Grazie per i suggerimenti.
Avevo già pensato a un rifacimento dell'impianto elettrico ma ho dovuto rinviare x problemi economici.
Comunque qualche protezione c'è già:1 interr. magnetotermico/differenziale da 10 A (per le luci e molte prese) ed un secondo interr. magnetotermico/diff. da 16 A (per 8 prese in bagno,cucina e corridoio). Queste 2 linee sono entrambe interne ai muri e risalgono alla costruzione dell'edificio.
Penso di non correre rischi utilizzando le prese come se fossero tutte da 10 A (non caricandole per più di 1500 watt).
Qualcuno sa rispondermi su questo:
1)un'anziana(abita nel condominio dal 1950) mi ha detto che le 2 linee di corrente ci sono perchè originariamente si usavano 2 voltaggi:220 volt e 125 volt;non sapevo che in Italia fosse mai stata in uso il 125(mi pare sia in uso in America):è vero?
2)Isex mi consiglia di seguire i cavi fino all'interruttore:è sufficiente controllare la diensioe dei cavi che fuoriescono dai 2 salvavita?
3)Devo utilizzare una multipresa:pensavo di prenderne una con protezione magnetotermica o con fusibile termico:qualcuno le usa?Quale la migliore?
Ciao