isolare del freddo una porta

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
themago

isolare del freddo una porta

Messaggio da themago »

Spiego il mio problema:
Nel piano interrato ho un piccolo disimpegno con 2 porte, una che da in taverna e l'altra che da in garage.
In questo ambito mi sale parecchio freddo essendo entrambi i locali non riscaldati (in taverna il camino non sempre viene acceso).
La porta che separa il garage, toccandola, è sempre freddissima.
Ho messo guarnizioni ogni dove, messo il paraspifferi alla base e ho messo uno strato di sughero sull'intera superficie della porta stessa.
Risultati pochi.
Ho pensato che potrei mettere, solo per i mesi invernali, una tenda che scenda a filo della porta che faccia da isolante (tipo quelle dei cinema).
Che voi sappiate esistono in commercio?
Ultima modifica di themago il sab 13 dic 2008 7:18 pm, modificato 2 volte in totale.
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao themago rispondo alla tua domanda scherzosamente, se al cinema ci sono sicuramente ci sono anche in commercio, ma tende del cinema cosa intendi, il sipario o cosa? potresti rivogertiad un negozio di stoffe o meglio di quei negozi che vendono stoffe e scampoli, comunque personalmente avrei messo del polistirolo, isola di piu del sughero, il sughero trattine il calore all'interno dei locali e traspiram ma non taglia dal freddo, se dici che la porta e fredda , per me polistirolo sopo magari per rifinire un bel foglio di compensato 4 rigoli un po di vitine ecc. ciao
AJO' CHE CE LA FAI
themago

Messaggio da themago »

Intendevo quei tendoni che ci sono alle uscite delle sale.
Mi sono immaginato che avessero una funzione isolante (forse solo acustica?)
In ogni caso la soluzione del polistirolo l'avevo gia individuata e non è detto che la realizzi.
Per fare una cosa completa sarebbe bello isolare anche il soffitto del garage che è sotto la sala.
Ma prima penso di fare la porta.
in ogni caso grazie
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Meglio ancora lo STYRODUR da 5 cm
Pannello termoisolante in polistirene espanso estruso .
Si distingue per ottime proprietà termoisolanti, basso assorbimento d'acqua ed alta resistenza a compressione. E' ecocompatibile, mantiene nel tempo le sue caratteristiche tecniche e meccaniche ed è duttile alla lavorazione in cantiere.
Viene prodotto secondo i requisiti della norma europea UNI EN 13164 e, per il suo comportamento in caso di incendio, è inserito nella classe europea E secondo UNI EN 13501-1.

Queste le sue proprietà controllate e certificate:

* buona capacità di isolamento termico
* alta resistenza alla compressione
* alta percentuale di celle chiuse
* basso assorbimento d'acqua
* non infiammabilità
* costante controllo della qualità
* non si deteriora
:)
Chissa se si può anche verniciare ?
Un mio amico l'ha messo sul solaio della soffitta (cosa che farò anchio)
ed ha guadagnato ben 6 gradi di temperatura in casa
Rispondi