aiuto corrugato
aiuto corrugato
un saluto a voi tutti.Vi sembrera' banale ma purtropoo e' vero,non riesco a far scorrere il tirafili nel maledetto corrugato interrato dai muratori unanno fa quando ho rifatto il pavimento del giardino. Ho provato in tutti i modi, ma scorre circa per due metri e poi si blocca.Il percorso che fa non ha curve e' abbastanza dritto.Vi viene in mente qualche cosa per potermi aiutare? Grazie alla prossima
La vedo 'nera'!
Se la sonda passafili non entra da un lato né dall'altro, niente di più facile che il corrugato sia stato 'schiacciato'; la soluzione più semplice sarebbe metterlo a nudo là dove si suppone vi sia l'ostruzione, ma......non so se sia fattibile.
Mi spiace, non mi viene in mente nient'altro.
ciao, livio
hai già dei fili al suo interno? Oppure l' impianto da fare è nuovo???
Se tu avessi dei fili che passano su tutto il percorso, potresti collegarti a questi facendo una giunzione con i fili che dovranno passare facendoti aiutare da un altra persona, cioè uno tira lentamente e l' altro accompagna il filo che dovrà passare nella canalina!
Sarebbe un peccato dover rompere la pavimentazione appena fatta!
Hai provato da entrambi i lati il passaggio???
Se tu avessi dei fili che passano su tutto il percorso, potresti collegarti a questi facendo una giunzione con i fili che dovranno passare facendoti aiutare da un altra persona, cioè uno tira lentamente e l' altro accompagna il filo che dovrà passare nella canalina!
Sarebbe un peccato dover rompere la pavimentazione appena fatta!
Hai provato da entrambi i lati il passaggio???
- isex
- Moderator Senior
Non disperare.
Come ti diceva plcet devi provare da entrambi i lati ed assicurarti che il corrugato sia vuoto.
Se hai già dei fili dentro sfilali tirandoti dietro la sonda e poi ripassa quelli esistenti più quelli nuovi.
Se è vuoto, puoi provare a soffiare dentro con dell'aria compressa.
Sulla punta della sonda metti un leggerissimo strato di olio di vasellina.
Buona fortuna e facci sapere.
Come ti diceva plcet devi provare da entrambi i lati ed assicurarti che il corrugato sia vuoto.
Se hai già dei fili dentro sfilali tirandoti dietro la sonda e poi ripassa quelli esistenti più quelli nuovi.
Se è vuoto, puoi provare a soffiare dentro con dell'aria compressa.
Sulla punta della sonda metti un leggerissimo strato di olio di vasellina.
Buona fortuna e facci sapere.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
potrebbe essere entrato nel tubo del materiale estraneo prova a fare come dice isex magari si sgretola , se invece e' schiacciato il tubo allora ha ragione livio devi rompere il pavimento,ma i fili li stai infilando adesso o erano gia' infilati e li stai sostituendo e' molto importante perche' se il tubo non e' schiacciato con molta pazienza dovresti riuscire a rinfilarli
chi fa da se fa per tre
- Capitan Farloc
- Site Admin
Se i fili già fossero presenti, il problema non esisterebbe.
La 'vaselina', o, meglio, il talco (C.F. docet!!!!) la si utilizza quando si ha difficoltà ad inserire nuovi fili, vuoi perché troppi, vuoi perché i primi sono stati inseriti senza 'accompagnamento, ossia districandoli.
Vi sono anche delle sonde passafili più robuste che potrebbero forse aiutarti, ma, io.....la vedo nera.
ciao, livio
aiuto corrugato
il corrugato era stato interrato per potere un domani portare icavi per azionare il cancello del passo carraio, percio' non ha altri cavi al suo interno. Ho provato da ambe le parti, niente da fare. Soffiare dell'aria
non credo possa migliorare la situazione anche perche'il percorso e' di
metri 5 percio' secondo me non si creerebbe la giusta pressione.Credo purtroppo che livio abbia centrato mio malgrado il problema pero' sono molto testardo di natura.............vi faro' sapere.Per ora grazie tante e un grosso ciao a tutti
non credo possa migliorare la situazione anche perche'il percorso e' di
metri 5 percio' secondo me non si creerebbe la giusta pressione.Credo purtroppo che livio abbia centrato mio malgrado il problema pero' sono molto testardo di natura.............vi faro' sapere.Per ora grazie tante e un grosso ciao a tutti
Guagliò: il problema purtroppo è tosto!
Un consiglio: fai una bella traccia con la smerigliatrice, mettici un paio di corrugati da 25', cemento e.....passa sempre qualche filo in più di scorta.
Pavimento in pietra, mattonelle, cemento??????
Puoi sempre creare un motivo nella 'traccia' che eventualmente andrai a fare: che so, porfido in 'opera incerta'.
Un consiglio: fai una bella traccia con la smerigliatrice, mettici un paio di corrugati da 25', cemento e.....passa sempre qualche filo in più di scorta.
Pavimento in pietra, mattonelle, cemento??????
Puoi sempre creare un motivo nella 'traccia' che eventualmente andrai a fare: che so, porfido in 'opera incerta'.
ciao, livio
aiuto corrugato
ciao livio. Ilpavimento e' in porfido per intenderci beole dello spessore di 4 cm. con le relative fughe
- Capitan Farloc
- Site Admin
Prima di buttar giù il porfido, io proverei a passare il pilota con una opportuna lubrificazione.
Quandoarrivi ad una certa distanza, gli attriti si fanno piuttosto elevati e quindi il pilota nonriesce a lavorare bene (io consiglio sempre il talco che si distribuisce lungo tutta la canalina e non danneggia i fili una volta messi in sede).
Per quanto riguarda l'aria compressa, potrebbe essere utile per sparare via eventuali sassolini oaltro che potrebbe essere finito dentro.
Quandoarrivi ad una certa distanza, gli attriti si fanno piuttosto elevati e quindi il pilota nonriesce a lavorare bene (io consiglio sempre il talco che si distribuisce lungo tutta la canalina e non danneggia i fili una volta messi in sede).
Per quanto riguarda l'aria compressa, potrebbe essere utile per sparare via eventuali sassolini oaltro che potrebbe essere finito dentro.
Una azione disperata:non riesci a passare un tondino da costruzione da 6mm?Magari arrotondando bene la punta,se ce la facessi potresti aprire un piccolo passaggio sufficiente però a far passare il pilota.Il massimo sarebbe se passasse tutto(sono lunghi 6 mt),un foro nella parte finale per allacciarci i cavi elettrici e via.Altrimenti non potresti fare una traccia nel muro anziché tagliare il pavimento?In bocca al lupo!Pino
- Capitan Farloc
- Site Admin