ciao a tutti.
dopo qualche anno di inutilizzo, ho provato a smontare i rompigetto dei rubinetti sia del bidet che del lavandino in bagno, purtroppo incrostati.
ho rimosso la parte esterna di calcare con un prodotto apposito, ho provato con pinza, chiave inglese, chiave pappagallo ma niente non si sbloccano.
ho provato pure a spruzzare del WD40 (va bene per tutto), niente.
ovviamente con gli attrezzi il rompigetto si sta rovinando compromettendo ancora di più la presa.
pensavo di utilizzare un seghetto e tagliarlo un minimo per poi rimuoverlo a pezzi.
questa operazione la potrei fare solo sul lavandino in quanto fatto più o meno così (vedi allegato lavandino).
quello del bidet invece continua a "girare a vuoto" perchè il modello è tipo questo (vedi allegato bidet).
suggerimenti?
grazie mille
rompigetto bloccato
Moderatore: dalmos
rompigetto bloccato
- Allegati
-
- lavandino.jpg (26.44 KiB) Visto 221 volte
-
- bidet.jpg (8.26 KiB) Visto 221 volte
non so far nulla con le mani...ma almeno ci provo!
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: rompigetto bloccato
prova a scaldarli con un phon, l'ideale sarebbe quello da carrozziere
ma va bene anche quello per capelli
ma va bene anche quello per capelli
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
grazie della dritta!!! oggi ci provo 
Se l'acqua è molto dura e non hai l'addolcitore, sicuramente sarà un blocco di calcare. Per eliminarlo, potresti mettere sopra la bocca un sacchetto (stagno) di plastica e riempirlo di aceto. Stringi il sacchetto con uno spago/elastico e ce lo lasci una nottata. La mattina riprovi a svitare il rompigetto e guardi come va. Riguardo al rompigetto del bidet, devi usare sempre il solito sacchetto con l'aceto e quando vai a svitarlo devi tenere ferma la parte posteriore con lo snodo con un pappagallo. Per non rovinare la cromatura puoi fasciare la parte suddetta con della carta da carrozzieri. 
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Per la serie giovanni ne sa sempre una più del diavolo.giovanni ha scritto: ven 14 nov 2025 3:32 pm Se l'acqua è molto dura e non hai l'addolcitore, sicuramente sarà un blocco di calcare. Per eliminarlo, potresti mettere sopra la bocca un sacchetto (stagno) di plastica e riempirlo di aceto. Stringi il sacchetto con uno spago/elastico e ce lo lasci una nottata. La mattina riprovi a svitare il rompigetto e guardi come va. Riguardo al rompigetto del bidet, devi usare sempre il solito sacchetto con l'aceto e quando vai a svitarlo devi tenere ferma la parte posteriore con lo snodo con un pappagallo. Per non rovinare la cromatura puoi fasciare la parte suddetta con della carta da carrozzieri.![]()
Comunque è una operazione che faccio ciclicamente.
ciao, livio
non avevo letto il consiglio del sacchetto con l'aceto.... avrei provato pure quello, dopo la pistola ad aria calda avrei fatto qualunque altro tentativo, ma in un momento di rabbia... ho preso il seghetto e ho tagliato i due rompigetto.
in effetti molto calcare e "sabbia". erano fermi da anni.
problema risolta.
grazie a tutti!!!
in effetti molto calcare e "sabbia". erano fermi da anni.
problema risolta.
grazie a tutti!!!