ATTREZZO PER LUCIDARE I CILINDRI ....

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
Rispondi
Avatar utente
LUPO
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 11 feb 2008 10:44 am
Località: FERRARA

ATTREZZO PER LUCIDARE I CILINDRI ....

Messaggio da LUPO »

Salve, sono alla ricerca di un attrezzo un pò particolare, un aggeggio che serve per lucidare i cilidri del motore di un'auto. So che esiste, l'ho anche usato ( me l'aveva prestato un mio vecchio amico meccanico, che haimè...)-
Aveva un gambo che veniva fissato ad un trapano. L'attrezzo era costituito da 3 mole di non so quale materiale ancorate con dei braccetti a molla. E' dura da spiegare un coso così. :( Insomma, qualcuno mi ha capito? :oops:
Ci spero, se poi, sempre quel qualcuno sa anche dove ne posso trovare uno ed anche, bontà sua, mi sapesse dare un'indicazione di cosa può costare quel coso.... ;)
Grazie comunque per la pazienza che dimostrerete nel leggere questo delirio.
Scordavo - Sto cercando anche una lama da legno del diametro di 16 cm , foro centrale di 2cm - quella che è montata sull'attrezzo avrà circa 18 denti e per del perlinato dello spessore di 2cmm...è un vero disastro così come per il battiscopa. Quanti bei denti dovrebbe avere sta benedetta lama ? dove la si può trovare senza fare un mutuo ventennale?
Nuovamente Grazie. :) :) :D
Gabriele
ichnos
Messaggi: 2299
Iscritto il: dom 16 nov 2008 12:16 pm

Messaggio da ichnos »

ciao non ho capito nullaaaaaa :) forse l'attrezzo che dici per i cilindri, non è per caso per lucidare le valvole aspirazione e scarico della testata ?
Sto cercando anche una lama da legno del diametro di 16 cm , foro centrale di 2cm - quella che è montata sull'attrezzo avrà circa 18 denti e per del perlinato dello spessore di 2cmm...è un vero disastro così come per il battiscopa. Quanti bei denti dovrebbe avere sta benedetta lama ? dove la si può trovare senza fare un mutuo ventennale?
forse la lama che cerchi si monta sulla toupie per fare le scanalature?
è un vero disastro così come per il battiscopa.
che vuoi dire? in che senso battiscopa? ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Avatar utente
LUPO
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 11 feb 2008 10:44 am
Località: FERRARA

Messaggio da LUPO »

No, non serve per lucidare le valvole ma i cilindri dalle incrostazioni e o piccoli punti di ruggine - ho provato a descriverlo ma se uno non l'ha mai visto...capisco :( , è veramente un problema. comunque vediamo se riesco almeno a dare un'idea : le tre mole, grazie ai braccetti a molla, una volta inserite nell cilindro, vengono spinte sulla parete interna del cilindro stesso, mettendo il gambo dell'attrezzo nel mandrino del trapano, si fanno girare le tre mole ad una velocità media in modo che un pò alla volta si riesca a pulire e lucidare per bene tutto il cilindro, un pò come una fresa collegata al trapano - Dai, per favore, dimmi che hai capito.... :cry:
Per la lama : è di una sega circolare - non di quelle fisse su banco -
battiscopa : capperi, come le chiami quelle asticelle di legno che metti adese alla parete alla fine del pavimento? io le chiamo da sempre battiscopa, che sia di ceramica, legno, od altro, io uso sempre questo termine, però ... se ne esiste uno più appropriato... non lo so proprio.
Spero tuttavia di essermi spiegato e comunque , dai, come alla caccia al tesoro, qualche indizio in più l'ho dato, o no?
Grazie del tuo intervento.
Ciao :) :)
Gabriele
ichnos
Messaggi: 2299
Iscritto il: dom 16 nov 2008 12:16 pm

Messaggio da ichnos »

ciao si si chiama battisscopa, ma cosa ti serve sapere del battiscopa e a cosa ti serve la lama, di lame ne esistono di vari tipi, misure e nà di denti, e anche di diverse misure dei denti, bisogna vedere quale utilizzo ne devi fare, per quanto riguarda il lucida cilindri, (MAI SENTITO),ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Avatar utente
LUPO
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 11 feb 2008 10:44 am
Località: FERRARA

Messaggio da LUPO »

