Termoventilatore 1000/2000 W
Moderatore: dalmos
- MartinoChiro
Termoventilatore 1000/2000 W
Su un termoventilatore che ha smesso di funzionare (ATLAS DF-1689) ho estratto l'elemento riscaldante,
a 4 terminali e con dimensioni di 260x50x15mm come da allegati.
Su 2 terminali si misura una resistenza di 3,25KOhm e su un'altra coppia circa 19KOhm
Questi valori per una resistenza di questo tipo sono anomali ?
Non avevo mai maneggiato delle resistenze da 2000W come questa.
E come mai le fessure negli elementi resistivi sono diverse ?
Grazie
a 4 terminali e con dimensioni di 260x50x15mm come da allegati.
Su 2 terminali si misura una resistenza di 3,25KOhm e su un'altra coppia circa 19KOhm
Questi valori per una resistenza di questo tipo sono anomali ?
Non avevo mai maneggiato delle resistenze da 2000W come questa.
E come mai le fessure negli elementi resistivi sono diverse ?
Grazie
- Allegati
-
- RESISTENZA 2000W.jpg (45.58 KiB) Visto 1147 volte
-
- RESISTENZA 2000W c.jpg (69.23 KiB) Visto 1147 volte
-
- ATLAS-VENTILATOR-DF-1689.jpg (40.6 KiB) Visto 1147 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Termoventilatore 1000/2000 W
c'è qualcosa che non torna, perché con 2000 watt e 230 volt
ci dovrebbe essere una resistenza da 26,45 ohm
ci dovrebbe essere una resistenza da 26,45 ohm
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- MartinoChiro
Grazie mariobrossh
in effetti in teoria quello e' il valore che dovrebbe avere. Anche considerando che la misura
a freddo puo' essere un po' diversa, il valore che ho trovato col tester mi sembra quella di una resistenza alterata.
Quello che non capisco e' la presenza di fessure negli elementi resistivi: sono passanti (non buchi ma fori nel materiale)
hanno una funzione ?
Purtroppo non so a chi rivolgermi per il ricambio: la "casa" Atlas mi sembra un nome di forse sparito dal mercato (se mai
e' realmente esistito).
in effetti in teoria quello e' il valore che dovrebbe avere. Anche considerando che la misura
a freddo puo' essere un po' diversa, il valore che ho trovato col tester mi sembra quella di una resistenza alterata.
Quello che non capisco e' la presenza di fessure negli elementi resistivi: sono passanti (non buchi ma fori nel materiale)
hanno una funzione ?
Purtroppo non so a chi rivolgermi per il ricambio: la "casa" Atlas mi sembra un nome di forse sparito dal mercato (se mai
e' realmente esistito).
- Capitan Farloc
- Site Admin
- MartinoChiro
Sulla resistenza e' indicato "2000W / 230W 06.36"
ma sul costruttotre non ci sono info.
ma sul costruttotre non ci sono info.
A parte i valori , ma hai visto se vengono alimentate?
Si vedono punti di fusione e quindi di isolamento delle stesse?
Non mi pare
Contro se vi sono termofusibili o se ha delle protezioni che interrompono tensione alle resistenze
Si vedono punti di fusione e quindi di isolamento delle stesse?
Non mi pare
Contro se vi sono termofusibili o se ha delle protezioni che interrompono tensione alle resistenze
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
- MartinoChiro
La 230v arriva. Se collego al volo la tensione la resistenza comincia a scaldare un po' ma non arriva certo a 2000W. Nel circuito è presente un termofusibile che comunque risulta in corto, non interviene .
Ora comunque ho estratto la resistenza dalla sua sede
E non ci sono altre parti in gioco. Come si vede dalla foto.
Ora comunque ho estratto la resistenza dalla sua sede
E non ci sono altre parti in gioco. Come si vede dalla foto.
Scusa , ma non capisco una cosa , nel riferire il problema ad inizio post , dici Ha smesso di funzionare .
Poi dici che collegandolo direttamente alla rete si riscalda ma non troppo .
