consigli pratici per un progetto!

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
cocotte
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 01 dic 2008 12:59 pm

consigli pratici per un progetto!

Messaggio da cocotte »

ciao a tutti, sono nuova di qui :)
devo realizzare una cosa creativa, non scendo nei dettagli........mi servirebbero però dei consigli perchè io NON SO NIENTE DI FAI DA TE!
ecco le domande:

- come posso ricavare un disco perfettamente sagomato da una lastra sottile di polistirolo? con il taglierino viene ovviamente impreciso.
- le normali vernici per pitturare in commercio sono adatte a colorare il polistirolo o lo rovinano?
- come posso tagliare in due una bottiglia di vetro in modo perfetto? i vetrai lo fanno al momento o ti ridono in faccia? devo ricorrere ai metodi che vedo in internet e che mi fanno un po' paura? (micce, kerosene, corde :lol: )
- secondo voi come potrei rendere lo sciroppo di menta (quello in commercio nelle normali bottiglie) più denso, ma senza che perda la sua liquidità e il suo colore? piccole paillettes e brillantini dovrebbero rimanere in sospensione al suo interno senza depositarsi sul fondo.

per ora è tutto.
e no..non è la macchina del tempo :P

grazie!

cocotte
ichnos
Messaggi: 2299
Iscritto il: dom 16 nov 2008 12:16 pm

Messaggio da ichnos »

ciao, per tagliare il polistirolo esiste una macchinetta modello traforo che al posto della lama ha una filo che crea una restenza calda che taglia il polistirolo di solito e un accessorio di alcuni pirografi. le vernici sono specifiche all'acqua, gli atri tipi nitro sintecico poliuretanico sono aggresive,
(credo che vadano bene anche le epossidiche e acriliche)

per la menta credo ti serva glicerina pura quella che si usa per certi strumenti di misurazione analogici e molto densa e trasparente
AJO' CHE CE LA FAI
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9644
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

Ciao e benvenuta...
Per rendere più denso lo sciroppo, potresti usare la polverina che si utilizza per fare la gelatina... quella che si mette sulla torta di frutta.
Anche perchè direi che ti si deve solidificare, altrimenti, per quanto denso sia un liquido, se ci metti degli oggetti all'interno di densità diversa, piano piano galleggeranno o andranno a fondo.
Per tagliare la bottiglia... devo vedere.
Rispondi