morsetto o nastro isolante

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

giovanni

morsetto o nastro isolante

Messaggio da giovanni »

sempre in riferimento al post sulla piantana, volevo riportare un fatto curioso:
allora sono riuscito a trovare il famoso portalampade con la terra, ma siccome dovevo rifare alcune giunzioni già che c'ero mi sono fatto dare anche una serie di morsetti singoli, quelli ciechi con cappuccio e vite di bloccaggio. Il mio intento difatti era rifare tutte le giunzioni eliminando
il nastrio isolante. Per fare ancora un lavoro migliore avevo intenzione di
saldare a stagno le varie giunzioni, per essere sicuro che la vite non tagliasse i fili e avere in più un collegamento perfetto.
In pratica lo scopo del morsetto non era altro che di copertura e isolamento della giunzione pari pari al nastro isolante.

Allora cosa è successo? mentre ero lì che chiedevo al negoziante, un elettricista che era dietro a me nella fila, si è sentito in dovere di farmi notare che per lui il nastro isolante era molto meglio dei morsetti, e che aveva sempre fatto così trovandosi meglio che con i morsetti.
Al che mi sono proprio cadute le braccia, mi sembrava impossibile che un addetto ai lavori potesse fare certe affermazioni.

Ma forse mi sbaglio io?

Ciao Govanni
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Ho trovato questo in rete

Le misure preventive da attuare sono:

* garantire un totale isolamento di tutte le parti attive con conduttori elettrici sotto traccia, entro canalette o in tubi esterni (non in metallo). Sono assolutamente da evitare collegamenti approssimativi quali piattine chiodate nei muri.

* non congiungere i fili elettrici con il classico giro di nastro isolante. Questo tipo di isolamento risulta estremamente precario. Le parti terminali dei conduttori o gli elementi "nudi" devono essere racchiusi in apposite cassette o in scatole di materiale isolante.

* sostituire tutti i componenti dell' impianto rotti o deteriorati (prese a spina, interruttori, cavi, etc.)

* le prese fisse a muro, le prese a spina volanti e gli apparecchi elettrici non devono essere a portata di mano nelle zone in cui è presente acqua.
allex

Messaggio da allex »

Non so quanto spazio hai a disposizione nella piantana ma, se fosse possibile, ti suggerisco l'uso di morsetti equipotenziali che danno migliori garanzie sia di tenuta che di distribuzione della corrente (o tensione).
Tutti i nodi vengono al pettine!
giovanni

Messaggio da giovanni »

allex ha scritto:Non so quanto spazio hai a disposizione nella piantana ma, se fosse possibile, ti suggerisco l'uso di morsetti equipotenziali che danno migliori garanzie sia di tenuta che di distribuzione della corrente (o tensione).

cosa hanno di particolare tali morsetti? Comunque per lo spazio in pratica
posso dire che è zero. Quelli che ho messo da 1.5 ce li ho dovuti spingere a forza. Ecco forse perchè prima avevano messo il nastro isolante, perché
prendeva meno spazio ed era piu flessifile.

Ciao Giovanni
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Beh, se hai poco spazio, giunzione lineare, saldatura e.... guaina termorestringente: ti potrebbe risolvere ed isolare nello stesso tempo.
ciao, livio
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

■ Con il nastro si realizza un isolamento elettrico!
■ Con il morsetto si realizza una connessione elettrica!
Scusa Ixa ma allora il nastro è a norma oppure no ?
giehas

Messaggio da giehas »

non credo che si possano fare giunzioni elettriche con il nastro isolante data la poca stabilita' del nastro stesso con il tempo x si deteriora anzi credo sia vietato noi lo usavano nella fabbrica di quadri elettrici solo x segnalare le tre fasi alla fine del capicorda ( rst ) pero' se sono cambiate le normative non lo so :D
chi fa da se fa per tre
giovanni

Messaggio da giovanni »

livio@ ha scritto:Beh, se hai poco spazio, giunzione lineare, saldatura e.... guaina termorestringente: ti potrebbe risolvere ed isolare nello stesso tempo.

ottima informazione livio grazie, questo forum è sempre di più un pozzo di conoscenza.

ciao
liuk

Messaggio da liuk »

quoto, se hai pochissimo spazio e non puoi utilizzare morsetti a cappuccio, usa la guaina termorestringente di igusta dimensione, con un accendino la scaldi e si stringe così assicura isolamento e connessione, ovviamente è sempre meglio usare il morsetto. Il nastro isolante ( a prescindere dal fatto che sia o non a norma) non tiene niente e non assicura affatto una connessione stabile tra i conduttori.
allex

Messaggio da allex »

Quanti fili dovresti unire in unica giunzione?
Se sono due fili per giunzione potresti usare dei giunti (non ricordo bene se si chiamano sezionabili) che contengono stagno.
Una volta inseriti i fili, uno di fronte all'altro, il giunto viene scaldato (come per la guaina termorestringente) e lo stagno, fondendo, salda i fili.
allex

Messaggio da allex »

Sono riuscito a trovare alcune immaggini:
www.osculati.com/cat/Scheda.aspx?id=901

La guaina è un pò più rigida rispetto alla classica termorestringente nera ma, il risultato è senz'altro migliore. ;)
giovanni

Messaggio da giovanni »

grazie a tutti delle risposte, adesso e rimasto l'unico problema del portalampade che sembra non a norma perche la terra avviene asolo attraverso un contatto a struscio, ma per questo ho già aperto un'altra discussione. ciao

Giovanni
giehas

Messaggio da giehas »

vabe' allex se e' una giunzione tra due fili va bene ,ma io continuo a dire che secondo me una giunzione nella scatola di derivazione non la puoi fare con il nastro isolante il nastro in caso di sovraccarico si squaglia e corri di il rischio di mandare tutto in corto se non peggio,e' una mia opinione ovviamente :D
chi fa da se fa per tre
allex

Messaggio da allex »

giehas ha scritto:vabe' allex se e' una giunzione tra due fili va bene ,ma io continuo a dire che secondo me una giunzione nella scatola di derivazione non la puoi fare con il nastro isolante il nastro in caso di sovraccarico si squaglia e corri di il rischio di mandare tutto in corto se non peggio,e' una mia opinione ovviamente :D
Scusa, non ho capito a cosa ti riferisci: non ho mai parlato di nastro isolante.. :roll:...e poi una giunzione tra due fili con nastro isolante non sarebbe comunque mai da effettuare, che sia in una scatola di derivazione che in qualsiasi altro contesto.
giehas

Messaggio da giehas »

scusa allex mi sono spiegato male e' giusto cio che dici delle guaine termostringenti per accoppiare due cavi,io dicevo x l'appunto che non si puo' usare il nastro nelle scatole :oops:era solo una considerazione della domanda fatta da cosimo a ixa che gentilmente a risposto :)
chi fa da se fa per tre
Rispondi