RUMORE LACERANTE

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

mcolacch

RUMORE LACERANTE

Messaggio da mcolacch »

Buonasera a tutti.
Sono nuova del forum e disperata. Sono mesi che in casa viviamo con un rumore lacerante e spero che qualcuno sappia darmi qualche consiglio. Premetto di aver letto gli altri topic del sito ma nessuno mi sembra fosse come il mio. Inoltre già ho chiamato parecchi idraulici compreso quello che forse ha fatto il danno. Ma nessuno ha saputo risolverlo.
Tutto è cominciato quando abbiamo cambiato lo scaldabagno nel bagnetto di servizio. Da quel giorno ogni qual volta qualcuno di noi apre un rubinetto o scarica (e in entrambi i bagni!!!) si ode un urlo lacerante. qualche volta sembra una gallina strozzata, a Natale dicevamo che c'era un alce nel bagno..., ora sembra un transatlantico in partenza. Il problema è che non succede solo quando i rubinetti li apriamo noi ma anche quando lo fanno gli altri inquilini della colonna. E i rumori si sentono contemporaneamente sia nel bagno piccolo che nel grande che tra l'altro si affacciano su due diverse colonne di scarico.
Nel frattempo abbiamo cambiato galleggiante, abbiamo cambiato rubinettino della cassetta del water, gli idraulici hanno smanettato dentro la cassetta non so quante volte ma niente, addirittura il rumore ci assorda anche di notte perchè la signora sottostante soffre di insonnia e quindi di notte manda avanti lavatrice, scarica spesso o si lava le mani e noi anche alle 4 abbiamo sempre la motonave in partenza .....
Nessuno degli idraulici ha voluto ascoltare che il rumore c'è da quando abbiamo messo il nuovo scaldabagno dando poca importanza a questo fatto mentre secondo me dipende da lì.
Spero tanto che qualcuno di Voi abbia avuto e risolto un problema del genere in modo che possiamo noi stessi fare qualche aggiustamento o passare il Vostro consiglio ad un idraulico che sia più umile di quelli interpellati fino a oggi!
Scusate la lungaggine ma non ne possiamo proprio più.
Grazie a tutti e buona serata
mcolacch
mcolacch
papi61

Messaggio da papi61 »

:shock: ciao mcolacch
se mi dici che tutto e' cominciato dalla sostituzione dello scaldabagno, il problema e' sicuramente la valvola di ritegno dello scaldabagno quella all'entrata dell'acqua fredda cioe' quella sotto a destra, falla sostituire puo' essere difettosa.
il fastidioso rumore lo fa sicuramente ad ogni partenza dell'autoclave.
bayyyyyyy :)
fammi sapere
papi61
mcolacch

Messaggio da mcolacch »

Grazie Papi61,
ora vediamo se mio marito sa farlo sennò lunedì chiamo un operaio del condominio e dico a lui di procedere come tu ci consigli. Poi ti farò sapere.
Grazie tantissimo per ora e buona domenica
mcolacch
mcolacch
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao concordo con papi61 però suggerirei un test prima di procedere, se hai la possibilità chiu la madata dell'acqua dello scaldabagno che pensi dia problemi e vedi come va e fammi sapere ciao
AJO' CHE CE LA FAI
bobogiunto

Messaggio da bobogiunto »

si è las valvola di ritegno dello scaldabagno nuovo che quando è stata avvitata è stata stretta troppo e hanno schiacciato la guarnizione interna.
mcolacch

Messaggio da mcolacch »

Buonasera,
purtroppo non sappiamo dove è la la mandata dell'acqua dello scalda-
bagno per chiuderlo quindi non possiamo fare la prova (è un perla 5). In ogni caso domani cercheremo l'operaio del condominio per far cambiare la valvola di ritegno o quanto meno far controllare che ci sia stato questo maldestro avvitamento.
Però mi è venuto un dubbio: se il rumore dipende dalla valvola dello scaldabagno nel bagno di servizio perchè lo sentiamo fortissimo ovunque dove in casa ci sia un'uscita d'acqua, come il bagno grande o il rubinetto del balcone ?
Forse c'è una spiegazione scientifica o tecnica che io non conosco ma domani mattina voglio essere preparata quando verrà l'operaio.
Grazie a chi potrà aiutarmi.
Buona serata a tutti
mcolacch
mcolacch
giovanni

