cartongesso

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
ulysse

cartongesso

Messaggio da ulysse »

buon giorno a tutti,dovendo fare una velatura in una camera in cartongesso ho trovato diffficolta' in alcuni punti ,il colore come posso spiegarmi ..scivolava via lasciandomi macchie particolarmente sgradevoli ,tengo a precisare che era gia' stata verniciata e il fondo l'avevo dato ...come mai mi e' successo questo problema ?ora , devo verniciare un' altra stanza sempre in cartongesso con una tinta normale e sono terrorizzato che mi possa succedere di nuovo e' il caso di mettere un fissativo o cosa posso fare ?
a voi l'ardua sentenza
grazie a tutti
Otti
Contatta:

Messaggio da Otti »

Bisognerebbe capire in quei punti cosa sia successo. Normalmente nelle pareti di cartogesso viene usato abbondante stucco per coprire le giunture. Sicuramente una mano di fissativo può risolvere il problema.
Ciao Otti
ulysse

Messaggio da ulysse »

ti ringrazio per la tua risposta...si sotto quelle macchie probabilmente esiste una stuccatura ,se pensi che con un buon fissativo posso risolvere allora penso che lo mettero',fra un paio di settimane vi faro' sapere grazie ancora ciao
Solopittura
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Solopittura »

Sul cartongesso nuovo il fissativo va dato due volte, prima di rasare e dopo la rasatura, sempre ben diluito in modo che vada in profondità e non crei una pellicola.

Per rasare s'intende non soltanto le giunture ma, oltre a queste che vanno trattate in modo particolare, anche il resto dei pannelli, questo per avere un fondo che traspiri in modo uniforme, base ideale per qualsiasi decorazione.
ulysse

Messaggio da ulysse »

ma per rasare intende tutta la parete con il gesso per stuccature o con materiale specifico ? si puo' fare con pannelli gia' verniciati ?
la ringrazio
Solopittura
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Solopittura »

Intendo con stucco in polvere o in pasta per finitura, le fughe tra i vari pannelli in genere vengono stuccate dal cartongessista. dove vi sia necessità si può rasare anche se i pannelli sono già stati tinteggiati.
ulysse

Messaggio da ulysse »

aggiornamento, ho passato il fissativo e poi ho riverniciato e' il lavoro e' stato ottimo ,ringrazio ancora per i preziosi consigli
Rispondi