Cassetta di scarico Catis: sostituire il tubetto di passaggio dell'aria?

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
carlopip

Cassetta di scarico Catis: sostituire il tubetto di passaggio dell'aria?

Messaggio da carlopip »

Salve.
Seguendo i vostri consigli ho verificato, pulito e ingrassato il pulsante/stantuffo dello scarico tipo Catis nei due bagni di casa mia.
In uno dei due però bisogna dare 3-4 colpi netti al pulsante per innescare lo scarico, nonostante pulitura e ingrassaggio.
E' possibile, come dice il mio idraulico, che ci sia una rottura (piccola spaccatura, crepa) nel tubo di rame, che porta l'aria fino alla cassetta? Magari proprio all'inizio, dove c'è un dado dentro il vano del pulsante?
Ho visto che il sistema pulsante + tubo si trova in vendita: è un lavoro fattibile anche da un modesto hobbista, oppure serve l'intervento di un idraulico professionista? Il tubicino è lasco dentro alla parete o è strettamente murato e serve l'opera di un muratore?
ENRICO51

Re: Cassetta di scarico Catis: sostituire il tubetto di passaggio dell'aria?

Messaggio da ENRICO51 »

Prima mi accerterei che il problema sia il tubicino. Vai sulla cassetta, svita il raccordo del tubicino dal cilindro, chiudi il tubicino con un dito e spingi la pompetta. Se la pompetta non forza il dito, probabilmente perde. Intanto pulisci accuratamente cilindretto e pistoncino, lubrifica adeguatamente e prova se il meccanismo scorre libero. Se è forato il tubicino la cosa è un po più complessa, bisogna vedere come è stata montata la pompetta. Tieni presente che dietro la pompetta c'è un raccordo con una piccola guarnizione, a volte si rompe quella.
Rispondi