Messaggio da giovanni »

mcolacch ha scritto:Buonasera,
purtroppo non sappiamo dove è la la mandata dell'acqua dello scalda-
bagno per chiuderlo quindi non possiamo fare la prova (è un perla 5). In ogni caso domani cercheremo l'operaio del condominio per far cambiare la valvola di ritegno o quanto meno far controllare che ci sia stato questo maldestro avvitamento.
Però mi è venuto un dubbio: se il rumore dipende dalla valvola dello scaldabagno nel bagno di servizio perchè lo sentiamo fortissimo ovunque dove in casa ci sia un'uscita d'acqua, come il bagno grande o il rubinetto del balcone ?
Forse c'è una spiegazione scientifica o tecnica che io non conosco ma domani mattina voglio essere preparata quando verrà l'operaio.
Grazie a chi potrà aiutarmi.
Buona serata a tutti
mcolacch

ciao mcollach,
mi pare impossibile che di un rumore così assordante non si possa individuare la provenienza. Poi un'altro dubbio: ma come è possibile che
se dipende dalla valvola di ritegno il rumore sia innescato anche dall' apertura dell'acqua negli altri appartamenti?
E poi ancora: se dipendesse dalla valvola, al massimo lo dovrebbe fare quando c'è un passaggio dell'acqua verso lo scaldabagno provocato dall'apertura di un rubinettio dell'acqua calda, ma mi pare di aver capito
che tale rumore sia anche indipendente da questo.
Comunque per tornare all'inizio, siccome tale valvola dovrebbe entrare in vibrazione per fare tale rumore, alcune prove da fare potrebbero:

1) aprire appena appena un rubinetto dell'acqua calda e vedere quando è che inizia il fischio
2) nel momento che inizia il rumore lasciare la cannella aperta e andare sotto lo scaldabagno e toccare la valvola con una parte metallica che amplifichi le vibrazioni e contemporaneamente cercare di capire anche
con l'udito se la sorgente è lì oppure no.
Le prove da fare secondo me sono diverse, purtroppo in questo caso le foto non servono e noi qui a distanza si possono fare solo delle ipotesi e
delle congetture tirando a indovinare, sperando che qualcuna vada a segno, ciao.

Giovanni
mcolacch

Messaggio da mcolacch »

Salve Giovanni
grazie per l'assistenza. Allora fatta la prova con oggetto metallico. nessun eco amplificato su nessuna delle parti metalliche dello scaldabagno piccolo, nè su valvola nè sui tubi. Però quando apriamo leggermente il rubinetto di cucina (che corrisponde allo scaldabagno piccolo) il rumore si sente anche nel bagno grande che addirittura dista una buona decina di metri e corrisponde ad un'altra colonna. E' un rumore strozzato più o meno forte. Scaricando al bagno padronale il rumore è mostruoso quasi - come dicevo precedentemente - un alce infuriata o una nave che salpa. Per quanto riguarda il fatto che si senta quando qualcun altro nella colonna apre l'acqua la prova è questa: noi sentiamo tutto quello che la signora sottostante fa in cucina e nel bagno. Dal muovere una sedia all'aprire la porta del bagno. Per cui quando scarica o apre un rubinetto noi lo sentivamo anche quando questo rumore forte non c'era. Fra l'altro il contatore dell'acqua ce l'abbiamo nel bagno padronale attaccato alla camera da letto per cui quando l'inquilina sotto apre l'acqua da noi c'è in ogni caso un rumore costante.
Sono scesa di sotto e armata di cellulare ho fatto aprire alla signora l'acqua e mio marito doveva controllare se contemporaneamente c'era rumore da noi. In quel caso non s'è sentito niente ma appena abbiamo smesso di fare la prova il rumore si è alzato senza che nessuno di noi (nè noi sopra nè l'inquilina di sotto) avessimo aperto rubinetti. Questo ci ha fatto pensare che magari è un problema di colonna.
Come ripeto la cosa è nata il giorno che abbiamo messo lo scaldabagno nuovo nel bagno di servizio e dopo qualche giorno un idraulico per ovviare al rumore (non ci capiva niente) ci ha cambiato per precauzione il galleggiante e il rubinetto della cassetta, tutto nel bagno padronale. Perchè il rumore si avverte invariabilmente nei due bagni appena si apre un qualsiasi rubinetto di casa (anche quello del balcone) .
La cosa va avanti da mesi e nessuno ne viene a capo. Prima ci ridevamo su ora cominciamo ad essere arrabbiati e preoccupati perchè ovviamente lo fa anche di notte.... quando la signora sottostante va al bagno!
Un altro idraulico al quale oggi volevamo far cambiare la valvola di ritegno può venire solo fra qualche giorno quindi aspettiamo pazientemente e aspettiamo anche - soprattutto - i Vostri preziosissimi consigli.
Grazie ancora e buona giornata a Giovanni e a tutti i soci del forum
mcolacch (Marina)
mcolacch
giovanni

