Lavatrice strappa indumenti

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
roby
Contatta:

Lavatrice strappa indumenti

Messaggio da roby »

Buongiorno a tutti, come da titolo ho una lavatrice che è un po' di tempo che rovina gli indumenti.Ho scoperto che può accadere che questi vadano a finire tra il cestello e la guarnizione dell'oblò; credo che il danno sia provocato da delle piccole irregolarità del bordo della vasca (uno dei punti è cerchiato in foto) presenti in più punti.
Cercando online pare che sia un problema di quelle lavatrici che hanno la vasca in plastica come la mia.
Sapendo che:
1) il problema da quello che ho scoperto lo hanno anche le lavatrici nuove (ho una Samsung);
2) stiamo usando dei sacchetti per contenere i vestiti da lavare (secondo mia moglie i vestiti non si lavano bene e comunque è già successo che si è rotto un sacco con conseguente danneggiamento dei vestiti fuoriusciti);
3) ormai siamo arrivati al punto o entra una lavatrice nuova a casa od esco io.
Mi era venuta l'idea, forse malsana, di mettere uno di quei gommini paracolpi (del tipo che si usano per le portiere delle auto) lungo il bordo della vasca in modo che non ci siamo zone dove i vestiti si possano impigliare.
Mi chiedevo anche come mai i vestiti si vadano ad intrufolare in uno spazio così ristretto, potrebbe dipendere dalla guarnizione che magari con gli anni ha perso un po' di elasticità (va considerato che la sua funzione continua ancora a farla)?
Saluti,
Roby
immagine 1 lavatrice.jpeg
immagine 1 lavatrice.jpeg (41.37 KiB) Visto 1926 volte
immagine 2 lavatrice.jpeg
immagine 2 lavatrice.jpeg (35.97 KiB) Visto 1926 volte
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Lavatrice strappa indumenti

Messaggio da Capitan Farloc »

Ma il bordo metallico della vasca, non è coperto con la guarnizione?
Se non ricordo male la guarnizione dovrebbe avere una scanalatura per andarsi ad infilare sul bordo metallico e coprirlo
Luciano
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Capitan Farloc ha scritto: mer 23 apr 2025 12:10 pm Ma il bordo metallico della vasca, non è coperto con la guarnizione?
Se non ricordo male la guarnizione dovrebbe avere una scanalatura per andarsi ad infilare sul bordo metallico e coprirlo
sì la guarnizione cade sul bordo (la vasca è in plastica), se guardi la foto dove non c'è la mia mano a me sembra che sia tutto in ordine. Non so che pensare, può essere che magari durante il lavaggio il cestello oscilli troppo e ogni tanto si allarghi la distanza tra guarnizione e vasca?
P.S.
Il bordo metallico che si vede non è la vasca ma il cestello.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

prima di cambiare lavatrice io proverei a cambiare la guarnizione
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

mariobrossh ha scritto: mer 23 apr 2025 2:17 pm prima di cambiare lavatrice io proverei a cambiare la guarnizione
Sì in effetti ci avevo pensato, ma onestamente non capisco che problemi abbia.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

roby ha scritto: mer 23 apr 2025 12:51 pm ...può essere che magari durante il lavaggio il cestello oscilli troppo e ogni tanto si allarghi la distanza tra guarnizione e vasca?
Se c'è gioco tra vasca e cestello potrebbe aumentare durante le oscillazioni lo spazio tra guarnizione e cestello, ma in questo caso si tratterebbe del cuscinetto del cestello che è partito.
Luciano
Red Max

Messaggio da Red Max »

I vestiti possono incastrarsi tra cesto e gomma oblò se la macchina viene caricata troppo.
Tipicamente i capi più piccoli vengono spinti nella fessura e dopo la rotazione li tira dentro.
A volte i calzini possono entrare completamente nello spazio tra vasca (quella in plastica) e (cestello quello in acciaio) e spariscono o vanno a tappare il manicotto.
A volte è la guarnizione oblò (quella in gomma grigia) che si consuma o si deforma facendo aumentare lo spazio tra cesto e guarnizione.
(non dovrebbe passarci un dito) vai a vedere in negozio su una macchina nuova quanto spazio c'è sarà circa 5mm
Puoi verificare se c'è un problema di cuscinetti facendo ruotare a mano il cestello della lavatrice, senti se gira bene o fa un rumore strano.
Cambiare la guarnizione oblò può essere facile o difficile a seconda di come è fatta la lavatrice.
Alcune hanno il pannello frontale saldato e non si può togliere : WallBash :
Buona fortuna
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Red Max ha scritto: gio 24 apr 2025 7:39 pm I vestiti possono incastrarsi tra cesto e gomma oblò se la macchina viene caricata troppo.
Tipicamente i capi più piccoli vengono spinti nella fessura e dopo la rotazione li tira dentro.
A volte i calzini possono entrare completamente nello spazio tra vasca (quella in plastica) e (cestello quello in acciaio) e spariscono o vanno a tappare il manicotto.
A volte è la guarnizione oblò (quella in gomma grigia) che si consuma o si deforma facendo aumentare lo spazio tra cesto e guarnizione.
(non dovrebbe passarci un dito) vai a vedere in negozio su una macchina nuova quanto spazio c'è sarà circa 5mm
Puoi verificare se c'è un problema di cuscinetti facendo ruotare a mano il cestello della lavatrice, senti se gira bene o fa un rumore strano.
Cambiare la guarnizione oblò può essere facile o difficile a seconda di come è fatta la lavatrice.
Alcune hanno il pannello frontale saldato e non si può togliere : WallBash :
Buona fortuna
Grazie per i consigli; la mia fortunatamente ha il pannello frontale smontabile: un paio di anni fa l'ho smontata tutta per pulirla (c'era del "fango" che non riuscivo a togliere all'intenro della guarnizione).
Rispondi