Ciao - Navigando,navigando...ho trovato finalmente il nome dell'attrezzo : levigatrice per cilindri auto - Non so se è possibile postare delle foto per farvi vedere com'è fatto, comunque l'ho trovato. Unico diffettuccio ... costa un casino. :evil:
Per la lama: mi serve una lama della misura di cui sopra ho detto
( diamentro 16 cm - foro centrale 2 cm ), con molti denti per tagliare sia il perlinato che le asticelle di legno del battiscopa. Con la lama in dotazione alla sega circolare..si rovina solo il legno. Ho cercato quindi una lama appropriata, ma di quella misura... ancora niente. Si, ho visto tante lame, anche se non quella della mia misura, ne esistono con vari numeri di denti, ma oltre a non andare bene per le dimensioni, costavano di più dell'attrezzo completo. Per cui, chi sa dove posso trovare una lama che faccia al caso mio?
Ciao
Gabriele
ichnos
Messaggi: 2299
Iscritto il: dom 16 nov 2008 12:16 pm

Messaggio da ichnos »

ciao le lame con molti denti fanno un taglio molto pulito e senza sgranare il legno, ma nelle seghe circolari manuali sono un po pericolose perchè hanno bisogno di altissime velocità, e credo che più di un certo numero di denti non le troverai, dovreti dirmi che tipo di denti ha la tua lama, tutta in acciaio, con denti riportati in vidiam, i denti sono stradati dx e sx oppure hanno un tagliente triplo tipo lama per alluminio?
AJO' CHE CE LA FAI
Avatar utente
LUPO
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 11 feb 2008 10:44 am
Località: FERRARA

Messaggio da LUPO »

ichnos ha scritto:ciao le lame con molti denti fanno un taglio molto pulito e senza sgranare il legno, ma nelle seghe circolari manuali sono un po pericolose perchè hanno bisogno di altissime velocità, e credo che più di un certo numero di denti non le troverai, dovreti dirmi che tipo di denti ha la tua lama, tutta in acciaio, con denti riportati in vidiam, i denti sono stradati dx e sx oppure hanno un tagliente triplo tipo lama per alluminio?
Ichnos , giuro che mi hai messo dei bei pensieri.... :( io pensavo che una lama da legno ...fosse una lama e basta :cry: :oops: . Non sapevo che esistessero tante particolarità. Comunque sappi che da bravo hobbista qual sono... non ci ho capito niente - e quindi non so proprio come guardare la lama che è montata sulla sega - per poterti rspondere dovrei avere un minimo di conoscenza che a quanto pare invece ... neanche quel piccolo minimo indispensabile - a questo punto ...o butta via tutto o ... mi sa che dovrò mettermi a studiare....Però, che illuso a pensare che fosse una cosa semplice .. Abbi pazienza Ichnos, posso capirti se stai sbuffando ... parlare con certi "neofiti" ...
Gazie.
Ciao :)
Gabriele
ichnos
Messaggi: 2299
Iscritto il: dom 16 nov 2008 12:16 pm

Messaggio da ichnos »

ciao puoi sempre inviare una foto del tuo attrezzo ed un particolare della lama, cosi magari le indicazione possono essere più precise, vedrai che arriveremo alla soluzione del problema, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
fly797d
Messaggi: 9
Iscritto il: sab 08 ago 2009 1:57 pm
Località: modena

Messaggio da fly797d »

quello che descrivi come atrezzo per lucidare i cilindri, in realtà è una mola molto fine (può essere del tipo a 3 listelli con spinta esterna da molle o a palline) e serve per ripristinare la rugosità e spazzolatura dei cilindri per un corretto adattamento delle fasce elastiche.

Quelli a listelli solitamente sono per canne di tipo "automotive" mentre quelli a palline per motori industriali 4/4,5" up.

solitamente (dei primi) tutte le autorettifiche ne sono dotate e nella tua zona noon dovresti avere problemi.

ciao
Avatar utente
MisterQ
Messaggi: 347
Iscritto il: lun 03 mar 2008 3:51 pm
Località: Grava (AL)

Messaggio da MisterQ »

L'attrezzo ho capito qual'è, lo abbiamo usato anche noi dove lavoro per un certo periodo per lucidare le camicie in rame in cui si colano le barre d'ottone ma si faceva troppa fatica...sostituito con una spazzola in carta abrasiva.
Potresti provare anche tu con quella, sicuramente è più facile da trovare e se non dovesse andare bene la utilizzi per altro.

