Problema svuotamento sifone

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
mpolito1969

Problema svuotamento sifone

Messaggio da mpolito1969 »

Ho un problema con il lavandino del bagno, e solo con quello. Ogni tanto, più volte al giorno, sento un gorgoglio, dal buco del lavandino vedo l'acqua "ribollire", si abbassa il livello e il locale viene invaso dai cattivi odori.

Non so cosa sia successo, da novembre è così, prima mi capitava 3-4 volte l'anno.

Il mio impianto idraulico è in comune con quello del mio vicino (i due appartamenti sono frutto di un frazionamento) e quello vicino allo scarico condominiale è il suo, quindi il mio avrà ovviamente problemi di pendenza e quant'altro.

Le tubature credo siano pulite, sia perché a gennaio 2025 ho avuto problemi con il piatto doccia che mi si riempiva di acqua quindi ho fatto fare una pulizia a fondo (acqua ad alta pressione e controllo con una videocamera) sia perché vedo che gli scarichi funzionano bene, l'acqua va via dappertutto, anche aprendo al massimo i rubinetti e la doccia, senza problemi.

Mi rendo conto che agire sul risucchio sia un agire sull'effetto e non sulla causa ma tanto sulla causa posso fare ben poco a meno di non sollevare i pavimenti (miei e del mio vicino) e rifare tutto da capo.

Detto questo, mi sono deciso a far installare delle valvole anti-svuotamento del sifone, tipo queste:

https://www.adornostore.it/idraulica/ru ... mento-2632
https://tadeosrl.it/prodotto/valv-antis ... -sif-d-40/

L'idraulico dice che mi servono del 32.

In rete se ne trovano diverse, voi quale mi consigliereste?

Se avete commenti più generali fate pure.

Ciao,
Max
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Problema svuotamento sifone

Messaggio da Capitan Farloc »

Non le ho mai utilizzate, a casa mia ho questo problema ma solo le rare volte che tira vento forte e non so perché :lol:
Quindi non saprei quale consigliarti ma ti avrei consigliato anche io questo tipo di valvola, il principio di funzionamento è semplice... Quando si verifica una depressione dell'impianto la valvola si apre e fa entrare un po' di aria e questo evita lo svuotamento del sifone.
Luciano
luigiripa

Messaggio da luigiripa »

Avevo anche io questo problema. Montando una valvola che non fa svuotare il sifone si risolve. Nel mio caso penso fosse causato del fatto che il mio vicino (che aveva l'appartamento sotto al mio) "svuotasse" i sifoni usando il suo bagno. Credo che la la causa primaria fosse il fatto che gli scarichi non avevano lo sfiato dell'aria in alto.
mpolito1969

È incredibile, queste valvole (o similari) non si trovano da nessuna parte. Dovrò comprarle online.

Eppure è strano...

Comunque, quando sarà finito tutto vi dirò se hanno funzionato.

Ciao,
Max
mpolito1969

Però non capisco bene come funzionino...

Ci dev'essere una molla o qualcosa del genere che in condizioni normali tiene la valvola chiusa e poi quando c'è la depressione questa vince la forza della molla, apre la valvola e aspira l'aria necessaria.

Ma la depressione che si forma in un tubo è così forte da vincere la forza di quella "molla"?

Perché immagino che la valvola debba essere tenuta chiusa con una certa forza altrimenti i cattivi odori passano in continuazione...
mpolito1969

luigiripa ha scritto: gio 29 gen 2026 3:26 pm Avevo anche io questo problema. Montando una valvola che non fa svuotare il sifone si risolve.
Ti ricordi che valvola hai usato? Perché devo comprarla, così compro la stessa.
luigiripa

Messaggio da luigiripa »

Ciao, purtroppo non posso aiutarti, perchè non ricordo quale fosse e non vivo più in quella casa. Io non l 'ho mai visto dentro, ma per me Il funzionamento è molto semplice. In pratica ci sarà un tubo esterno, uguale a quello attuale, che porta all'interno un altro tubo che ha uno sportellino tenuto chiuso da una molla. Lo scarico, quindi andrà a passare all'interno di un tubo di sezione un po' più piccola e l'acqua vincendo la forza della molla passa. Questo però alla lunga farà sorgere due altri problemi, l'accumulo di residui sul dispositivo e quindi la mancata chiusura dello sportello. SI risolve cambiando il dispositivo quando serve.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

a quanto pare non ci sono molle
"Come funziona?
In caso di risucchio in colonna, la valvola lascia entrare aria impedendo quindi che la depressione svuoti il sifone. L’assenza di parti metalliche esclude il pericolo di qualsiasi corrosione del meccanismo e ne garantisce il corretto funzionamento nel tempo."
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
luigiripa

Messaggio da luigiripa »

Allora è un qualcosa di esterno, non ci passa acqua e questo è un ottimo sistema. Ora, incuriosito, guardando ho visto che ci sono anche quelle come ho descritto io. Sicuramente da preferire quelle esenti da parti metalliche e sportelli vari.
mpolito1969

Mi date un consiglio?

Vi metto in allegato un paio di foto per farvi rendere conto del contesto in cui andrà installata e tre link alle valvole che ho trovato.
IMG_20260124_181422609.jpg
IMG_20260124_181422609.jpg (60.99 KiB) Visto 222 volte
IMG_20260124_181433725.jpg
IMG_20260124_181433725.jpg (65.58 KiB) Visto 222 volte
Io non sono abile nel fai-da-te e non ho neanche gli attrezzi necessari, quindi ho contattato un idraulico che verrà a montarmi la valvola. A suo dire mi serve una valvola del 32.

Premetto che con gli idraulici ho sempre avuto brutte esperienze, nonostante non sia uno che chiede sconti, che tira sul prezzo o che fa fretta perché il lavoro sia fatto in tempi rapidi, ho sempre trovato professionisti mediocri. Quello che chiamerò stavolta mi è stato suggerito da una persona che ha un negozio di ferramenta quindi spero sia un professionista serio, ciononostante vorrei semplificargli il lavoro al massimo in modo da ridurre il rischio che il lavoro venga fatto male.

Io ho trovato queste tre valvole:

Bonomini airpipe 0720AB32B7
Mi piace molto perché è cromata come il resto dei tubi ma mi domando se non sia complicata da adattare. Essendo lunga 25cm andrà sicuramente accorciata, è complicato tagliare quel metallo?

Bonomini airpipe 0720AB32B0
Questa è la "sorella" di quella prima ma è bianca e quindi credo sia in plastica. Più brutta ma magari più semplice da tagliare.
Qui c'è un manuale PDF dove si parla di entrambe

NICOL 371-RPTDVL-32
Potrebbe andare bene anche questa magari...

Ho pensato persino di comprarle tutte e tre e poi far scegliere all'idraulico quella migliore, loro non costano tanto ma mi ucciderei con le spese di spedizione (ho girato i negozi in zona, anche grandi, ma nessuno ha valvole antisvuotamento del sifone).

A voi la parola...

E grazie anticipatamente.

Ciao,
Max

P.S.
In extremis ho trovato anche questa: https://tadeosrl.it/prodotto/valv-antis ... -sif-d-40/ che pare sia anche in versione 32 anche se nel link c'è un "40".
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Qualsiasi idraulico ha l'attrezzatura adatta a tagliare quei tubi, quando si montano gli scarichi dei lavandini e dei bidet qualche tubo andrà sempre portato a misura, quindi non mi preoccuperei tanto, se ti piace quello cromato prendilo con tranquillità, non sarà certo un problema per lui tagliarlo della misura corretta.
Luciano
Rispondi