Alfatone

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
brico57
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 24 gen 2009 12:42 pm

Alfatone

Messaggio da brico57 »

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto e mi sono anche presentato nell'apposita sezione. ;)

Incomincio da subito con una domanda a Voi esperti:
ieri sera durante l'assemblea di condominio :cry: è venuto fuori il discorso della riverniciatura dell'androne in quanto rovinato. Siccome era stato fatto con l'alfatone si richiedeva nuovamente lo stesso prodotto. E' intervenuto il decoratore che dovrà fare il lavoro dicendo che l'alfatone è stato messo al bando e non si può più adoperare in quanto cancerogeno.
Da lì è nata la solita discussione :x di chi smentiva quanto detto dall'imbianchino e chi, invece, lo appoggiava.
Voi sapete qualcosa in merito all'alfatone? :roll:

Grazieeee....

ciaoooooo
Avatar utente
Solopittura
Moderatore
Messaggi: 290
Iscritto il: lun 21 gen 2008 6:54 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Solopittura »

Non è stato messo al bando l'alphatone ma il metodo di applicazione, venti anni fa era una decorazione all'apice del successo e veniva applicata nel 90% dei casi a spuzzo, ma esisteva e ne esiste anche una versione applicabile a rullo o a pennello, molto meno nociva per gli applicatori durante la lavorazione. Esistono comunque sul mercato una infinità di prodotti decorativi che potrebbero fare al caso vostro, come Alpha Elegance e Alpha Tacto della Sikkens, Spatula Stuhhi o Colore e Gioia di Giorgio Graesan, oppure la classica tinteggiatura con pitture VOC zero (prive di sostonze nocive volatili) magari cerata visto che si tratta di un androne, oppure vernici all'acqua per pareti, insomma ci sono una infinità di soluzioni.
Rispondi