lavatrice bosch maxx

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

maxmoro

lavatrice bosch maxx

Messaggio da maxmoro »

carissimi amici,
il mio problema è quello della taratura del pressostato della mia lavatrice bosch maxx WFL 1200 di circa nove anni.
A causa di un mio errore, ho starato il pressostato girando le tre viti (due a testa cava torx e una più piccola con testa tagliata). Ora la lavatrice è "sconclusionata", es. carico eccessivo di acqua, carica acqua dal tubo dell'ammorbidente invece che da quello del lavaggio normale, ecc. Ho contattato dei centri di assistenza ma mi hanno detto che non resettano il pressostato (occorrerebbe chiamarli perché vengano a verificare il problema per poi tornare con un pressostato nuovo). Altra soluzione sarebbe quella di comprarne uno da un ricambista e cambiarlo da solo (spesa preventivata circa 50 €).
Visto che è soltanto starato e non rotto, c'è un modo per tentare di ripristinarlo? Che procedura seguire, quanti "click", da dove cominciare?

Altro (per il momento secondario problema) è quello del motore in quanto sono in via di esaurimento le spazzole (so di essere un po' impreciso ma è quello che mi ha riferito un tecnico. Il motore stentava a partire e dopo averlo spruzzato per uno spray per contatti ha ricominciato a funzionare. Dopo circa un mese si è fermato del tutto: nuova spruzzata ed ora funziona ma durante il funzionamento "crepita". E' possibile intervenire per proprio conto?

Un saluto ed un ringraziamento
Aiutati che... Dio non ti aiuta.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

La sostituzione delle spazzole, in genere non è una operazione eccessivamente complessa, smontale, portale al negozio di ricambi e comprale nuove e poi rimontale... se non riesci a capire come smontarle... fai una foto e cerchiamo di capirci qualcosa...
Per tarare il pressostato... la vedo dura...
Non ci sono informazioni su quali siano le pressioni di intervento e sul delta... a meno che per qualche ragione non fossi in grado direcuperarne uno identico per usarlocome campione nella taratura... la vedo mooolto dura ;) io penserei seriamente a sostituirlo.
Ciao
BSH

Messaggio da BSH »

Sono pienamente daccordo con il Capitano...il pressostato va a questo punto sostituito del tutto.Non si può tarare.
Il codice ricambio pressostato nella tua lavatrice è:600925 prezzo circa 43 euro.
Invece il codice spazzole motore è: 173028 prezzo circa 37 euro...anche se in effetti le potresti trovare a molto meno non originali...
Valuta un pò....noi siamo a tua disposizione....
Ciaooooooo
maxmoro

Messaggio da maxmoro »

grazie amici per i vostri preziosissimi consigli.
A questo punto mi viene da fare un appello: C'E' QUALCUNO TRA NOI SULLA PIAZZA DI ROMA CHE SOSTITUISCE LA SUA BOSCH? Se è destinata alla discarica allora potrei acquistargli il pezzo.
Oppure (come da vostro suggerimento) c'è qualcuno che sia in grado, avendolo sulla sua macchina, di indicarmi, usandolo come campione, come operare sul mio (es. giri da dare sulle viti).
Quello che mi lascia perplesso è che una casa come la Bosch non sia in grado di effettuare un tipo di intervento di quel tipo: in finale si tratta di girare due viti...
Eventualmente, per acquistare il pezzo, avete consigli su a chi posso rivolgermi? Ieri sono stato da un tecnico che mi ha sparato una cifra doppia a quella indicata da BSH, parlando di circa 70-80 €.
Per la sostituzione delle spazzole casomai proviamo insieme.
Grazie ancora.
Ultima modifica di maxmoro il mar 23 dic 2008 1:40 pm, modificato 1 volta in totale.
maxmoro

Messaggio da maxmoro »

AIUTOOOOOOO!!!!!!
Ho provato a postare una foto seguendo il procedimento suggerito in un altro messaggio e il risultato è questo.
Come faccio a ridurre la foto?
Ciao e grazie

http://img168.imageshack.us/img168/7713/press002kq0.jpg

Immagine
Immagine
BSH

Messaggio da BSH »

Complimenti!!! Che bel primo piano... :lol: :lol: Cmq in questi giorni proveremo insieme a risolvere il problema!Per adesso Buon Natale da tutti noi!!Ciaoooooo
BSH

Messaggio da BSH »

