Cerchiamo di analizzare tutti gli aspetti:
1) Sei certo che ieri sera il cestello fosse vuoto? Perchè se a fine lavaggio rimane dell'acqua allora potrebbe essere un problema di scarico ostruito.
2) Il tubo di scarico dove è attaccato? Se è attaccato al sifone di un lavandino, devi accertarti che questo faccia bene la sua "gobba" in alto prima di venire attaccata al collettore, altrimenti l'acqua defluice dallo scarico del lavandino fino dentro la lavatrice.
3) Se dopo tutte queste verifiche l'acqua continua ad entrare, prova prima a tenere la spina della lavatrice staccata quando la lavatrice non è in funzione.
Se con la corrente staccata smette, allora per qualche ragione l'elettrovalvola viene alimentata anche a lavatrice spenta (ma mi sembra improbabile).
4) Se anche così continua, allora tieni chiuso il rubinetto quando non usi la lavatrice e se così si risolve vuol dire che la elettrovalvola che ti hanno dato è difettosa e te la devono sostituire (anche questo mi sembra molto improbabile).
5) Se anche con il rubinetto chiuso continua ad entrare acqua, allora c'è qualcuno che la notte ti mette l'acqua nella lavatrice per farti uno scherzo oppure ci sono i fantasmi
Altre ipotesi (per ora) non mi vengono in mente.
Ciao