Porta Scorrevole Sbilanciata
- isex
- Moderator Senior
Porta Scorrevole Sbilanciata
Sono stato sempre contrario ad installare porte scorrevoli ma oramai me ne trovo due in casa. Il problema è semplice:
Una sembra sbilanciata. Quando la chiudo, si riapre da sola !! Devo per forza dare una mandata di chiave per farla stare ferma.
Esiste un modo per bilanciarla o per evitare il fenomeno ?
Avevo pensato a graffiare la guida per renderla più rugosa e dargli più attrito ma forse potrei peggiorare la cosa. Non riesco ad accedere alle guide e non so come fare a smontarla. Esiste un sistema di regolazione ??? Heeeeelpp ....
Grazie.
Una sembra sbilanciata. Quando la chiudo, si riapre da sola !! Devo per forza dare una mandata di chiave per farla stare ferma.
Esiste un modo per bilanciarla o per evitare il fenomeno ?
Avevo pensato a graffiare la guida per renderla più rugosa e dargli più attrito ma forse potrei peggiorare la cosa. Non riesco ad accedere alle guide e non so come fare a smontarla. Esiste un sistema di regolazione ??? Heeeeelpp ....
Grazie.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
ciao, certo che esiste un sistema di regolazione, se hai un sistema tipo scrigno alle guide si accede smontando la cembrana superiore, e da li si vedono i dadi che regolano il livello della porta, se ci fai caso la guida che dalla parte del montante di appoggio della porta ha una feritoia più grande che serve per sfilare la porta della guida e dal telaio. ciao
AJO' CHE CE LA FAI
ciao scusate (cembrana credo modo maniera regionprovincialcittadinopersoenale di intendere cornice della porta) a prorposito ci dovrebbe essre nella guida un piccolo accorgimento che all'arrivo verso il telaio trattiene la ruota, un piccolo tacchetto o un avvallamento nella quale la ruota entra e si ferma.
AJO' CHE CE LA FAI
- Capitan Farloc
- Site Admin
- isex
- Moderator Senior
grazie a tutti. Procedo allo smontaggio del pezzo di legno e poi posto qualche foto. Speriamo di trovare questi dadi. Mi sembra strano che un difetto del binario non possa essere compensato. Ci deve essere qualche modo !! Almeno spero ci sia !!
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
- isex
- Moderator Senior
Avevi proprio ragione !!Capitan Farloc ha scritto:Sela porta tende a riaprirsi credo si tratti della rotaia che è stata montata in pendenza... in questo caso, a meno che non si metta un finecorsa che la blocchi, la vedo dura a metterla a posto.
Era la guida montata male !! Ed è stata dura raddrizzarla.
Ho dovuto smontare tutta la copertura dell'anima di legno (la parte estetica diciamo), rompere un pezzo di legno ed abbassare la guida di circa 2 centimetri. E' sto difficile perchè ho dovuto consumare la parte del legno su cui poggiava la guida che tra l'altro era inchiodata alla tavola sottostante. Con i dadi di regolazione ho alzato la porta di circa 1 centimetro da terra per compensare l'abbassamento della guida. Adesso è perfetta. Mi resta solo da completare la parte estetica ....
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!