congelatore fa saltare la corrente

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
frandal

congelatore fa saltare la corrente

Messaggio da frandal »

Ho un congelatore sottopiano da incasso, che è andato bene da almeno 15 anni.
Una notte è saltata la corrente di casa, ed ho scoperto che derivava da un corto circuito nel congelatore.
Ho staccato la spina ed ho verificato, scoprendo, quasi per caso che c'è un incavo, in alto, dove sono alloggiati dei sensori, e dove arriva tensione a 220 volt
L'incavo era pieno di acqua, presumibilmente risalita dall'interno del frigo, dall'apertura dove passa il tubicino col gas e il cavo che trasporta corrente, che accende e spegne il compressore.
Infatti ho asciugato l'acqua che c'era nell'incavo, ed il congelatore è ripartito regolarmente.

Purtroppo, dopo un mese lo ha rifatto, ahime, sempre di notte. Ho provato a tappare il buco con del silicone, ma passa lo stesso. Ora una volta alla settimana lo estraggo, ( è facile), e trovo sempre un po' acqua, anche se non ancora in grado di toccare i contatti sotto tensione.
Lo fa anche dopo sbrinatura.

C'è qualcosa da fare o devo cambiarlo?
Grazie
giovanni

Re: congelatore fa saltare la corrente

Messaggio da giovanni »

Ma salta il magnetotermico o il differenziale?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Io come prima cosa acquisterei un termometro elettronico con una sonda per verificare se la temperatura del congelatore è corretta (che per un congelatore 4 stelle non dovrebbe salire oltre i -18 gradi), mi sembra strano che produca tutta quell'acqua.
Luciano
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Sarebbe utile marca e modello del congelatore. Eccesso di brina?
frandal

Messaggio da frandal »

grazie a tutti.
Non conosco la marca ed il modello, è piuttosto vecchio, almeno una ventina d'anni, anche se non ha mai fatto una cosa del genere. Ho provato ad aumentare il freddo, al massimo per alcuni giorni, e poi al minimo per alcuni giorni. In entrambi i casi si forma acqua.
Salta il differenziale, per il corto circuito generato dall'acqua che bagna i contatti.
Siccome mi sono stufato di asciugarlo una volta alla settimana, lo sto cambiando.
Grazie ancora
giovanni

Messaggio da giovanni »

frandal ha scritto: mer 28 mag 2025 8:24 am Salta il differenziale, per il corto circuito generato dall'acqua che bagna i contatti.
Ci avrei scommesso: difatti al differenziale gli basta una dispersione di 30mA, mentre al magnetotermico gli servono almeno 10A... che nell'acqua non potranno mai passare.
Questa cosa l'ho sperimentata empiricamente un giorno per capire perché non mi saltava la corrente in alcuni lampioncini del parco pieni d'acqua.
Presi una bacinella e la riempii d'acqua di rubinetto; quindi ci misi dentro fase e neutro e la corrente non saltò. Appena ci misi dentro anche la terra, salto all'istante. Questo, sia terra con fase che terra con neutro.
Scusate l'OT... però, parlando di fili nell'acqua, forse può essere stata una utile riflessione sulla materia. ;-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

frandal ha scritto: mer 28 mag 2025 8:24 am grazie a tutti.
Non conosco la marca ed il modello, è piuttosto vecchio, almeno una ventina d'anni, anche se non ha mai fatto una cosa del genere.
Anche io ero agile e pieno di energia. Vent'anni c'è un po di tutto, la vecchiaia è una brutta bestia anche per i congelatori. :lol:
Rispondi