alzare vano porta

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
tnkathmandu
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 02 mar 2009 11:32 pm

alzare vano porta

Messaggio da tnkathmandu »

Vorrei cambiare le porte del mio appartamento. Vorrei mettere porte con misura standard 80 x 210. Il mio problema è che il vano delle mie porte è 87 x 200. Posso alzare il vano porta di 15 cm senza avere il rischio di un crollo dei mattoni sopra?
E' vero che le porte hanno un travetto superiore che sorregge i mattoni che stanno sopra?
Ringrazio in anticipo che mi aiuterà
Avatar utente
roby
Messaggi: 3425
Iscritto il: gio 02 ago 2007 9:29 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da roby »

Bisogna cambiare il controtelaio (cioè la parte di legno murata dove la porta è avvitata), con un po' di attenzione si può fare anche se è un lavoro piuttosto invadente (calcinacci, polvere ecc.); sempre se stiamo parlando di un tramezzo in forati e non di un muro maestro.
ichnos
Messaggi: 2299
Iscritto il: dom 16 nov 2008 12:16 pm

Messaggio da ichnos »

ciao se il muratore a eseguito il lavoro bene, sopra la controcassa devono esserci tre ferri da costruzione che vanno da un lato all'altro della controcassa e sopra ci ha mutato i mattoni, puoi procedere cosi, prima di smontare la vecchia controcassa cpl lartello fai una traccia spaccando il mattone forato lungo tutto un tratto della porta dopometti del ferro da costruzione dentro la traccia e lo muri col cemento, fai la stessa operazione da un lato e dall'altro del muro, chiaramente dopo demolisci il mattone che ingombra per il montaggio della nuova porta. ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Avatar utente
albry
Messaggi: 106
Iscritto il: lun 13 ott 2008 1:24 pm
Località: Padova

Messaggio da albry »

Ciao, nella vecchia casa (anni '60) che adesso è ristrutturata TUTTE TRANNE 2 porte sono sui muri portanti e non ho potuto farle diventare a misura standard come avrei voluto, però è casa vecchia con vicino (che sta sopra) rompi..., forse il tuo appartamento però è nuovo ed è fatto diversamente, questa casa invece fu costruita in economia e tutti ci hanno detto di "toccarla il meno possibile" :cry: la motivazione mi pare era che c'era la trave subito sopra e per alzarle si sarebbe dovuta intaccare.
Abbiamo rinunciato per costi e disagi, incluso il vicino :x che era fissato con il possibile crollo di tutto e che mi ha mandato vigili del fuoco e vigili urbani a controllare uno di questi vani porta che avevo spostato di 20 cm riducendone 10. Ma questa è un'altra storia.
Comunque quando ho chiesto dei preventivi (al risparmio, per la verità) per i costi delle porte, rivolgendomi ad una falegnameria che me le faceva in tamburato se non sbaglio mi dissero che non faceva differenza se la misura era standard o no, tanto le producevano loro. Poi io ne ho comperate delle altre in laminato per rimanere nella stessa ditta che faceva gli altri lavori ... morale: è l'unico acquisto di cui mi sono pentita, vero è che non avevo proprio soldi ma se tornassi indietro rinuncerei a qualcosa per avere delle porte decenti.
Auguri per le tue e ... prendile in legno VERO (quoto e sostengo in pieno quello che diceva ichnos - mi pare - in un altro post)
ciao
Albry
Rispondi