Ciao a tutti,
Nella mia camera ho 3 interuttori (2 deviatori e 1 invertitore) che gestiscono ON/OFF di una lampadina. Vorrei aggiungere un dimmer per dimmerare la lampadina (dimmerabile). Da quanto ho capito, si puo' aggiungere solo 1 dimmer (e non 3) per non creare conflitti, quindi volevo chiedervi:
e' possibile sostituire 1 deviatore con un dimmer? Nel caso dovrebbe essere un "dimmer con deviatore"? Potreste elencarmi degli esempi di prodotti online? Ho solo trovato dimmer con 2 fasi (fase e neutro)
in alternativa, e' possibile sostituire l'invertitore con un dimmer? (non penso)
Altre soluzioni?
Grazie in anticipo
Installare un dimmer in impianto con 2 deviatori e 1 invertitore
-
Fussbudget
Re: Installare un dimmer in impianto con 2 deviatori e 1 invertitore
Ci sono varie soluzioni, le prime tre che mi vengono in mente:
1. sostituire il deviatore dove hai il ritorno della lampada con un dimmer, tipo questo
https://www.tecnel.net/prodotto/civile/ ... one-grigio
inoltre, ricorda che avrai bisogno del neutro.
2. modificare l'impianto mettendo un dimmer della tua serie civile (o generico) con N pulsanti remoti. necessita ricablare un po' tutto, ma generalmente non devi aggiungere altri cavi ad eccezione del punto dove metti il dimmer che deve avere fase e neutro.
3. aggiungere un dimmer sul carico, comandato da telecomando. probabilmente ti serve la fase oltre al ritorno della lampada, ma forse no.
1. sostituire il deviatore dove hai il ritorno della lampada con un dimmer, tipo questo
https://www.tecnel.net/prodotto/civile/ ... one-grigio
inoltre, ricorda che avrai bisogno del neutro.
2. modificare l'impianto mettendo un dimmer della tua serie civile (o generico) con N pulsanti remoti. necessita ricablare un po' tutto, ma generalmente non devi aggiungere altri cavi ad eccezione del punto dove metti il dimmer che deve avere fase e neutro.
3. aggiungere un dimmer sul carico, comandato da telecomando. probabilmente ti serve la fase oltre al ritorno della lampada, ma forse no.
è tassativo mettere il dimmer nella scatola dove c'è uno dei deviatori.
il dimmer va scelto in base alla potenza delle lampade e al tipo delle lampade quelle a led richiedono il dimmer per lampade a led e ovviamente devono essere dimmerabili.
il dimmer va scelto in base alla potenza delle lampade e al tipo delle lampade quelle a led richiedono il dimmer per lampade a led e ovviamente devono essere dimmerabili.
Non un deviatore qualsiasi, come già detto, quello dove arriva il ritorno della lampada.
Le lampade in commercio sono ormai tutte a led da un bel po'... Devono essere dimmerabili, mi sembrava scontato.
Le lampade in commercio sono ormai tutte a led da un bel po'... Devono essere dimmerabili, mi sembrava scontato.