Lavastoviglie bosch

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
steds

Lavastoviglie bosch

Messaggio da steds »

Salve,
prima di tutto, ringrazio il forum per l'aiuto che mi potrà fornire in quanto sono un nuovo utente, anche se ho più volte visitato il forum medesimo, in altre occasioni.
Via via mi si presenta un problema con lo scarico della lavastoviglie, che ho più volte risolto con la pulizia delle elettrovalvole e del gruppo del pressostato, o almeno così credo perchè la macchina ha ripreso a funzionare.Non ho capito però cosa sia a indirizzare l'acqua dalla pompa agli ugelli di lavaggio quando la macchina lava o allo scarico quando deve scaricare. Infatti se non mi sbaglio la pompa è una sola e no ci sono altre valvole oltre a quelle sotto la tanica.
Ps. La lavastoviglie è uguale o simile a quella trattata più volte in precedenza, provo ad inserire l'immagine.
Grazie di nuovo.
Immagine
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Secondo me viene invertito il senso di rotazione della pompa .
steds

Messaggio da steds »

Non credo, il motore mi sembra non abbia questa possibilità, e oltretutto una pompa centrifuga, invertendo il senso di rotazione, non inverte il senso del flusso, ma, o smette di funzionare, o lavora con pessimo rendimento.
Questo perlomeno nel caso di pompe centrifughe comuni.
Comunque, anche nel caso che la pompa, in qualche modo, riuscisse ad invertire il senso del flusso d'acqua, questa rimarrebbe nella vasca.
Bisognerebbe avere uno schema idraulico per capire il tutto, e purtroppo anche sbirciando attraverso i pertugi della macchina non si riesce a capire un piu di tanto.
Se qualcuno avesse una schema idraulico o di principio penso che farebbe cosa gradita a farlo conoscere al forum.
Questa volta anche dopo accurata pulizia la lavastoviglie non ne vuol sapere di scaricare, mi viene da credere che ci sia qualcosaltro che non va.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se la lavastoviglie ha un unica pompa, questa deve avere due uscite, una verso il tubo di scarico e l'altra verso gli ugelli di lavaggio all'interno della vasca.
Se è così, allora potrebbe esserci un meccanismo che agisce su un selettore per scambiare il tubo di uscita a seconda della funzione.
Se invece la pompa ha una sola uscita, allora lepompe devono essere due.
BSH

Re: Lavastoviglie bosch

Messaggio da BSH »

steds ha scritto:Salve,
prima di tutto, ringrazio il forum per l'aiuto che mi potrà fornire in quanto sono un nuovo utente, anche se ho più volte visitato il forum medesimo, in altre occasioni.
Via via mi si presenta un problema con lo scarico della lavastoviglie, che ho più volte risolto con la pulizia delle elettrovalvole e del gruppo del pressostato, o almeno così credo perchè la macchina ha ripreso a funzionare.Non ho capito però cosa sia a indirizzare l'acqua dalla pompa agli ugelli di lavaggio quando la macchina lava o allo scarico quando deve scaricare. Infatti se non mi sbaglio la pompa è una sola e no ci sono altre valvole oltre a quelle sotto la tanica.
Ps. La lavastoviglie è uguale o simile a quella trattata più volte in precedenza, provo ad inserire l'immagine.
Grazie di nuovo.
Immagine
Ciao Steds.L'acqua viene introdotta all'interno della camera di lavaggio tramite l'apertura dell'elettrovalvola destra(220V) che noterai in basso a sx il gruppo pressostato.
L'acqua di scarico entra nella tanica (quella in foto)tramite il tubo centrale (sono 3),fa un giretto all'interno x poi riuscire tramite il tubo a sinistra (collegato infine allo scarico domestico).
L'acqua spinta dal motore fa un giretto particolare...passa prima all'interno di un gruppo resistenza collegato a sua volta sia alla pala inferiore che a quella superiore (o entrambe).
Concludendo:prova a staccare il tubo centrale (sfilando prima il gancetto nero che blocca i due tubi...MA DOVE E'?? ) e verifica così lo scarico della pompa.Se l'acqua dovesse uscire,evidentemente c'è un intasamento all'interno della tanica dovuto alle impurità non bene scaricate (Probabilmente hai il gruppo sifone sporchissimo).
Facci sapere! Ciaooooooo ;)
steds

Messaggio da steds »

Grazie BSH, mi torna tutto riguardo alle elettrovalvole, però rimane il problema su cosa dovrebbe deviare il flusso d'acqua dagli ugelli allo scarico.
La lavastoviglie lava, qli ugelli spruzzano, però quando dovrebbe scaricare non scarica.
Il sifone è pulito, fra l'altro avevo aspirato l'acqua dalla macchina attaverso il tubo di scarico e passava regolarmente.
Quando rientro provo a staccare nuovsmente il tubo di scarico dal lavello e a metterlo in un secchio in modo da essere sicuro che non abbia il pur minimo impedimento.
Pulp63

Messaggio da Pulp63 »

Buongiorno a tutti, ogni tanto torno a leggervi, la foto pubblicata è della mia lavastoviglie, che dopo l'intervento descritto a suo tempo ha sempre funzionato perfettamente.

Il modello in questione ha 2 pompe distinte per lavaggio e scarico.