Niente da fare...devi obbligatoriamente sostituire x intero il pressostato.Il codice ce l'hai.
Per quanto riguarda il prezzo della sostituzione delle spazzole motore che ti ha detto il tecnico,è normale se consideri diritto di chiamata+manodopera... :)
Capitan Farloc
Site Admin

Per ridurre l'immagine, basta aprirla con Paint di Windows e selezionando il menu "Immagine" e poi "Allunga Inclina" si apre una finestra dove è possibile selezionare la percentuale di allungamento... mettendo una percentuale minore di 100 l'immagine si accorcia.
Per riportare la tua immagine alle dimensioni che vedi ho selezionato 25% in orizzontale ed altrettanto in verticale.
L'immagine nelle dimensioni originali è raggiungibile tramite il link che ho lasciato prima della foto.
Ciao
maxmoro

Messaggio da maxmoro »

vabbè, appena rientrato dalle vacanze ho prenotato il pressostato (confermato 43 €) che giungerà tra una settimana. Nel frattempo vorrei cominciare ad operare sulle spazzole.
Occorre smontare il motore o non ce ne è bisogno? Domani posto la foto, sperando di riuscire a ridurla.
Qualcuno mi ha detto che forse il motore è solo sporco, ma eventualmente per cambiare queste benedette spazzole con pezzi non originali, cosa devo chiedere al ricambista? Basta citare <spazzole commerciali per lavatrice bosch wfl 1200>? Scusate la banalità delle domande ma nella mia testa l'ignoranza regna sovrana.

Eppoi, visto che mi ci trovo, vi chiederò pure informzioni sulla procedura da seguire per sostituire la guarnizione del frigo, se pensate che sia possibile.
Ciao a domani
maxmoro

Messaggio da maxmoro »

[quote="Capitan Farloc"]La sostituzione delle spazzole, in genere non è una operazione eccessivamente complessa, smontale, portale al negozio di ricambi e comprale nuove e poi rimontale... se non riesci a capire come smontarle... fai una foto e cerchiamo di capirci qualcosa...
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
provo a postare le foto del motore dopo aver smontato il pannello frontale nella speranza che mi possiate aiutare nella sostituzione delle spazzole. Ho paura che mi apparirà nuovamente una gigantografia. Se sarà così perdonatemi ma poi proverò anche a ridurre la foto.
Per un migliore accesso al motore pensavo di inclinare la lavatrice. Pensate che per operare sulle spazzole occorra smontare il motore?
Ciao e grazie ancora.
Capitan Farloc
Site Admin

Le dimensioni delle foto vanno benissimo... mi sembra di capire dalla prima foto, che una spazzola debba essere montata dentro quel rettangolo di plastica bianco alla sinistra del motore... se è così, l'altra spazzola deve essere posizionata nell'identico modo dalla parte diametralmente opposta del motore dietro quel pezzo di plastica semitrasparente.
Ciao
maxmoro

Messaggio da maxmoro »

Grazie capitano. Allora dovrei cercare di rimuovere quei coperchietti di plastica e tirare fuori da li i pezzi per poi usarli come campione per i ricambi? Proverò ad armeggiare su sto benedetto motore, casomai ti invierò un'altra foto.
Ciao
Capitan Farloc
Site Admin

Sì, esatto.
BSH

Messaggio da BSH »

Caro Maxmoro io ti consiglio di smontare il motore prima di sganciare le spazzole.Per estrarlo devi smontare il pannellino posteriore e svitare i 2 bulloni da 13 che lo sostengono.Prima però,non essendo stato mai smontato,stacca lo spinotto dello stesso motore e taglia la fascettina bianca che tiene i fili allo stesso motore.
Ricorda che x estrarre il motore,lo devi spingere verso il posteriore della lavatrice.Vedrai che uscirà scorrendo "a binario".
maxmoro

Messaggio da maxmoro »

Ciao BSH e grazie per il prezioso suggerimento. In effetti non riuscivo a tirar fuori le spazzole finché non ho seguito il tuo consiglio ed ho smontato il motore. Unica differenza è che i bulloni sono da 10 invece che da 13.
Il problema è che le spazzole non mi sembrano esaurite. Che sia veramente un problema di "pulizia" del motore? Vi ricordo che dopo il primo stop, lo spruzzare spray da contatti aveva temporaneamente risolto il problema, anche se durante il funzionamento il motore "crepitava".
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ps c'è qualcuno che sa leggere la mano? :D
Rispondi