termoarredo tiepido

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

hank

termoarredo tiepido

Messaggio da hank »

Ciao a tutti , premetto che ho usato la funzione "cerca" per leggere le discussioni (numerose) riguardo al mio problema , tuttavia non ho trovato la risposta che cercavo .
Vi spiego : Ho la caldaia nel seminterrato a cui sono collegati 3 termoaaredi ciascuno in un bagno (rispettivamente al piano seminterrato vicino alla caldaia , al piano terra e al primo piano ) .
Praticamente sono 3 bagni uno sopra l'altro con termoarredi di acciaio .
Il termoarredo del bagno a piano terra non ha mai scaldato , diventava a malapena tiepido .
Mi è stato sostituito il termoarredo con un altro nuovo e ora ha lo stesso problema (quindi presumo non fosse intasato il termoarredo) .
Il tubino che esce dal muro dalla parte destra, doce c'é la manopola per aprire e chiudere il termo , penso sia l'andata , é molto caldo . L'altro tubino , a sinistra , dove c'è il piccolo cappuccio di plastica é quasi freddo .
Dopo questa premessa vi chiedo : il problema non può essere nelle valvole ?
Come risolvo questo problema ? Ho il bagno freddo e devo scaldarmi con una stufetta elettrica .
Avrei bisogno di qualche suggerimento .
PS : so che l'argomento é stato trattato e ho riletto i vari threads però si parlava di argomenti analoghi ma leggermente diversi .
Grazie a chi sarà così gentile da rispondermi .
Hank
allex

Messaggio da allex »

Ciao, presumo dall'esperienza dei collaboratori ed utenti del forum che si potrebbe arrivare senza troppe difficoltà alla risoluzione del tuo problema o comunque a capirne l'origine.
Cominciamo con due domande:
Hai eseguito lo spurgo dei 3 termo?
La valvola (rubinetto) collegato al tubo tiepido è aperta?
Tutti i nodi vengono al pettine!
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Anch'io ho avuto un problema simile al tuo ed ho risolto dando una
bel colpo di martello sulla valvola, prima però fai tutti gli
accertamenti che ti ha suggerito allex
hank

valvole termoarredo tiepido

Messaggio da hank »

Ciao ragazzi e grazie dell'interessamento :
Cominciamo salla spurgo , si , è stato eseguito , su quello sono sicuro , non c'è aria nel termoarredo .
La valvola del tubo caldo (entrata) é aperta e quella del tubo tiepida é aperta . Mi spiego meglio ho girato con una pinzetta la vite a testa quadrata in senso antiorario , é in posizione tutto aperto . Ora vado a riprovare e magari la metto a metà , ma scommetterei che entrambe le valvole siano in posizione aperta .
Ps la soluzione della buona martellata (con apposito martello in gomma in modo da non far danni ) me la tengo per la fine .
Ciao Hank
allex

Messaggio da allex »

Non metterla a metà.
Lasciala tutta svitata (cioè girata in senso antiorario come hai scritto).
Un'altra prova, se qualcuno non ne ha una migliore, sarebbe quella di svitare il termo dalla parte della valvola fredda per controllare che esca l'acqua dal tubo.
Ultima modifica di allex il mar 06 gen 2009 12:24 pm, modificato 1 volta in totale.
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

... no no se gliela devi dare dagliela come si deve (senza esagerare)
ferma e secca, se è bloccata si sblocca.......... :D
hank

Messaggio da hank »

adesso le valvole sono tutte e due tutte aperte (come erano prima )
Poiché non so come siano fatte queste benedette valvole avevo pensato di invertirle (è improbabile siano entrambe bloccate) così da vedere se almeno una parte del termo si scalda dalla parte dell'andata .
Se riesco posto una foto dell'entrata ....[img][img]http://img239.imageshack.us/img239/1687/valvolatermoke0.th.jpg[/img][/img]

Ecco questa é la valvola di entrata (senza la manopola di plastica ) ; é identica all'altra , che si trova a sinistra .
Nel termoarredo sono in basso .
Non so se é importante ma negli altri due termoarredi funzionanti l'andata è a sinistra e il ritorno a destra , mentre in quello maledetto non funzionante il tubo che si scalda (andata) è a destra e il presunto ritorno dovrebbe essere a sinistra .
In altre parola la manopola per aprire e chiudere il termo é a destra mentre in quelli che funzionano é a sinistra .
Ciao Hank
allex

Messaggio da allex »

non credo cambi nulla;è un semplice ricircolo d'acqua.
Piuttosto credo sia possibile estrarre il perno della valvola (quello con la sezione quadrata): devi sganciare il segger (quella rondella a semiluna) che lo blocca.
Lo sai fare?
allex

Messaggio da allex »

ricordati di svuotare l'impianto prima.
hank

Messaggio da hank »

Credi di riuscire a togliere il segger (una volta ce n'erano di simili a fermare lo spinotto del pistone nei cinquantini !!!) ; una volta tolto il perno a sezione quadrata si sfila agevolmente ?
E una volta tolto il perno cosa devo controllare ?
Per vuotare l'impianto intendi chiudere andata e vuotare solo il termoarredo ?
allex

Messaggio da allex »

Devi prima spegnere la caldaia (in modo che l'acqua non circoli più).
Poi apri la valvola di spurgo da uno dei tre termo (scegli tu quello più comodo)sino a fare uscire tutta lacqua possibile.
Infine puoi eseguire lo smontaggio del perno della valvola che, una volta sganciato il segger, si sfila facilmente.
Buon lavoro.
hank

Messaggio da hank »

ok allex , grazie , però devo capire una cosa : una volta sfilato il perno cosa devo controllare ? Non so c'è da vedere se c'è un condotto ostruito .... io non ho idea di come sia fatta questa valvola ....
allex

Messaggio da allex »

Ora non ricordo bene (ma ciò non compromette nulla) se il perno si sfila tirandolo o svitandolo: te ne accorgerai una volta sganciato il segger.
Comunque, una volta smontato, avrai accesso, almeno visivo, dell'interno del tubo e della valvola, in modo da appurare che non siano ostruiti, ed inoltre riuscirai a capire se il meccanimo svita/avvita funziona bene e, soprattutto, se la guarnizione (all'estremità del perno) si trova nella propria sede.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Per qualsiasi anche minimo dubbio ......scrivici.

p.s.: prima di sganciare il segger metti una bacinella sotto la valvola.
hank

Messaggio da hank »

Grazie mille , vi farò sapere come procede la storia di questo termoarredo !
Ciao e grazie ancora !
allex

Messaggio da allex »

Stavo guardando anche una cosa forse più semplice: svitare, tenedo bloccato il corpo centrale della valvola, il dado esagonale subito sopra il perno.
Ti da la possibilità di sfilate tutto il meccanismo interno del rubinetto)
Rispondi