caricare batterie cn pannello fotovoltaico

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
milvus milvus

caricare batterie cn pannello fotovoltaico

Messaggio da milvus milvus »

ciao, sono nuovo, volevo chiedervi su come fare un impianto per ricaricare batterie da 12 volt con un pannello fotovoltaico
il un pannello fotovoltaico ha i seguenti dati:

MAX SYST. VOLT. | 600
Voc V | 21.177
Isc A | 2.986
Pmax W | 45.269
Vm V | 16,877
Im A | 2.682
NOCT | *3°C la terghetta è danneggiata e leggo solo 3°C

vorrei fare un impiatino, per ricaricare batterie, da usare in campeggio vorrei ricaricare delle batterie di motorini da 12 v.
volevo sapere se era possiblile ricaricarne piu di una contemporaneamente, e se con una di queste batterie era possibile alimentare un notebook, con un batteria da 14.8v e 4.4Hr(batteria del notebook).

non sono un esperto di elettronica, e non so come fare l' impianto, vi chiedo aiuto in questo senso.

io avrei in mente di mettere il pannello fotovoltatico collegato ad un regolatore di carica, per caricare le batterie, con le quali elimentare computer,
un paio di lampadine a risparmio energetico(dureranno per 3 o 4 ore, con una batteria?). e magari un frigorifero portatile a 12 volt(questo quanto tempo postrbbe rimanere carico con una batteria, e di giorno puo essere collegato direttamente al pannello, e caricare le batterie contemporaneamente)

siccome il sistema dovrebbe essere usato un campeggio, e le batterie probabilmente sarano esposte al sole, mi consigliate di raffreeddarle in qualche modo? ci sono rischi di esplosioni con le batterie esposte al sole?

scusate se mi sono dilungato, ringerazio anticipatamente tutti quelli che interverranno per aiutarmi
Rispondi