mi sono messo in un'impresa impossibile (così sembra).
Nel mio condominio abbiamo un essiccatore rotativo comune a gettoniera.
Destino volle che i gettoni siano finiti e la chiave sia stata persa.
In questi casi le opzioni che conosco sono tre:
1) farsi rimandare una chiave dalla casa con la solita combinazione
2) con il trapano fare un foro sul cilindro e poi cambiarlo
3) trovare la combinazione dello spostamento dei cilindretti e riuscire a ricostruirsi una chiave funzionante.
Allora perché missione impossibile?:
1) la ditta dice che la macchina è fuori produzione da molto tempo
ed è impossibile ritrovare il tipo di chiave con la solita combinazione
2) con il trapano non ci si può entrare in quanto dovrei usare una punta di 10mm mentre l'apertura e di 5mm. Difatti la chiave è fatta a tubo di 10mm per 11mm e poi ha una strozzatura di 4mm.
Per cui per aprire il cassettino devo prima inserire la chiave più in basso deve l'apertura è piu grande, poi solleverla e a quel punto inserirla nell'alloggiamento.
Però ecco il punto è che all'esterno del colindro c'è una copertura con una finestrella di 5mm mentre in effetti il cilindro ha un'alloggiamento di 10. Per cui per forare dovrei in pratica scassare tutto.
Rimane a questo punto solo la terza soluzione: riuscire a inventare un sistema per capire la combinazione di spostamento dei cilindretti, e fare di conseguenza una chiave che funzioni. E di questo non mi preoccupo
in quanto sto già tentando da diversi giorni con delle chiavi fatte con la forma giusta ma però senza la conbinazione adatta.
Per concludere e ritornando al quesito iniziale:
E' davvero un'impresa disperata, oppure si può trovare un sistema per capire la combinazione di questo ciilindro?
Grazie intanto della vostra solidarieta morale.

Ciao Giovanni