Per la lama più sono i denti che entrano nel legno contemporaneamente e migliore viene il taglio, bisogna solo non avere fretta perchè sono più lente...e poi comunque non bisogna esagerare.
La puoi cercare sul catalogo CMT http://www.cmtutensili.it/viewdoc.asp?pars2=1~18~1 oppure Freud http://www.freud.it/page22b.do o fra quelle di ricambio dei maggiori produttori tipo Bosch etc.
Lunga Vita e Prosperità

Se fate il 730 o presentate il CUD ricordatevi del 5x1000
97147110155 è il codice fiscale di EMERGENCY
GPaolo
Messaggi: 69
Iscritto il: lun 24 ago 2009 8:39 am

Re: ATTREZZO PER LUCIDARE I CILINDRI ....

Messaggio da GPaolo »

LUPO ha scritto:Salve, sono alla ricerca di un attrezzo un pò particolare, un aggeggio che serve per lucidare i cilidri del motore di un'auto....
Quando me ne occorre uno per il mio lavoro, me lo costruisco. Prendo un cilindrato da 8 o 14 mm a seconda della lunghezza del gambo che occorre almeno quanto basta per infilarlo completamente nel cilindro , faccio un taglio di precisione longitudinalmente al cilindro per circa 5-6 cm e foro all'estremità per apporvi una chiusura (va bene anche del ferro filato arrotolato, se non hai voglia di essere eccessivamente tecnico). Nella feritoia così ricavata infilo un pezzo di tela smerigliata (grossa, media e poi fine) che sia abbastanza lunga da lambire la superficie interna del cilindro per eseguire il lavoro con la faccia operativa rivolta verso il senso di rotazione. Il cilindrato lo fissi poi al mandrino di un trapano che farai girare al massimo della sua velocità. Per effetto centrifugo (ma a te che t'importa per quale effetto funziona?) e per la stessa pressione sulle pareti (ma che t'importa della pressione tanto lo usi e basta?), automaticamente il cilindrato si porrà al centro del cilindro e a te non resta altro che guidare il lavoro spostando a destra, sopra, sotto o a sinistra o ruotandolo, il trapano. Per la sega circolare puoi ugualmente costruirtela in proprio, basta avere pazienza; procurati una lamiera di 2,5mm (anche 2 va bene) di spessore di un buon acciaio (i fabbri ne hanno a bizzeffe, le usano per fare i fornelli da carciofi e bistecche e magari te ne danno quanto basta "a gratis") e traccia due circonferenze concentriche; quella interna del diametro di 2 cm come ti occorre e quella esterna del diametro di 16cm più "X"mm (la X la vedremo tra poco). Metti che vuoi un certo numero N di denti, devi fare qualche piccolo calcolo (mi auguro che tu sia alquanto capace); se N è il numero dei denti che hai scelto dovrai dividere la circonferenza del disco per N. Poni che tu abbia scelto 100 denti, con il disco di 16 cm ottieni la circonferenza C= 3,14*16=50,24 cm; se dividi per 100 ottieni 0,5024. Per semplicità, utilizziamo il valore 0,5; moltiplicato 100 dà 50 cm e diviso 3,14 ottieni 15,92, pertanto il raggio della circonferenza esterna che dovrai tracciare è leggermente inferiore, di 8 millimetri. Devi ora tracciare le "gole" dei denti e per farlo devi costruirti una mascherina (una DIMA), cioè un settore circolare di 90° su cui segnerai 25 puntini a distanza 0,5 centimetri. Una volta segnate le gole sull'intera circonferenza ti armi di pazienza e di una lima semitonda piccola e ricavi i denti. Per altri dettagli guarda i disegni.
Immagine
Posto stasera l'altro disegno.
Non ho molto, vivo con poco, spesso fallisco, sempre mi rialzo.
Avatar utente
MisterQ
Messaggi: 347
Iscritto il: lun 03 mar 2008 3:51 pm
Località: Grava (AL)

Messaggio da MisterQ »

L'autocostruzione del lucida cilindri mi può anche stare bene, anche se poi comprarsela quel tipo di spazzola forse costa meno ma l'autocostruzione di una lama per sega circolare penso sia un consiglio da evitare accuratamente di seguire per la propria incolumità e sarebbe anche il caso di evitare di darli certi consigli...se la lama che cerchi esiste in produzione la troverai dove ti ho indicato, se non esiste è perchè il tuo utensile non è adatto allo scopo per cui vuoi usarlo e montare quel tipo di lama sarebbe pericoloso.
Lunga Vita e Prosperità

Se fate il 730 o presentate il CUD ricordatevi del 5x1000
97147110155 è il codice fiscale di EMERGENCY
Rispondi