piantana in ottone antica senza terra

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
giovanni

piantana in ottone antica senza terra

Messaggio da giovanni »

Una mia vicina mi ha chiesto se gli rattaccavo dei fili ad un portalampade
di un piantana piuttosto vecchia in ottone.
Ho visto che la spina era a tre per cui mi son detto che meno male che c'è la terra perchè in un pezzo tutto in metalo così altrimenti sarebbe stato molto pericoloso.
Ho smontato il tutto e con mia sorpresa mi sono accorto che prima degli attacchi il filo della terra era stato tagliato. Fra l'altro alcuni collegamenti erano stati fatti col nastro isolante che appena toccato è uscito tutto.
Ho fatto perciò la considerazione che se qualcuno non era stato fulminato
o quanto meno non avesse preso una bella botta, era stato per puro miracolo.
A questo punto il problema è questo: visto che la proprietaria e una cara amica, non me la sento di riattacare semplicemente i fili staccati, come mi aveva chiesto, ma verrei anche aggiungerci la terra, però non c'è assolutamente un punto dove fare un foro per mettere una vite.
Allora visto che è un tubolare di ottone, avevo pensato di saldarci a stagno un pezzetto di filo e li attaccare la terra, però lo dovrei un po scaldare per cui cambierebbe sicuramente il colore.

Ultima soluzione potrebbe essere incollare il filo dentro il tubolare, con della colla specifica bicomponente conduttrice. Non so però se esiste e che garanzie dia.
Altra opzione, riattaccare semplicemente i fili staccati e ridargliela pari pari in quel modo. Oppure rifiutarsi di fare il lavoro perchè se succede qualcosa poi viene a ricercare me?

Come vedete attaccare due fili ad un portalampade a volte può non essere così semplice come può sembrare a prima vista.

Voi che ne pensate?

Ciao Giovanni
PRONTO1
Contatta:

Messaggio da PRONTO1 »

ESISTONO DEI PORTALAMPADE CHE AL LORO INTERNO HANNO PREDISPOSTO IL COLLEGAMENTO DI TERRA E CHE PER CONTATTO TRAMITE IL DADO DI SUPPORTO SI TRASMETTE A TUTTA LA STRUTTURA
CIAO MAURO
RIPARO ELETTRODOMESTICI DA 25 ANNI E MANUTENZIONI SU IMPIANTI
giovanni

Messaggio da giovanni »

PRONTO1 ha scritto:ESISTONO DEI PORTALAMPADE CHE AL LORO INTERNO HANNO PREDISPOSTO IL COLLEGAMENTO DI TERRA E CHE PER CONTATTO TRAMITE IL DADO DI SUPPORTO SI TRASMETTE A TUTTA LA STRUTTURA

ecco, proprio quello che cercavo. Non sapevo che esistessero tali portalampade, è un'informazione utilissima.

Ciao e grazie anche a ixa per la risposta.

Giovanni
giovanni

Messaggio da giovanni »

pensavo che fosse finita, invece mi sono venuti alcuni atroci dubbi.

Allora ho mantato il nuovo portalampade con il morsetto della terra, però
il contatto è indiretto: cioe il morsetto è sulla parte in porcellana e il contatto lo fa attraverso un aletta che va a toccare la parte in metallo, quando i tre pezzi del portalampade vengono assemblati.
Per cui il contatto non è diretto e appunto questo mi ha fatto nascere il sospetto che sistema non sia a norma.
Per cui forse avrei dovuto fare il test di prova! ? forse prendendo una fase da una presa e toccandola sulla carcassa metallica?

E poi ancora: cosa succede se il contatto non è buono(cosa di cui non posso essere sicuro, ne controllare) e uno la tocca? a quale scossa corrispondono 30mA? e se uno ha le scarpe di gomma e non la sente e non salta il differenziale e poi caso mai la tocca un bambino di 1 anno con le mani e i piedi molli, cosa succede?

Scusate l'ansia ma non credo che con la corrente ci sia da scherzare.

A mauro e ixa e tutti gli esperti:
vi prego fate ancora quest'ultimo sforzo, almeno la notte riescirò a dormire tranquillo.

Ciao Giovanni
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

giovanni ha scritto:...Per cui forse avrei dovuto fare il test di prova! ? forse prendendo una fase da una presa e toccandola sulla carcassa metallica?...
No... direi che una prova del genere è estremamente rischiosa e da evitare nel modo più assoluto.
Molto più semplice (e meno rischioso) usare un tester e misurare la resistenza che c'è tra il polo di terra della spina (a spina staccata naturalmente) e la parte metallica della piantana.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Capitan Farloc ha scritto:
giovanni ha scritto:...Per cui forse avrei dovuto fare il test di prova! ? forse prendendo una fase da una presa e toccandola sulla carcassa metallica?...
No... direi che una prova del genere è estremamente rischiosa e da evitare nel modo più assoluto.
Molto più semplice (e meno rischioso) usare un tester e misurare la resistenza che c'è tra il polo di terra della spina (a spina staccata naturalmente) e la parte metallica della piantana.

si però il fatto che ci sia continuita fra la terra e la parte metallica essendo un contatto a "striscio" non mi garantisce che la terra sia effettiva e duratura nel tempo. Puo essere che i caso di guasto una volta il differenziale stacchi e un'altra no!!??

ixa ha scritto:.... il contatto "a striscio" non garantisce certo un buon contatto elettrico!;.... comunque:
Se l'impianto elettrico è dotato di Interruttore Differenziale 30mA e in più di un buon impianto di terra;.... non si corrono "pericoli"!
....
Per quanto riguarda "il test":
Il tuo non è certo il "metodo" più indicato.
.... per queste verifiche coinvolgi una persona abilitata con strumentazione idonea.

Ciao!
non ho avuto risposte in merito al problema degli effetti del passaggio dei 30mA sul corpo umano e soprattutto a quello di un neonato.
Cosa devo dedurre che l'effetto è innocuo in ambedue i casi? O no?
Per quanto riguarda il portalampade la tua risposta significa che mi hanno venduto un qualcosa di fuorilegge? :(

Ciao
Rispondi