Messaggio da giovanni »

scusa marina, ma a monte della valvola di ritegno non è stato istallato
un rubinetto di chiusura? Sembrerebbe di no altrimenti avresti già fatto la prova di chiuderlo. Hai guardato se da qualche parte in basso nel bagno
ci sono a muro le saracinesche di chiusura dell'acqua di arrivo?
Un ultima prova, se l'autoclave è provvisto di bypass, prova ad escludere l'autoclave e vai con l'acqua diretta per vedere cosa succede, ciao.
mcolacch

Messaggio da mcolacch »

Ciao Giovanni,
a monte della valvola di ritegno c'è una specie di rubinetto ma praticamente non si smuove neanche con un martello e quindi non so se è quello di cui parli. Peraltro toccando ho notato che il flessibile che corre dalla valvola di ritegno è caldo (non dovrebbe essere quello dell'acqua fredda?) mentre l'altro è freddo. Non ci sono da nessuna parte nel bagnetto saracinesche di chiusura dell'acqua in arrivo (so di che si tratta perchè ce le ho alla casa al mare) e non abbiamo in casa nessuna autoclave ma soltanto un contatore con maniglietta che comanda apertura e chiusura dell'acqua che in ogni caso è solo diretta.
Sembra quasi che il rumore sia dovuto a qualche intralcio nelle tubazioni come se ci fosse andato dentro un pezzo di calcare o qualcosa del genere
Grazie ciao
mcolacch
allex

Messaggio da allex »

Diciamo che non è normale che il flessibile di cui parli sia caldo... :? evidentemente o non funziona la valvola di non-ritorno o potrebbero esserci anche le tubazioni invertite (o comunque allacciate al contrario nello scaldab.).
Anche il rubinetto che non chiude è alquanto sospetto... :o
Foto.......? ;)
Tutti i nodi vengono al pettine!
giovanni

Messaggio da giovanni »

allora se il rubinetto sotto la valvola c'è, in quanche modo si deve poter chiudere. Si potrebbe provare con un pappagallo, però prima di rischiare di fare danni anch'io penso che a questo punto la cosa migliore è una foto
della parte inferiore dello scaldabagno, ciao.

Giovanni
mcolacch

Messaggio da mcolacch »

Come faccio ad inviare foto? Scusate ma non sono espertissima di computer....
mcolacch
allex

Messaggio da allex »

segui la procedura descritta in REGOLAMENTO DEL FORUM.
Tutti i nodi vengono al pettine!
mcolacch

Messaggio da mcolacch »

http://i44.tinypic.com/x5d1j9.jpg

Spero di aver inviato l'immagine.
Volevo anche dire che lo scaldabagno da quando lo abbiamo comperato (due mesi) consuma subito l'acqua calda e in più la bolletta della luce è lievitata. Forse c'è un problema del Perla? Il precedente andava benissimo ma lo abbiamno cambiato perchè pieno di calcare.
Per quanto riguarda il rumore - che è poi il tema del topic - volevo dirvi che si sente anche quando i nostri rubinetti sono chiusi (anche a scaldabagni spenti) ma è diverso. Quando si apre l'acqua o si scarica è mostruoso mentre durante il giorno continuamente fischia o fa dei fischietti tipo uccello tropicale.
Grazie ancora e a presto
mcolacch
Rispondi