Salve a tutto il forum mi auguro che possiate aiutarmi nel risolvere o darmi un consiglio per risolvere questo problema.
Qualche anno fa mio fratello ha costruito un attrezzo da palestra molto simile ad una lat machine, ossia una sorta di rack realizzato con vari tubi
con montate tre pulegge, che poi non sarebbero altro che tre piccole carrucole in ottone (quelle che si usano per tirare i fili per stendere i panni).
Adesso vorrei apportare delle migliorie all'attrezzo agendo proprio sulle pulegge, vorrei montarne un tipo con cuscinetto in modo che possano ruotare con maggior facilità e con un minimo di attrito.
Sono riuscito a trovare delle pulegge provviste di cuscinetto, però il problema è che la loro profondità di gola è minima e di gran lunga minore di quella della carrucola che ho adesso, di conseguenza il cavo scorrendo potrebbe in qualsiasi momento uscire dalla puleggia. Sostanzialmente la carrucola che ho adesso potrebbe anche andar bene se non fosse che è sprovvista di cuscinetto e, dubito che esista un cuscinetto con diametro esterno da 5 mm, quindi avevo pensato di comprare quelle dotate già di cuscinetto e in qualche modo aumentare la profondità della gola, ma come...?
Consiglio carrucola (puleggia) gola e cuscinetti
- Capitan Farloc
- Site Admin
Ritengo che cercando ancora potresti trovare delle pulegge su cuscinetti con una gola abbastanza profonda per evitare che le corde "saltino", altrimenti potresti utilizzare le attuali pulegge mettendo dei cuscinetti che abbiano il diametro interno uguale a quello del perno della puleggia (che a questo punto andrebbe incastrato nella puleggia) e metterne due a fianco di ogni puleggia, come mostrato nel disegno:

L'ulteriore complicazione sta però nel fatto che a questo punto il supporto che regge la puleggia dovrà avere il foro non più grande quanto il perno ma grande quanto il diametro esterno dei cuscinetti in modo che questi possano incastrarcisi dentro.
Fammi sapere se la struttura che hai costruito si può adattare ad una modifica di questo genere.
Ciao

L'ulteriore complicazione sta però nel fatto che a questo punto il supporto che regge la puleggia dovrà avere il foro non più grande quanto il perno ma grande quanto il diametro esterno dei cuscinetti in modo che questi possano incastrarcisi dentro.
Fammi sapere se la struttura che hai costruito si può adattare ad una modifica di questo genere.
Ciao
Ciao Capitan Farloc e grazie per la risposta, i supporti sono piuttosto sottili ma abbastanza robusti, io anzichè 2 cuscinetti avevo pensato di
allargare il foro della puleggina che è da Ø 5 e portarlo a Ø 6 e poi trovare un cuscinetto piccolo che abbia un Ø esterno di 6 e quello interno per esempio di 4. Il fatto è che non sono sicuro che esista un cuscinetto così piccolo e che possa soddisfare le mie esigenze, inoltre dato che i cuscinetti normalmente vengono applicati con interferenza come potrò fare
:
allargare il foro della puleggina che è da Ø 5 e portarlo a Ø 6 e poi trovare un cuscinetto piccolo che abbia un Ø esterno di 6 e quello interno per esempio di 4. Il fatto è che non sono sicuro che esista un cuscinetto così piccolo e che possa soddisfare le mie esigenze, inoltre dato che i cuscinetti normalmente vengono applicati con interferenza come potrò fare
- Capitan Farloc
- Site Admin