laccare

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
Bobberone

laccare

Messaggio da Bobberone »

Come ho scritto nella sezione fai da te, sarei intenzionato a costruire un armadio a muro da me, però con le ante già pronte che si prendono da brico/obi avrei il problema di doverle laccare. Un po' di pratica cel'ho ma non ho mai verniciato il legno fino a farlo diventare liscio e senza segni di venature, mi potreste dare una mano? grazie
Bobberone

Messaggio da Bobberone »

insomma non m'aiuta nessuno???
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Laccare il legno non è difficilissimo................ma...... :oops:
ti occorre un compressore + accessori e soprattutto un posto
senza correnti d'aria, che potrebbero trascinare polvere, con un
bell'aspiratore, dove puoi spruzzare in tutta libertà, se non hai
tutto questo puoi farti laccare le ante da un falegname.
Se invece tu intendevi verniciare il legno lasciandolo al naturale,
cerca nei post su questo forum, dovrebbe esserci una specie di
corso sull'argomento.

P.S. Oppure dai un'occhiata qui
http://www.bricoliamo.com/9/12/29/
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao a tutti, dico la mia, laccare, se non si hanno grandi pretese si può fare, dipende da cio che si vuole. per la laccatura colorata ci sono vari tipi di vernice uno è la cementite ( tipo di fondo sintetico) si può dare a pennello, prepara il legno turando piccole imperfezioni, va leviagata a secco con abrasiva grana 180 dopo con grana 220/280/ sucessivamente si vernicia sopra sempre con sintetici o vrnici all'acqua,( questo tipo di verniciatura richiede tempi lunghi di essicazione, specie in questa stagione la sconsiglierei)
un secondo metodo e questo, dare una mano abbondante di turapori nitro, lasciare essicare ( è abbastanza veloce) e levigare con carta abrasive (vedi sopra) dopo si può dare una seconda mano di turapori e rilevigare C.S., a questo punto puoi verniciare le tue antine anche a bomboletta del colore scelto, se le vuoi color legno usa una bomboletta trasprente ed il gioco è fatto.fammi sapere ciao dimenticavo ancche il turapori si da a pennello le rigature del pennello si tolgono levigando ( usa un tacco di legno per le parti piane e le mani per le parti in rilievo, buon lavoro eeee pazienta.ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Rispondi