e se c'è lo stucco??ho fatto un errore...

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
jolie

e se c'è lo stucco??ho fatto un errore...

Messaggio da jolie »

come riparo???

allora...parete precedentemente imbiancata(circa 6 mesi fa) di appartamento nuovo mai usato...pitturata di marrone con rullo e pennello per le finiture...il risultato finale è stato soddisfacente(soprattutto considerando che era la prima volta!!!)...unico neo...l'elettricista aveva fatto un piccolo buco...poi richiuso e stuccato...non ce ne siamo preoccupati più di tanto in fase di verniciatura ritenendo che sarebbe rimasto dietro la cappa...ma ahimè la cappa non lo copre...
e ovviamente la vernice in quel punto è stata assorbita in modo molto diverso...così che ora c'è un pallino molto più chiaro. come lo risolvo???
in futuro come dovrò trattare pezzi di parete stuccati per non far notare lo stacco con il resto della parte??
grazie a tutti.
saluti.
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao lo stucco assorbe molto di più e quindi è per quello che lo vedi, la tinta è completamente asciutta? potresto comunque provare a fare il ritocco, il colore una volta completata la saturazione non diventa più scuro quindi penso che dando qualche colpo di vernice in aggiunta non faccia differenza sulle pareti ma che colori il buco fino a portarlo alla colorazione giusta, tieni anche conto che lo stucco assorbendo di più tende ad essere più opaco rispetto alle pareti che magari avevano degli strati di vernice in più. ciao
AJO' CHE CE LA FAI
jolie

Messaggio da jolie »

ichnos ha scritto:ciao lo stucco assorbe molto di più e quindi è per quello che lo vedi, la tinta è completamente asciutta? potresto comunque provare a fare il ritocco, il colore una volta completata la saturazione non diventa più scuro quindi penso che dando qualche colpo di vernice in aggiunta non faccia differenza sulle pareti ma che colori il buco fino a portarlo alla colorazione giusta, tieni anche conto che lo stucco assorbendo di più tende ad essere più opaco rispetto alle pareti che magari avevano degli strati di vernice in più. ciao
vediamo se ho capito bene...posso ripassare solo sulla parte "stuccata" quindi più chiara??
posso farlo con il pennellino?
oppure è meglio con il rullino?
non è che poi si vede lo stacco con il resto della parete?

p.s. la parete è completamente asciutta!
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao credo che il colore cher hai datro abbia raggiunto la sturazione, comunque potresti sempre fare una prova in una parte che va coperta da un mobile, per vedere se ripassando il colore si notano differenze. ciao
AJO' CHE CE LA FAI
jolie

Messaggio da jolie »

ichnos ha scritto:ciao credo che il colore cher hai datro abbia raggiunto la sturazione, comunque potresti sempre fare una prova in una parte che va coperta da un mobile, per vedere se ripassando il colore si notano differenze. ciao
:oops: sto approfittando troppo??? :oops:

Come faccio a sapere se il colore ha raggiunto la saturazione?
io ho passato due mani...intendevo fare anche la terza...ma c'è stato un imprevisto...hanno anticipato la consegna della cucina di una decina di giorni e non c'è stato tempo! :shock:
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, tranqua tranqua, sono al computer, non sono un espertissimo ma se dai ancora qualche colpo di rullo in un angolo che va coperto dal mobile o comunque nascosto fai asciugare e la differenza si vede, se non si vede fai pure il ritocco.ciao
AJO' CHE CE LA FAI
jolie

Messaggio da jolie »

ichnos ha scritto:ciao, tranqua tranqua, sono al computer, non sono un espertissimo ma se dai ancora qualche colpo di rullo in un angolo che va coperto dal mobile o comunque nascosto fai asciugare e la differenza si vede, se non si vede fai pure il ritocco.ciao
:oops: volevo ringraziare...:D
ho fatto il ritocco ed è uscito perfetto!:D

:D
posso fare un'altra domanda???
alla fine della verniciatura sono andata a correggere delle piccole gocce di pittua finite erroneamente sul soffitto con la carta vetra a grana fine (per finiture)...
l'operazione però ha prodotto parecchia polvere che si è depositata sulla parete verniciata di marrone...Come al tolgo questa polvere???
ho provato a spolverare la aprete con un pennello pulito...ma il bianco si è sparso di più...
devo apssare una spugnetta bagnata??non rischio che si macchi la parete???
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, non ci facciamo mancare niente ehh :lol: :lol: :lol:
opterei per un panno legggggeeeeermente umido e tamponare se la vernice e stata data da poco potresti avere qualche problema il tempo in questa stagione fa tardare l'asciugatura, sel la vernice è lavabile puoi forzare la pulizia anche con qualche strifinamento ma sempre a straccio leggermante umido ( cautela)
ciao
AJO' CHE CE LA FAI
jolie

Messaggio da jolie »

ichnos ha scritto:ciao, non ci facciamo mancare niente ehh :lol: :lol: :lol:
opterei per un panno legggggeeeeermente umido e tamponare se la vernice e stata data da poco potresti avere qualche problema il tempo in questa stagione fa tardare l'asciugatura, sel la vernice è lavabile puoi forzare la pulizia anche con qualche strifinamento ma sempre a straccio leggermante umido ( cautela)
ciao
eheheheh :lol:
che fai, sfotti??? :D
seguirò il tuo consiglio.
La vernice è di tipo "superlavabile"...proverò prima con un panno elettrostatico...magari funziona senz'acqua!!!
grazie ancora per i rpeziosi consigli!
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao non mi permetterei mai :oops: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
se è superlavabilissimevolmente non dovrebbero esserci problemi ma cautela. ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Rispondi