Acquedotto che non riceve dopo bombe d'acqua

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Puasho
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 01 dic 2025 2:49 pm

Acquedotto che non riceve dopo bombe d'acqua

Messaggio da Puasho »

Salve a tutti, ho una villetta a Marina di Massa dove ormai periodicamente si scaricano le c.d bombe d'acqua causando l'interruzione della "ricezione" dell'acvquedotto pubblico per ore ma l'ultima volta per giorni. L'impianto è dotato di una valvola di non ritorno a valle del condotto degli scarichi, dove si innesta nell'acquedotto, che svolge più o meno il suo lavoro (per la verità l'ultima volta la pressione di ritorno dall'acquedotto era così forte che comunque filtrava acqua di ritorno dalla base del WC e dal piatto doccia del piano terreno - è un pian terreno eminterrato a circa 80 cm sotto il piano stradale - e, comunque, a prescindere dfall'inconveniente di un paio di cm di acqua, il vero problema è stato che il tutto l'immobile sono stati inutilizzabili servizi igienici, lavabi, lavatrici lavapiatti e tutto ciò che scarica acqua . L'impianto è unico (acque chiare e sporche si mewscolano nello stesso scarico ) e l'acquedotto ha delle poitenti pompe che "succhiano" verso Massa più a monte dove c'è l'impianto di depurazione ma, sotto carico delle bombe d'acqua (complice il fatto che innumerevoli stabili scaricano nell'acquedotto anche le acqua pluviali) non ce la fanno a smaltire. A questo punto nella migliore delle ipotesi, a seguido ti tali eventi lo scarico è inutilizabile, nella peggiore si allaga anche il pian terreno. Scusandomi per essermi dilungato..la domandona: esistono delle pompe elettriche da inserire in serie nel circuito che "forzino" la pressione verso l'esterno in modo da garantire lo scarico anche se dall'acquedotto c'è pressione? (tenete presente che negli stabili attigui, al pian terreno gli impianti a livello stradale riescono a scaricare per la sola pressione della colonna d'acqua un po' più alta....insomma..il problema sono quegli 80 cm di dislivello ) . Spero possiate darmi qualche dritta ringraziandovi in anticipo L
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 9743
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Acquedotto che non riceve dopo bombe d'acqua

Messaggio da giovanni »

Puasho ha scritto: lun 01 dic 2025 3:09 pm la domandona: esistono delle pompe elettriche da inserire in serie nel circuito che "forzino" la pressione verso l'esterno in modo da garantire lo scarico anche se dall'acquedotto c'è pressione?
Per esistere esistono... magari, se il problema persiste nel tempo, bisognerà vedere quanto riuscirà la pompa a lavorare in continuo... : Rolleyes :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi