Lavastoviglie Bosh SMV50E60EU pompa di scarico si ferma
Moderatore: dalmos
Lavastoviglie Bosh SMV50E60EU pompa di scarico si ferma
Ho un problema con la lavastoviglie in oggetto che non scarica l'acqua. Ho pulito e verificato tutti i filtri e il tubo di scarico e non ci sono ostruzioni. La pompa parte gira circa un secondo e si ferma subito dopo. Fa tre tentativi e poi si ferma definitivamente. Ho escluso anche il sifone perché ho staccato il tubo di scarico e l'ho messo in una bacinella. Con il tubo di scarico nella bacinella vedo che l'acqua defluisce durante quel secondo che la pompa gira. il tubo non è intasato perché creando una depressione l'acqua defluisce senza problemi. Che cosa potrebbe essere?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Lavastoviglie Bosh SMV50E60EU pompa di scarico si ferma
se provi ad alimentare la pompa direttamente gira normalmente ?
se si devi monitorare la tensione ai suoi capi, se è ad intermittenza
allora c'è un problema sulla scheda, probabilmente sul relè o sul triac che
pilota la pompa, altrimenti la pompa è da cambiare
se si devi monitorare la tensione ai suoi capi, se è ad intermittenza
allora c'è un problema sulla scheda, probabilmente sul relè o sul triac che
pilota la pompa, altrimenti la pompa è da cambiare
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Grazie per il suggerimento, appena posso provo ad alimentare direttamente la pompa di scarico per vedere se funziona bene.
Non potrebbe esserci anche qualche sensore (pressostato o misuratore di flusso) che non rileva che la pompa sta scaricando correttamente e toglie il consenso?
Il pressostato che rileva l'acqua nel cestello funziona perché se svuoto a mano l'acqua dal cestello e avvio un ciclo, non prova a scaricare e parte normalmente.
Grazie ancora,
Massimo
Non potrebbe esserci anche qualche sensore (pressostato o misuratore di flusso) che non rileva che la pompa sta scaricando correttamente e toglie il consenso?
Il pressostato che rileva l'acqua nel cestello funziona perché se svuoto a mano l'acqua dal cestello e avvio un ciclo, non prova a scaricare e parte normalmente.
Grazie ancora,
Massimo
- mariobrossh
- Moderator Maximo
non mi risulta che ci siano sensori per lo scarico, la pompa viene
attivata dalla scheda e il pressostato dice alla scheda che la vasca
è vuota
attivata dalla scheda e il pressostato dice alla scheda che la vasca
è vuota
Allora, con grande fatica (sembra facciano apposta e rendere iraggiungibili e difficilmente smontabili le componenti) sono riuscito a raggiungere ed estrarre la pompa.
Il problema è che non so come testarla. Al suo morsetto arrivano tre fili e quindi non posso collegarla semplicemente a fase/neutro per vedere se gira bene.
Il problema è che non so come testarla. Al suo morsetto arrivano tre fili e quindi non posso collegarla semplicemente a fase/neutro per vedere se gira bene.
Mi rispondo da solo. Si tratta di un motore brushless a tre poli alimentato da un controller che si trova sulla scheda che genera i tre segnali che alimentano i tre diversi avvolgimenti dello statore.
Non posso quindi testarlo scollegato dalla scheda. Ho verificato la resistenza dei tre diversi avvolgimenti che sono collegati a stella e sembrano OK.
Temo che il problema sia il controller sulla scheda.
Non posso quindi testarlo scollegato dalla scheda. Ho verificato la resistenza dei tre diversi avvolgimenti che sono collegati a stella e sembrano OK.
Temo che il problema sia il controller sulla scheda.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
sono pompe magnetiche non brushless e dovrebbero funzionare a 220
prova a misurare ai suoi capi
prova a misurare ai suoi capi
Ti confermo che è un motore BLDC. Ho seguito i tre cavi del motore sulla scheda (che ho smontato) e i segnali partono da un integrato FSB50550AB che è proprio un controller per motori BLDC.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
mah ... facendo una ricerca per quella macchina mi da questo risultato,
in questo caso non hai molta scelta, o tenti la sostituzione della pompa o della scheda
in questo caso non hai molta scelta, o tenti la sostituzione della pompa o della scheda
Si è proprio quella la pompa ma ha un motore asincrono BLDC.
L'ho ordinata già su Amazon cosi provo e alla peggio la restituisco.
Sulla scheda a occhio non vedo bruciature o microfusioni sull'integrato ed i relè li ho testati e funzionano correttamente.
L'ho ordinata già su Amazon cosi provo e alla peggio la restituisco.
Sulla scheda a occhio non vedo bruciature o microfusioni sull'integrato ed i relè li ho testati e funzionano correttamente.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
ok facci sapere
Niente da fare, pompa sostituita e difetto rimasto.
Mi sa che devo comperare una nuova lavastoviglie...
Mi sa che devo comperare una nuova lavastoviglie...
- Capitan Farloc
- Site Admin
La scheda di controllo del motore, dovrebbe avere una sezione di potenza con dei semiconduttori montati su una aletta di raffreddamento, probabilmente di MOSFET. Prima di comprare una nuova lavastoviglie puoi provare a controllare questi per vedere se sono bruciati.
Luciano
No, non ci sono sezioni di potenza. L'integrato FSB50550AB è in grado di pilotare da solo carchi di 5 A come si vede nel datasheet. Visto che la pompa l'hai sostituita probabilmente, molto probabilmente, il problema è in questo componente ma prima di sostituirlo bisogna controllare che questo sia correttamente alimentato.
https://postimage.me/image/integrato.U187pV
Datasheet: https://www.alldatasheet.com/view.jsp?S ... oQEALw_wcB
https://postimage.me/image/integrato.U187pV
Datasheet: https://www.alldatasheet.com/view.jsp?S ... oQEALw_wcB
nelle vecchie bosch il tubo di scarico passava per la tasca laterale dove saliva fino al coperchio per poi scendere giù ed infine uscire in questo modo si evitava che potesse esserci un ritorno dallo scarico
la tasca è il lsabirinto laterale dove passano i vari tubi in entrata ed in uscita, spesso si intasa.
per provare la pompa basta far scattare l'acquastop per farla andare
magari posta qualche foto
sempre nelle vecchie bosch le schede non si rompevano mai (da sole)
buona fortuna
la tasca è il lsabirinto laterale dove passano i vari tubi in entrata ed in uscita, spesso si intasa.
per provare la pompa basta far scattare l'acquastop per farla andare
magari posta qualche foto
sempre nelle vecchie bosch le schede non si rompevano mai (da sole)
buona fortuna