Rubinetto eroga acqua in modo irregolare

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
JackOnFire

Rubinetto eroga acqua in modo irregolare

Messaggio da JackOnFire »

Il soffione della doccia iniziava a sgocciolare ed ho deciso di sostituire entrambe le guarnizioni di tenuta coi tubi dell'acqua, cioè quelle piatte col foro al centro. in ferramenta avevo portato uno dei 2 vitoni con la sua guarnizione originale per avere quelle di ricambio.
Nonostante abbia eseguito un lavoro del genere solo un'altra volta, posso dire che il montaggio delle nuove guarnizioni è stato difficoltoso perchè il foro di quelle nuove era più piccolo del dovuto. All'inizio ho provato con abbondante sapone liquido per lubrificare al meglio ma non è bastato, dunque ho preso una vite per legno con diametro abbastanza grosso e l'ho usata per allargare un po' i fori, al che sono riuscito nel montaggio.
Durante la doccia, dopo aver aperto completamente il rubinetto dell'acqua calda, noto che, quando apro quello della fredda, l'erogazione del flusso è molto irregolare, cioè ruotandolo all'inizio ne esce pochissima, poi, ad un certo punto della rotazione ed all'improvviso, ne esce moltissima. Non ho fatto la prova "invertita" solo perchè siamo in inverno e non me la sento di aprire prima quella fredda e poi verificare come si comporta quella calda, ma ho sospetto che non cambi nulla.

Queste sono le foto del rubinetto in oggetto con la guarnizione nuova
lavanderia doccia vitone guarnizione DSC01319_2.JPG
lavanderia doccia vitone guarnizione DSC01319_2.JPG (102.88 KiB) Visto 117 volte
lavanderia doccia vitone guarnizione DSC01321_2.JPG
lavanderia doccia vitone guarnizione DSC01321_2.JPG (68.17 KiB) Visto 117 volte
lavanderia doccia vitone guarnizione DSC01322_2.JPG
lavanderia doccia vitone guarnizione DSC01322_2.JPG (45.94 KiB) Visto 117 volte
e questa quella della sede femmina
lavanderia doccia sede rubinetto fredda DSC01332_2.JPG
lavanderia doccia sede rubinetto fredda DSC01332_2.JPG (90.56 KiB) Visto 117 volte
Con l'ingrandimento delle foto, io noto che la superficie della guarnizione è un po' irregolare ma non so se questo abbia importanza. Voi notate qualche anomalia?
ENRICO51

Re: Rubinetto eroga acqua in modo irregolare

Messaggio da ENRICO51 »

Prova ad aprire e chiudere più volte, vedi se si assesta, altrimenti cerca le guarzioni come quelle che c'erano.
JackOnFire

sono stato al negozio di idraulica, quello fornito dove prendo sempre le guarnizioni, e mi hanno detto che non le hanno come le originali (frattini) ma che posso risolvere allargando il foro interno col trapano, l'importante è la compatibilità del diametro esterno.
vi risulta che si faccia così? io sono un po' perplesso ma, se funziona, procedo. ditemi voi se il trapano è la soluzione migliore per questa modifica.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Sì si può fare ma non è facile forare la gomma con precisione. Ci vorrebbe un trapano a colonna. Se nei dintorni c'è un Tecnomat, dovrebbero averle.
https://www.tecnomat.it/it/guarnizion-i ... -10012307/
JackOnFire

sono identiche a quelle che hanno sia in ferramenta sia al negozio di idraulica e che ho montato e che si vedono nelle foto :-) . quelle originali avevano il foro più ampio.
immagino che usare la punta rovente di un saldatore a stagno per allargare il foro non sia l'idea migliore, vero?
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Saldatore no. Puoi provare con della carta vetrata media avvolta su una vecchia punta da trapano incollandola e aumentanto lo spessore fino al diametro che ti serve.
Rispondi