Salve a tutti, come va?
Vi scrivo per un problema che ho riscontrato a casa di un mio amico, e voleva che lo aggiustassi io.
Partiamo dal presupposto che questo forno non viene usato da un po'.
Lui ha un forno Candy, di cui purtroppo non riesco a trovare il modello da nessuna parte, che fa saltare la corrente e ho notato che la spina (da 16A perché ha i "puntali" più spessi) è abbastanza calda quando succede.
Il problema si presenta dopo un po' di tempo che il forno sta acceso, anche se non si può quantizzare il tempo, perché a volte succede dopo 5 minuti, altre dopo 10.
Smontandolo ho controllato un po' tutto:
1) Ho provato a "cortocircuitare" i cavi del termostato, e la corrente salta lo stesso
2)Ho controllato con il multimetro il termostato, e funziona, dato che mi da' circuito chiuso solo quando si sente il TAC
3)Ho testato le resistenze e non hanno dispersione
4)Per sicurezza ho spruzzato il pulitore sui contatti delle resistenze, ma niente.
Considerando il fatto che scaldi la presa, ho pensato ad un problema all'impianto, possibile? Avete altri consigli su cosa controllare?
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
Forno fa saltare la corrente
Moderatore: dalmos
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Forno fa saltare la corrente
se la spina è di tipo schuko sigillata controlla che i due contatti
siano integri e non si muovano, controlla anche la presa e i fili
collegati al suo interno, dopodiché controlla visivamente la
resistenza superiore ma al 99%, secondo me, è la resistenza
inferiore ad andare in dispersione quando si riscalda
p.s. puoi dirci se a scattare è il magnetotermico o il differenziale ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Quello a saltare è il differenziale magnetotermico (se non sbaglio), adesso mi faccio dire marca e modello e faccio una ricerca più approfondita.mariobrossh ha scritto: sab 17 mag 2025 6:01 am se la spina è di tipo schuko sigillata controlla che i due contatti
Purtroppo la spina è stata sostituita sin dall'inizio (penso) perchè nel muro ci sono 2 prese italiane tutte e 2 usate (forno + piano cottura a gas), e nel forno c'è sempre un'italiana, penso sia stata fatta da loro per questioni di spazio (non entrerebbe una shuko).
Grazie mille anche per i consigli sulla resistenza. Secondo te avrebbe senso controllare l'impedenza della resistenza dopo che è scattato il differenziale o è una prova che non darebbe risultati?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
ma le spine e le prese sono buone ?Steguit ha scritto: sab 17 mag 2025 11:07 am
Purtroppo la spina è stata sostituita sin dall'inizio (penso) perchè nel muro ci sono 2 prese italiane tutte e 2 usate (forno + piano cottura a gas), e nel forno c'è sempre un'italiana, penso sia stata fatta da loro per questioni di spazio (non entrerebbe una shuko).
se salta il differenziale dovresti trovare bassa resistenza tra uno dei dueGrazie mille anche per i consigli sulla resistenza. Secondo te avrebbe senso controllare l'impedenza della resistenza dopo che è scattato il differenziale o è una prova che non darebbe risultati?
capi della resistenza e massa
mariobrossh ha scritto: sab 17 mag 2025 12:39 pmPenso di sì, perché fino a qualche anno fa funzionava tutto bene, io non ho toccato niente.
Allora farò un controllo anche "a caldo".se salta il differenziale dovresti trovare bassa resistenza tra uno dei due
capi della resistenza e massa
Magari si sviluppa umidità solo a caldo, e si crea il corto in questa circostanza?
Perché a forno freddo i valori dell'impedenza delle resistenze mi sembrano ok.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
non è un problema di umidità, quando fa così di solito l'involucro
della resistenza si apre e perde di isolamento, a volte anche se
apparentemente sembra intatta quando si riscalda perde di isolamento,
puoi fare una prova al volo staccano una alla volta le resistenze, quando
non scatta più hai trovato il colpevole
della resistenza si apre e perde di isolamento, a volte anche se
apparentemente sembra intatta quando si riscalda perde di isolamento,
puoi fare una prova al volo staccano una alla volta le resistenze, quando
non scatta più hai trovato il colpevole
Confermo la resistenza inferiore si arrugginisce facilmente specie se non usi tanto il forno.
A volte si sbriciola quando la estrai per fare un controllo visivo.
Può comunque andare in dispersione a caldo, quindi nei forni con 3 resistenze puoi farli scaldare fino a che si verifica il difetto, poi staccando la corrente controlli la dispersione e trovi quale delle resistenze va sostituita.
Ovviamente la dispersione con il tester la puoi misurare solo con le resistenze scollegate perché hanno un polo in comune.
L'allacciamento va fatto con cavo di sezione 2.5mm quadrati, in teoria non dovrebbe nemmeno esserci la spina infatti non viene mai fornita con il forno.
Sempre in teoria l'impianto elettrico della cucina dovrebbe avere un interruttore per la linea che va al forno.
A volte si sbriciola quando la estrai per fare un controllo visivo.
Può comunque andare in dispersione a caldo, quindi nei forni con 3 resistenze puoi farli scaldare fino a che si verifica il difetto, poi staccando la corrente controlli la dispersione e trovi quale delle resistenze va sostituita.
Ovviamente la dispersione con il tester la puoi misurare solo con le resistenze scollegate perché hanno un polo in comune.
L'allacciamento va fatto con cavo di sezione 2.5mm quadrati, in teoria non dovrebbe nemmeno esserci la spina infatti non viene mai fornita con il forno.
Sempre in teoria l'impianto elettrico della cucina dovrebbe avere un interruttore per la linea che va al forno.