Steds: se tutto il percorso dello scarico è ok, verifica la pompa di scarico, magari togliendo il piccolo sportellino in plastica posto sotto il filtro in lamierino (nella mia lavast. è fissato da una vite torx) così da esaminare la girante, magari è bloccata da residui solidi. Oppure cerca di capire se la pompa si mette in moto anche solo per pochi istanti. Altra prova sarebbe quella di alimentarla direttamente con la 220, accertandosi prima che lavori proprio a tale tensione.

Un saluto a tutti
BSH

Messaggio da BSH »

steds ha scritto:Grazie BSH, mi torna tutto riguardo alle elettrovalvole, però rimane il problema su cosa dovrebbe deviare il flusso d'acqua dagli ugelli allo scarico.
La lavastoviglie lava, qli ugelli spruzzano, però quando dovrebbe scaricare non scarica.
Il sifone è pulito, fra l'altro avevo aspirato l'acqua dalla macchina attaverso il tubo di scarico e passava regolarmente.
Quando rientro provo a staccare nuovsmente il tubo di scarico dal lavello e a metterlo in un secchio in modo da essere sicuro che non abbia il pur minimo impedimento.
Bravissimo.Fai questa prova.
PS:la pompa di scarico lavora a 220V....ma non si guasta mai...quindi x adesso non considerarla difettosa.
steds

Messaggio da steds »

Grazie, Pulp63, c'era un poco di sporco intorno alla girante della pompa.
Mi ero proprio dimenticato della esistenza della pompettina di scarico, non so da dove mi sia arrivata la convinzione che ci fosse solo la pompa di ricircolo, che facesse anche la funzione diquella di scarico.
E dire che la prima volta che misi le mani su questa lavastoviglie, pulii proprio la pompetta in questione!
Adesso la macchina stà facendo un lavaggio, dopo aver fatto una prova a vuoto, e sembra a posto.
Grazie a tutti per la collaborazione, spero di poter essere utile a mia volta.
Ps, la foto la avevo ripresa da un precedente topic.
BSH

Messaggio da BSH »

steds ha scritto:Grazie, Pulp63, c'era un poco di sporco intorno alla girante della pompa.
Mi ero proprio dimenticato della esistenza della pompettina di scarico, non so da dove mi sia arrivata la convinzione che ci fosse solo la pompa di ricircolo, che facesse anche la funzione diquella di scarico.
E dire che la prima volta che misi le mani su questa lavastoviglie, pulii proprio la pompetta in questione!
Adesso la macchina stà facendo un lavaggio, dopo aver fatto una prova a vuoto, e sembra a posto.
Grazie a tutti per la collaborazione, spero di poter essere utile a mia volta.
Ps, la foto la avevo ripresa da un precedente topic.
Se era solo un pò di sporco intorno la girante...non sò...non vorrei essere pessimista....
Cmq tienila sott'occhio! Ciaoo :)
steds

Messaggio da steds »

Per ora va, ho aspettato un pò a confermare per scaramanzia, e perchè ad uno dei primi lavaggi si era fermato il timer a 1 minuto e non si fermava.
Speriamo continui!
Grazie a tutti.
BSH

Messaggio da BSH »

steds ha scritto:Per ora va, ho aspettato un pò a confermare per scaramanzia, e perchè ad uno dei primi lavaggi si era fermato il timer a 1 minuto e non si fermava.
Speriamo continui!
Grazie a tutti.
Se il tempo residuo si dovesse bloccare ad 1 minuto... :( mi dispiace dirtelo,ma è un problema legato alla temperatura di lavaggio...ed in particolare il sensore ntc del gruppo resistenza.
Purtroppo in quel caso non sò se si potrà adottare il fai da te :cry:
Un lavoraccio,credimi.Speriamo bene,cmq! ;)
steds

Messaggio da steds »

Grazie di nuovo BSH.
Per ora continua ad andare abbastanza bene, nel senso che, il piu delle volte finisce il lavaggio, ma ogni tanto si incanta. L'ultima volta è ripartita muovendo l'astina che dal galleggiante preme sul micro del gruppo di ingresso dell'acqua, però non so a quanto era il timer.
Succede anche che dopo alcuni lavaggi, ha iniziato a lasciare le stoviglie leggermente salate, non so se le cose siano collegate.
Comunque sono andato a ricercare il gruppo resistenza, che avevo dovuto sostituire tempo fa per una perdita al diaframma in gomma, e ho visto che almeno all'apparenza quello sopra la resistenza sembrerebbe un termostato con due contatti, uno NC e uno NA. Effettivamente, però, essendoci la possibilità di scegliere varie temperature di lavaggio ci deve essere anche qualcosaltro. Nel medesimo gruppo c'è anche una piastrina con due elementi ottici, che penso sia per il controllo dell'opacità dell'acqua, ma altri sensori non ce ne sono. Sarà certamente da qualche altra parte. Per ora comunque a parte il fastidio dei bicchieri appena salati, lava e quindi staremo a vedere.

Con l'occasione auguro a tutti buona Pasqua.
BSH

Messaggio da BSH »

Tantissimi Auguri anche a te e a tutti gli iscritti e/o visitatori!!!
renatino

Messaggio da renatino »

ciao a tutti ho aperto un post
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... 3313#23313
per problemi sulla mia lvs. poi ho visto questo. la mia lvs è la stessa che si vede in foto (bosch sgs57M12II). qualcuno può dirmi dove trovo il pressostato e quali sono le lelettrovalvole ? se qualcuno che ha voglia vuol eleggersi il mio post e vuole dare suggerimenti... grazie mille.
Rispondi