Ciao,
ho uno scaldacqua Beretta Fonte di circa 11 anni ed ho il seguente problema:
se apro un rubinetto tutto su caldo, l'acqua arriva tiepidina. Se apro un secondo rubinetto sempre tutto caldo per 10-15 secondi, l'acqua arriva bollente, poi posso anche chiudere il secondo rubinetto e sul primo rimane bollente.
La cosa è fastidiosa per due motivi:
1) ad esempio durante la doccia, non posso chiudere l'acqua altrimenti quando riapro arriva tiepida (a parte l'estate, gli altri 8-9 mesi non è piacevole).
2) quando arriva bollente, se abbasso il miscelatore per portarla ad una temperatura accettabile, rischio che se abbasso trppo non si riprende più e torna tiepidina.
I primi anni questo comportamento non lo constatavo. In cucina, ad esempio, che è il più vicino allo scaldacqua, l'acqua arrivava bollente tanto che fumava.
Credo, magari mi sono auto-suggestionato e non c'entra niente, che il problema sia comparso dopo che, un anno in cui fece tipo 3 mesi di siccità a Roma, l'ACEA fece cose e ridusse la pressione dell'acqua a mezza Roma (anche se al telefono in questi anni mi hanno sempre detto che poi è stato ripristinato il flusso originale).
p.s. l'acqua qui è molto dura, sto al 5° piano, pressione sicuramente non eccezionale (se mi dite come misurarla empiricamente, lo faccio), ma neanche bassissima.
Qualcuno sa aiutarmi a capire dove sta il problema intanto?
- Scaldacqua da cambiare?
- scaldacqua da "regolare"/sistemare/aggiustare ?
- Tubazioni forse piene di calcare ?
- Pressione acqua forse troppo bassa ? (qui però non capisco perchè con 2 rubinetti aperti e quindi più pressione spinge a bomba e poi quando ne chiudo uno e quindi la portata dell'acqua riscende, non torna l'acqua tiepidina)
Scaldacqua comportamento strano
Moderatore: dalmos