Scusa , ma immagino che senza ventilatore lo hai tenuto acceso dei secondi , per cui la domanda mi viene spontanea ,
Ma quando ha presentato il problema , non riscaldava del tutto o riscaldava poco .?
Poi dici che collegandolo direttamente alla rete si riscalda ma non troppo .
Scusa , ma immagino che senza ventilatore lo hai tenuto acceso dei secondi , per cui la domanda mi viene spontanea ,
Ma quando ha presentato il problema , non riscaldava del tutto o riscaldava poco .?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
- MartinoChiro
La domanda e' corretta: per "ha smesso d funzionare" intendo che non scalda piu' come dovrebbe: in pratica la grossa ventola
nel mezzo del termoventilatore, funziona, alla sua uscita, l'aria (sia a 1000W che a 2000W) risulta a malapena tiepida,
(anche se i LED sul frontalino nella posizione 1000W e 2000W si accendono regolarmente). Anche i rele' che dannto tensione
agli elementi della resistenza da 2000W scattano normalemnte e la tensione arrivava ai 4 terminali della resistenza.
Ma in queste condizioni, non fa il suo lavoro; il calore e' praticamente assente.
Smontata la resistenza, ho misurato i valori in KOhm che dicevo prima. Non sono pratico di questo tipo di compoenneti,
ma mi sembra che sia fortemente alterata (anche se non presenta segni di bruciatura o altro).
Quello che e' strano sono le fessure lungo gli elementi resistivi, visi bili in foto. Non capisco se sono un difetto o una
caratteristica costruttiva di questo tipo di componenti.
nel mezzo del termoventilatore, funziona, alla sua uscita, l'aria (sia a 1000W che a 2000W) risulta a malapena tiepida,
(anche se i LED sul frontalino nella posizione 1000W e 2000W si accendono regolarmente). Anche i rele' che dannto tensione
agli elementi della resistenza da 2000W scattano normalemnte e la tensione arrivava ai 4 terminali della resistenza.
Ma in queste condizioni, non fa il suo lavoro; il calore e' praticamente assente.
Smontata la resistenza, ho misurato i valori in KOhm che dicevo prima. Non sono pratico di questo tipo di compoenneti,
ma mi sembra che sia fortemente alterata (anche se non presenta segni di bruciatura o altro).
Quello che e' strano sono le fessure lungo gli elementi resistivi, visi bili in foto. Non capisco se sono un difetto o una
caratteristica costruttiva di questo tipo di componenti.
Ma su quali connettori hai misurata la resistenza? A me sembrano 4 elementi che potrebbero essere collegati in modi diversi ai 4 connettori. Segna con lettere o numero i connettori e dicci su quali hai fatto le prove. fai fotoanche della testa opposta a quella con i connettori.
- MartinoChiro
Allego le misure che ho fatto tra i 4 terminali (isolati da tutto).
Ed il retro della resistenza.
Ed il retro della resistenza.
- Allegati
-
- RESISTENZA 2000WAT LATO B.jpeg (42.99 KiB) Visto 1115 volte
-
- RESISTENZA 2000WAT MISURE.jpeg (61.89 KiB) Visto 1115 volte
sei sicuro che sono kohm e non ohm? prova a misurare anche tra i connettori e la parte opposta. dicci anche quante posizioni ha il selettore di potenza e tutto ciò che sai sulle sue funzioni
- MartinoChiro
Sono KOhm.
Per me la resistenza è in dispersione. bisogna trovare qualcosa che possa andare bene, come potenza e grandezza.
- MartinoChiro
Molto probabilemnte e' cosi'. Ora, ammesso di trovarla come ricambio, mi incuriosivano le fessure entro gli elementi resistivi.
Apparentemente sembrano messe a caso, ma non capisco se sono volute durante il processo di produzione (a che scopo ?)
o casuali, involontarie e senza scopo.
Apparentemente sembrano messe a caso, ma non capisco se sono volute durante il processo di produzione (a che scopo ?)
o casuali, involontarie e senza scopo.