Salve a tutti, mi sono appena iscritto anche se già leggevo da un po' di tempo in incognito.
Vi spiego il problema..qualche mese fa ho comprato una lavastoviglie ariston da incasso da 45cm usata (penso abbia una decina d'anni) che non funzionava, o meglio perdeva acqua. L'ho smontata pulita e sistematae ha ripreso a funzionare correttamente. Viene usata ogni giorno o al massimo ogni 2 giorni fino a ieri sera. Quando l'abbiama attaccata ha caricato l'acqua, l'ha scaldata e poi mi è scattato il salvavita. Ho provato e riprovato ma mi fa sempre lo stesso problema. L'ho lasciata raffreddare e poi ho riprovato ma sembra che nel momento in cui dovrebbe partire il motore salti la corrente. L'acqua sono sicuro che la scalda perchè muovendola leggermente sento che l'acqua a contatto con la serpentina evapora. Sembra che possa essere la pompa o forse anche qualcos'altro, non me ne intendo molto. Sapete aiutarmi o indirizzarmi su cosa devo controllare e/o smontare? Inoltre fa un rumore strano appena la accendo.
Prova a staccare i fili dalla resistenza ed isolarli bene con del nastro isolante in modo che non possano fare contatto in alcun modo e riprova ad accendere la lavastoviglie e verifica cosa succede.
Capitan Farloc ha scritto:Prova a staccare i fili dalla resistenza ed isolarli bene con del nastro isolante in modo che non possano fare contatto in alcun modo e riprova ad accendere la lavastoviglie e verifica cosa succede.
Intendi i 3 connettori che vi sono sotto? Dici di isolare i capicorda?
Ok, domani proverò e poi vi faccio sapere...la rotta di balle è poi dover svuotare tutta l'acqua in caso non vada...
Sì, intendo quei tre connettori, anzi in particolare solo i due che portano la corrente, il centrale giallo/verde lo puoi lasciare attaccato.
Per svuotare la lavastoviglie, puoi provare a staccare il tubo di scarico dal collettore a cui è attaccato e metterlo per terra lasciando l'estremità in una bacinella dai bordi bassi.
In questo modo l'acqua dovrebbe defluire dentro la bacinella.
Ciao
Dopo una vita eccomi di nuovo qua...
ho avuto un po' di problemi e fino ad oggi non sono riuscito a toccare la lavastoviglie..
comunque, nel pomeriggio ho provveduto a isolare per bene i 2 capicorda che portano corrente alla serpentina e adesso non scatta più il salvavita e la lavastoviglie completa il ciclo..però c'è un problema...non lava!
Carica l'acqua, la scalda e la scarica a fine ciclo però non lava.. a questo punto parlando con un amico abbiamo ipotezzato possa essere la pompa, anche perchè si sente un odore come di bruciato e fa un rumore strano..
secondo voi conviene che la smonto e la cambio o butto via tutto?
Ho finalmente scoperto il modello della lavastoviglie: è una K-LS 45 type 1215..
Ho visto che c'è un altro utente con la stessa lavastoviglie ed ha avuto più o meno gli stessi miei problemi...solo che la mia puzza anche di bruciato..
Non stupisce che senti puzza di bruciato se hai la motopompa che ha problemi.....Se e' solo la motopompa, la puoi sostituire con una spesa non eccessiva (se lo fai da te)........
Da quel che ho capito io dovrei cambiare tutto il blocco motore?
Questo per interderci...
Dal sito lo mette compatibile con la mia lavastoviglie...la mia è una K-LS45 mentre qui indica K-LS45A ma penso si la stessa cosa..almeno a vedere dalla foto...
Prima cerca di capire se la ventola gira almeno manualmente.....Se gira potrebbe essere solo il condensatore che da lo spunto a dover essere cambiato......Se invece l'albero e' bloccato potresti tentare di sostituire i pezzi (chiocciola, ventola, tenute, cuscinetto etc etc).....o piu' semplicemente cambiare la pompa......
Capitan Farloc ha scritto:Resta il fatto che con la resistenza attaccata scatta il salvavita e staccandola non scatta più...
Probabilmente è partita anche questa...
Io ho solo messo un giro di nastro isolante intorno ai due connettori ma li ho lasciati attacatti alla resistenza e non salta più...