impermeabilizzare cantina

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
paolob74

impermeabilizzare cantina

Messaggio da paolob74 »

Salve a tutti sono Paolo, sono nuovo dei forum, se sbaglio perdonatemi.
Ho recentemente acquistato una cantina nel mio condominio, sono appassionato di fotografia e intendo utilizzare la cantina come camera oscura.
Il vecchio propietario della cantina mi ha detto che una parete trasuda di umidità quando piove, esternamente il muro è a contatto con la terra. (tralascio le carenze costruttive!)
Nella camera oscura devo mettere diverse attrezzature costose e delicate, sensibili all'umidità, vorrei un consiglio su come impermeabilizzare la parete problematica.
Premetto che in rete ho trovato un prodotto Mapei (Mapelastic) ma non so come funziona se riesco a fare il lavoro da solo e se fa al mio caso.
Accetto qualsiasi consiglio.
Grazie a tutti e complimenti per il sito.
joe68

Messaggio da joe68 »

X quel che ne so il mapelastic è una guaina che usano x impermeabilizzare i sottofondi dei pavimenti prima di piastrellare ,di solito mettono una prima mano con annegata una rete ,impedisce all'acqua che dovesse passare dalla piastrella di penetrare nel sottobalcone,ma nel tuo caso hai dell'acqua che entra dal muro esterno e aplicare il mapelastic dentro, non so quanto resisterebbe, l'ideale è isolare la parete all'esterno, capisco che nel tuo caso con la terra è impossibile.
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

qualsiasi soluzione all'interno è "temporanea" perchè comunque non è risolutiva

secondo me faresti bene a vedere di eliminare (o allontanare) evantuale acqua piovana dalla parte esterna del muro, anche inserendo una guaina se possibile
Solopittura
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Solopittura »

Dovresti coibentare la parete interessata e contemporaneamente creare una intercapedine, perdi almeno 15cm ma almeno stai all'asciutto.

Se vuoi trattare la parete solo con intonaco deumidificante il prodotto è Mape-antique della Mapei, ma su di una parete che trasuda è solo un paliativo.
Rispondi