Verniciatura ringhiera esterna

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
miki
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 13 feb 2025 4:19 pm

Verniciatura ringhiera esterna

Messaggio da miki »

Buongiorno,
Ho una ringhiera del balcone il cui poggiamani in alcune parti si è scolorito. Un vicino mi ha prestato un po' della sua vernice, stesso colore, ma dopo averla passata con pennello ho notato che ha una finitura più lucida rispetto alla preesistente vernice che dovrebbe essere una vernice micacea finitura ruvida per ferro battuto. Ho inoltre notato che quando piove trattiene le gocce di acqua e si formano numerose bolle sulla ringhiera che non scivolano via. Sapreste dirmi perché accade questo? Cosa posso fare per eliminare questo problema?
Grazie in anticipo.
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 9701
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Verniciatura ringhiera esterna

Messaggio da giovanni »

Non ti preoccupare delle gocce, vedrai che con il tempo spariscono. ;-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
miki
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 13 feb 2025 4:19 pm

Re: Verniciatura ringhiera esterna

Messaggio da miki »

Ok grazie.

Ho pero' notato che sulla parte della ringhiera su cui c'è la vecchia vernice le gocce di acqua non permangono, scivolano via. A questo punto mi viene il dubbio che vada riverniciata l'intera ringhiera. In ferramenta mi hanno consigliato lo smalto ferromicaceo antiruggine antichizzante anticorrosivo s.m. Cosa dite?

Grazie
Rispondi