Lavatrice indesit - carica acqua no stop

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

allex

Lavatrice indesit - carica acqua no stop

Messaggio da allex »

Ciao a tutti, sono Alessandro e seguo il sito perchè molto interessante essendomi stato utile già in una occasione anche solo seguendo i forum.
Posseggo una lavatrice indesit vecchia ma in buono stato generale e di funzionamento.
Ultimamente, tuttavia, presenta una piccola anomalia di funzionamento: non sempre, durante il ciclo di carico praticamente non passa alla sequenza successiva (cioè non scatta il progammatore..se così si chiama), per cui continua a caricare sino a quando, accorgendomene fino ad ora fortunatamnete in tempo, provvedo manualmente.
Infatti una volta ho trovato acqua sotto la lavatrice: quindi suppongo che se l'acqua per qualche motivo continua ad entrare nel cestello, prima o poi esce da qualche parte (almeno nel mio modello).
Mi viene il dubbio sul regolare funzionamento del pressostato, per cui vi chiedo come poter controllare ed eventualmente provvedere ad un eventuale suo malfunzionamento.
Grazie a tutti.
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, probabilmente hai individuato il guasto da solo, il pressostato infatti apre il contatto all'elettrovalvola che serrandosi non fa entrare più acqua, come funziona il pressoato, dal sotto la vasca esce un tubetto di gomma (di solito trasparente e grosso come una bic) che riempendosi spinge e comprime l'aria ne pressostato che raggiunta la giusta pressione apre i circuiti prima citati, porebbe seesrsi bucati il tubetto a volte in centrifuga si spostano e sfregano in qualche punto e si forano, altrimenti è il pressostato, il pressostao si puo verificare col tester, se non ne possiedi uno usa la batteria della macchina o la presa dell'accendisigari collega una lampadina ai poli dei fastons del pressotato soffia dentro il tubetto se la luce si spegne( infatti il pressostato dovrebbe essere comunemente chiuso) il pressostato è buono, puoi fare la prova anche con una pila da 9v e una lampadina ( occhio se devi sostiture il tubetto in gomma taglialo alla stessa misura del vecchio perchè dalla lunghezza di esso dipende la quantità di acqua che carica la lavatrice
AJO' CHE CE LA FAI
allex

Messaggio da allex »

Ok, grazie per la risposta.
Il tester l'ho per cui suppongo di poterlo utilizzare anche in continuità per constatare l'apertura chiusura dei contatti, senza dover quindi usare una fonte di alimentazione.
Volevo solo capire, a questo punto, se l'attivazone del pressostato comandi, oltre la chiusura dell'elettrovalvova di carico, anche la selezione successiva del ciclo del programma.
Ciao, grazie.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ciao allex...
Il problema che ti è capitato, accade più frequentemente per un accumulo di grasso e residui di detersivo nella cosiddetta "trappola d'aria".
La trappola d'aria altro non è che un allargamento del tubetto del pressostato quando arriva in prossimità del collegamento con la vasca della lavatrice.
Puoi dare un occhiata anche a quest'altra discussione:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... .php?t=970
(Si tratta di una lavastoviglie... la trappola d'aria è fatta in modo diverso ma il principio è lo stesso)
ed a questa:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... php?t=1459
Ciao
allex

Messaggio da allex »

Bene, grazie a tutti per la solidarietà.
Domani mi metto all'opera e poi vi informerò sugli sviluppi.
A presto.
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao a tutti nella mia lavatrice non è così la trappola non l'ho trovata ed il pressostato è montato in alto non in basso, :? forse ho fatto troppe manutenzioni e la mia lavatrice e diventata obsoleta :cry: siete troooppo avanti :shock: :lol: :lol:
seguire il forum mi aggiorna per il futuro grazie :D
AJO' CHE CE LA FAI
Capitan Farloc
Site Admin

Il pressostato normalmente è montato in alto in una lavatrice...
E la trappola non è altro che un allargamento del tubo che arriva al pressostato, presente nella parte bassa come si può vedere in questa foto:
Immagine
Il tubo che si vede in alto nella foto (la foto è fatta con la lavatrice appoggiata su un lato quindi è vista da sotto) è latrappola d'aria ed è attaccata dalla parte che non si vede sul fondo della vasca o sul collettore di gomma che va dal fondo della vasca verso la pompa, e dall'altra al tubetto che va al pressostato.
Se invece dovessi trovare una trappola fatta in questo modo...
Immagine
Allora vuol dire che la tua lavatrice è dotata di un modernissimo sistema derattizzante ionicomagnetoplasmaprotonicoacatododeflessoquasistatico... ti consiglio di non toccarlo... potrebbe essere piuttosto doloroso :lol: :lol: :lol:
ichnos

Messaggio da ichnos »

domani guardo, adesso mi sono proprio incuriosito, se trovo il ratto però mì! :?
AJO' CHE CE LA FAI
allex

Messaggio da allex »

Dunque, stamane ho smontato il pannello superiore della lavatrice ed ho trovato due pressostati (uno a due scatti e l'altro ad uno scatto) entrambi funzionanti (ho soffiato direttamente nei beccucci).
A questo punto, come suggerito dal Cap., sarebbe il caso di verificare lo stato della trappola e dei tubicini di allacciamento ai pressostati ma, non è di così facile attuazione, in quanto la trappola è situata in un punto di difficile accesso (si trova nella parte bassa anteriore del cestello):dovrei o smontare la guarnizione dell'oblò o accedere dal basso della lavatrice spostando o smontando il gruppo scarico.
A proposito, cos'è quell'affare cilindrico tra il filtro e la pompa (c'è anche attaccato un tubo cieco chiuso da un tappo)?
Ciao e grazie.
Capitan Farloc
Site Admin

Puoi provare ad adagiare la lavatrice su un fianco, mettendo dei giornali o una vecchia coperta per terra per non rovinare la vernice.
allex ha scritto:...A proposito, cos'è quell'affare cilindrico tra il filtro e la pompa (c'è anche attaccato un tubo cieco chiuso da un tappo)?...
Parli della foto o della tua lavatrice?
allex

Messaggio da allex »

"L'affare" era riferito alla mia lavatrice.
Per quanto riguarda il posizionamento più idoneo, ho l'impressione che dovrò affrontare un buona serie di manovre perchè la lavatrice è in bagno, tra parete e mobile... : :cry:
Chiaramente tocca a me trovare la soluzione. [/b]
allex

Messaggio da allex »

Scusa, mi chiedo se comunque non si corrono rischi particolari (intendo per la lavatrice), oltre la vernice, ad appoggiarla su uno dei quattro lati.
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Al massimo vedrai scorrere un po di acqua per terra........
allex

Messaggio da allex »

Se è solo questo, posso correrlo.
Magari non vorrei che il cestello urtasse con il lato della lavatrice o che le molle/pistoni che lo sostengono sforzassero troppo.
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao scusate ma non ho capito la trappola d'aria e quella dove ci sono collegato i fili o quella attaccata alla vasca che finisce col tubicino nero :roll: ??????
a maledetta trappola mi sta mandando nel pallone nella mia lavatrice non c'e il tubo del pressostato va dal cestello alla pressotato diretto senza altre connessioni l'ho smontata ed ho seguito il tubo dalla vasca al pressostato non c'èèèèèèè, siete troppo avanti ve lo avevo detto
AJO' CHE CE LA FAI
Rispondi