stato precisato quale sia l'interruttore che è saltato.
Però che sia saltato il differenziale per adesso è solo una nostra supposizione... visto che non è stato precisato quale sia l'interruttore che è saltato.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Grazie della cortese risposta, ma la presa è nuova e non bruciata.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
controlla lo stesso che i fili all'interno siano ben stretti nei
morsetti della presa e che non siano cotti, poi segui il filo
fin dentro il forno e controlla che sia integro e che anche
lì i morsetti siano ben serrati
morsetti della presa e che non siano cotti, poi segui il filo
fin dentro il forno e controlla che sia integro e che anche
lì i morsetti siano ben serrati
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Ok... ma non hai detto se ti è saltato il differenziale o il magnetotermico.massimop ha scritto: lun 06 gen 2025 10:28 am Grazie della cortese risposta, ma la presa è nuova e non bruciata.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Credo sia saltato il differenziale perchè è saltata la corrente in tutta la casa.
Controlla , attentamente, tutti i connettori e morsettiere.