collegamento fili a motore del ventilatore
collegamento fili a motore del ventilatore
Buongiorno ho ritrovato questo piccolo ventilatore a induzione. Ho solo quello che ho allegato nella foto e nulla più. Come vanno collegati i fili per farlo funzionare? Non credo che sia rosso e blu per farlo girare e il giallo per la terra. Grazie
- Allegati
-
- Ventola.jpg (165.24 KiB) Visto 317 volte
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: collegamento fili a motore del ventilatore
Probabilmente i tre fili sono per avere due o tre velocità diverse.
Se colleghi i due fili esterni dovrebbe partire alla velocità più bassa.
Per fare una prova prendi un filo con una spina e collega i due fili (con la spina staccata dalla presa) in tutta sicurezza sul motore, se hai la possibilità di mettere i faston sul filo è meglio, altrimenti avvolgili e nastrali con del nastro isolante.
Poi fissa il motore in qualche modo perché quando parte la ventola darà un contraccolpo piuttosto forte che se non è fissato lo farà cadere, ed una volta fissato stando a distanza di sicurezza attacca un attimo la spina e vedi se il motore gira.
Se non dovesse girare, stacca subito la spina e fai una foto dall'altro lato del motore e postala che cerchiamo di capire meglio.
Se colleghi i due fili esterni dovrebbe partire alla velocità più bassa.
Per fare una prova prendi un filo con una spina e collega i due fili (con la spina staccata dalla presa) in tutta sicurezza sul motore, se hai la possibilità di mettere i faston sul filo è meglio, altrimenti avvolgili e nastrali con del nastro isolante.
Poi fissa il motore in qualche modo perché quando parte la ventola darà un contraccolpo piuttosto forte che se non è fissato lo farà cadere, ed una volta fissato stando a distanza di sicurezza attacca un attimo la spina e vedi se il motore gira.
Se non dovesse girare, stacca subito la spina e fai una foto dall'altro lato del motore e postala che cerchiamo di capire meglio.
Luciano
Il giallo sembrerebbe il "comune", se fai una foto con risoluzione migliore, faorse riusciamo a vederlo. Puoi guardare tu stesso, il "comune è quello il connettore ddove arrivano due fili degli avvolgimenti. Gli altri due fili determinano la velocità, selezionando uno o l'altro, normalmente tramite un commutatore a tre posizioni, 0 tutto spento, 1 velocità 1, 2 velocità 2. Prima puoi provare la continuità degli avvolgimenti. Se hai un tester, lo metti in Ohm, continuità o provadiodi, mettendo un puntale sul "comune" e l'altro puntale sugli altri due, prima su uno poi sull'altro. Se misuri resistenza infinita su uno dei fili, vuol dire che funziona un solo avvolgimento, quindi una sola velocità. Resistenza infinita su entrambi i fili, vuol dire che il motorino è da buttare. Se invece vuoi provarlo collegandolo alla tensione di rete, segui i consigli del capitano ma fai molta attenzione, la 230V può essere letale.
Vi ringrazio, ho cercato il componente e si tratta di una ventola per microonde con 2000 giri minuto. Pensavo che ci potessi fare un piccolo ventilatore ma credo che 2000 giri siano eccessivi.
Allora il filo giallo serve per dare ok alla scheda o per bloccarla in caso di cattivo funzionamento della ventola. Volendo puoi usarla senza il filo giallo, riducendo la velocità con un dimmer come questo:
https://www.google.com/aclk?sa=L&ai=DCh ... EBE&adurl=
https://www.google.com/aclk?sa=L&ai=DCh ... EBE&adurl=