Lavatrice Candy 100 plus

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
micuss

Lavatrice Candy 100 plus

Messaggio da micuss »

Ciao a tutti ho da porvi un problema con la lavatrice in oggetto descritta che mi stà facendo impazzire.
Ho provveduto a sostituire le spazzole del motore in quanto usurate e dopo aver rimontato il tutto la stessa non funziona più correttamente :( .
Mi spiego meglio, dopo aver impostato il programma la stessa carica l'acqua, la riscalda, ma il cestello non gira nè da un lato nè dall'altro e anche portando la manopola sulla centrifuga il cestello non và.
Se però, durante il ciclo del lavaggio, accendo e spengo la lavatrice il cestello si mette a girare alternando la velocità prima piano e poi veloce (come se volessa centrifugare) per poi, dopo pochi secondi, fermarsi e non girare più, però comunque la stessa carica e scarica l'acqua proseguendo il normale programma impostato, l'unica cosa che non funziona è il cestello che non gira almenochè non accendo e spengo per poi effettuare quei giri che ti accennavo pocanzi.
Ho provveduto a sostituire anche la scheda con una nuova ma il difetto permane.
Il pressostato, soffiandoci all'interno, effettua due scatti e secondo me funziona.
Cosa mi consigliate di Fare?
Grazie a tutti.
ichnos

lavatrice

Messaggio da ichnos »

ciao il problema potrebbe essere legato al condesnsatore che dà lo spunto al motore per la partenza. hai detto che il cestello non gira, ( ma il rumore del motore che è in tensione si sente?), potrebbe essere un problema di crocera che è collegata al cestello e finisce nella puleggia più grande ( quella del cestello) qualche volta di rompono ed il motore gira ma il cestello resta fermo.
prova a verificare queste due ipostesi ( Stacca la corrente e fai girare il cestelli a mano, se la puleggia grande gire e non ci sono atriti la crocera non c'entra nulla, per il condensatore provane uno magari di una lavatrice vecchia di solito non si guastano ma a volte..........) ma hai detto che hai cambiato le spazzole del motore della lavatrice??????
AJO' CHE CE LA FAI
ichnos

Messaggio da ichnos »

ho riletto con attenzione il tuo messaggio e credo di aver individuato il problema, mi spiego, il motore della lavatrice ha varie velocità che vengono indotte dai fili ad esso collegati e inviati dal programmatore, se tu ha invertito qualche fase nel rimontatre i fastons nella rastrelliera del motore hai anche variato le disposozioni date dal porogrammatore,( verfica che i collegamenti al motore siano uguali a quando li hai smontati). non demordere!!!!!!!!!
AJO' CHE CE LA FAI
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se il motore è a spazzole, il condensatore non dovrebbe essere presente... quindi... un indiziato in meno :lol:
Sei certo che le nuove spazzole siano compatibili con le vecchie?
Se il problema ha cominciato a farlo solo dopo che hai sostituito le spazzole, io mi conventrerei su quelle... prova a smontarle nuovamente e pulire con un cotton-fioc imbevuto di alcool, le lamine metalliche su cui le spazzole vanno a toccare...
Se la punta delle spazzole dovesse essere piatta, con della carta vetrata falla diventare arrotondata come era la superficie delle vecchie.
Poi assicurati che le spazzole entrino bene nelle sedi senza forzare ed arrivino a toccare bene le lamelle.
Facci sapere
Ciao
micuss

lavatrice candy 100 plus

Messaggio da micuss »

Capitan Farloc ha scritto:Se il motore è a spazzole, il condensatore non dovrebbe essere presente... quindi... un indiziato in meno :lol:
Sei certo che le nuove spazzole siano compatibili con le vecchie?
Se il problema ha cominciato a farlo solo dopo che hai sostituito le spazzole, io mi conventrerei su quelle... prova a smontarle nuovamente e pulire con un cotton-fioc imbevuto di alcool, le lamine metalliche su cui le spazzole vanno a toccare...
Se la punta delle spazzole dovesse essere piatta, con della carta vetrata falla diventare arrotondata come era la superficie delle vecchie.
Poi assicurati che le spazzole entrino bene nelle sedi senza forzare ed arrivino a toccare bene le lamelle.
Facci sapere
Ciao
Grazie per aver risposto al mio appello; per quanto concerne le spazzole, funzionano bene e sono totalmente compatibili in quanto hanno un attacco obbligato dove altre spazzole non possono essere montate, inoltre, ho provveduto a pulire bene i contatti (Lamelline in rame) prima del montaggio, poi il motore da che non girava a fatto adesso gira, anche sè solo per pochi secondi e a velocità variabile.
Per quanto concerne il condensatore, questo tipo di motore non lo porta ma si collega direttamente, tramite 8 fili con innesto obbligato, alla scheda che vi accennavo di aver già sostituito.
Nella mia precedente richiesta non ho precisato che gli unici attacchi che posso essere invertiti sono due che vanno inseriti sulla summenzionata scheda; uno è quello che collega il motore mentre l'altro è quello che và al programmatore (timer).
Ho provato anche ad invertire il collegamento ma all'accensione la lavatrice non funziona provocando il surriscldamento di una resistenza (intesa come componente elettronico) che è presente su di essa.
Grazie :cry:
Rispondi