come ovviare a una fessura tra due mobili base cucina

Domande dubbi o curiosità per quanto riguarda legno mobili e tutto ciò che riguarda la nobile arte del falegname possono essere postati quì

Moderatore: mariobrossh

Rispondi
bluewater

come ovviare a una fessura tra due mobili base cucina

Messaggio da bluewater »

Ciao,
Ho una cucina economica un po' piccola e ho pensato di affiancarci alcuni mobili base Ikea Knoxhult, peccato che il mobile angolare che volevo affiancare al lavello preesistente sia più alto di poco e abbia degli elementi laterali (penso solo estetici) che impediscono di affiancarli adeguatamente, rimane una fessura di 2 cm in larghezza:
Immagine

Avevo pensato a un'alzatina del colore del top (vedi foto) ma quelle che ho trovato sono larghe appena 2cm, 2,5cm considerando la guarnizione in gomma, mi sembrano troppo risicate.
Immagine

Se no un profilo in plastica (esempio in foto) da incollare con il silicone potrebbe avere senso? O un basolino?
Immagine

Grazie
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: come ovviare a una fessura tra due mobili base cucina

Messaggio da mariobrossh »

i mobiletti dovrebbero avere i pedini regolabili per compensare il dislivello,
per quanto riguarda il fuori squadro devi cercare di compensare il più
possibile allontanandoli o avvicinandoli al muro e poi coprire con l'alzatina
tipo questa da 3x3 cm
quel righello laterale serve per distanziare il mobiletto da quello affianco per
consentire all'anta di aprirsi senza toccare quella alla sua sinistra
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
bluewater

Messaggio da bluewater »

mariobrossh ha scritto: gio 06 ago 2026 5:32 am i mobiletti dovrebbero avere i pedini regolabili per compensare il dislivello,
per quanto riguarda il fuori squadro devi cercare di compensare il più
possibile allontanandoli o avvicinandoli al muro e poi coprire con l'alzatina
tipo questa da 3x3 cm
quel righello laterale serve per distanziare il mobiletto da quello affianco per
consentire all'anta di aprirsi senza toccare quella alla sua sinistra
Grazie per i consigli. Non so se sia fattibile regolare i piedini perché per superare quel righello laterale dovrei alzarli di quasi 5cm (il top del mobile a destra è alto 3,5cm), mi sembra tanto, o no?
Ho acquistato un'alzatina simile a quella che mi hai indicato e ho fatto alcune prove, solo che l'altezza di 3cm la rende un po' troppo alta rispetto al mobile a sinistra. Posizionandola come nel disegno qui sotto (alzatina in blu, le proporzioni sono del tutto sbagliate ma l'ho fatto a mano col paint) sembra perfetta alla vista:
Immagine
Ma nella pratica l'inclinazione va a creare quella fessura con il top del mobile a destra che non mi convince molto, è un'idea da scartare o basta mettere tantissimo silicone (o colla?)?
Grazie
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

quel dislivello lo devi colmare in qualche modo, intanto i piedini dei mobiletti
si possono sostituire con quelli che arrivano a 15 cm, altrimenti dovrai inserire
qualcosa tra i due top ma a parte che viene una cosa orribile, avresti il problema
dell'acqua che in breve ti farebbe gonfiare i pezzi
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi