Buonasera a tutti,
è il mio primo post, non massacratemi.
Mi sono ritrovato a dover imbiancare una stanza di casa, ho recuperato una pennellessa utilizzata l'anno scorso, pulita e conservata per bene.
Dopo la prima mano, effettuata nel pomeriggio, lavo il pennello sotto acqua corrente e lascio lo stesso appeso per far scorrere l'acqua.
Il mattino seguente ho iniziato la seconda mano, nella pitturazione del solaio il pennello perdeva acqua, tanto da rendere difficile il lavoro.
Da inesperto, chiedo come dover procedere per la prossima volta, visto che sono stato promosso da mia moglie e mi tocca imbiancare anche bagno e cucina.
Grazie in anticipo a tutti
Pennello che perde
Moderatore: Solopittura
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: Pennello che perde
Ciao donatotraf, qui in questo forum non siamo abituati a massacrare le persone, stai tranquillo.
Per quanto riguarda il tuo problema, non sono un esperto di pittura ma qualcosa faccio anche io e dalla mia pur limitata esperienza dubito che il problema possa essere dovuto alla pennellessa lavata la sera prima, io ad esempio quando devo usare una pennellessa nuova o vecchia che sia, la lascio una notte in ammollo nell'acqua per ammorbidire le setole e poi prima di usarla la faccio strizzare facendo dei movimenti bruschi con il braccio in modo che l'acqua finisca per terra (dove naturalmente ho messo prima dei giornali).
Quindi anche se il pennello ti dovesse essere rimasto umido, mi sembra strano che possa averti creato questo problema.
Magari invece se pitturando il soffitto la pennellessa cola potrebbe essere dovuto alla vernice troppo diluita o al fatto che dopo aver imbevuto la pennellessa dentro la tinta, non l'hai strizzato abbastanza sulle pareti del secchio per cui vi è rimasta troppa tinta e questa ha scolato.
Facci sapere
Per quanto riguarda il tuo problema, non sono un esperto di pittura ma qualcosa faccio anche io e dalla mia pur limitata esperienza dubito che il problema possa essere dovuto alla pennellessa lavata la sera prima, io ad esempio quando devo usare una pennellessa nuova o vecchia che sia, la lascio una notte in ammollo nell'acqua per ammorbidire le setole e poi prima di usarla la faccio strizzare facendo dei movimenti bruschi con il braccio in modo che l'acqua finisca per terra (dove naturalmente ho messo prima dei giornali).
Quindi anche se il pennello ti dovesse essere rimasto umido, mi sembra strano che possa averti creato questo problema.
Magari invece se pitturando il soffitto la pennellessa cola potrebbe essere dovuto alla vernice troppo diluita o al fatto che dopo aver imbevuto la pennellessa dentro la tinta, non l'hai strizzato abbastanza sulle pareti del secchio per cui vi è rimasta troppa tinta e questa ha scolato.
Facci sapere
Luciano
-
donatotraf
Re: Pennello che perde
Grazie,
per la prossima volta seguirò le tue dritte:
1) strizzare con movimenti bruschi, cosa che io non ho fatto
2) controllare la pittura se è diluita correttamente.
Sicuramente non essendo del mestiere queste accortezze si acquisiscono con l'esperienza, e noi siamo qui per correggere gli errori.
Ancora GRAZIE
per la prossima volta seguirò le tue dritte:
1) strizzare con movimenti bruschi, cosa che io non ho fatto
2) controllare la pittura se è diluita correttamente.
Sicuramente non essendo del mestiere queste accortezze si acquisiscono con l'esperienza, e noi siamo qui per correggere gli errori.
Ancora GRAZIE