Montare Televisore LCD a parete

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
°°Giacomo°°

Montare Televisore LCD a parete

Messaggio da °°Giacomo°° »

Salve a tutti,
come da titolo volevo chiedervi un parere su come montare un tv a muro, uno di quelli piatti di ultima generazione per capirsi.
4 anni fa ristrutturando una casa che affittiamo mio padre ha insistito per far mettere la presa di corrente e dell'antenna in un angolo, che a me non piace affatto, visto che c'è anche un termosifone vicino
ecco come si presenta la situazione, scusate l'approssimatezza ma è un disegno fatto con il mouse

Immagine

le domande sono:
mi conviene passare i cavi sotto traccia?
in caso affermativo, ci vogliono 2 corrugati? (1 per corrente + 1 per antenna?)
dovrei allacciarmi alla presa esistente (in rosso nel disegno), sia per la corrente che per l'antenna, e crearne un'altra diciamo dove voglio posizionare il nuovo tv?
è un lavoro fattibile anche da un "non esperto" o no?

grazie a chi mi darà un consiglio!!! :D :D :D
giehas

Messaggio da giehas »

ciao diciamo che per norma dovresti passarli su due corrugati diversi,ma visto che e' casa tua vedi tu,certo sottotraccia ti viene un lavoro pulito ,ma poi devi chiudere le traccie ,stuccare verniciare .E' molto semplice da eseguire,quindi non dovresti avere nessun problema,altrimenti puoi passare delle canaline esterne :)
chi fa da se fa per tre
allex

Messaggio da allex »

Ho eseguito un lavoro simile nella stanzetta delle mie figlie (tranne l'assenza del mobile).
Le possibilità sono diverse: iniziamo con la più semplice.
Se hai rispettato anche sommariamente le proporzioni delle distanze e misure, hai valutato di scambiare le posizioni del tv con il mobile?
In questo modo potresti passare i cavi, senza bisogno di canaline o graffette da muro, nascondendolo dietro il mobile stesso, utilizzando solamente un paio di copricavi della meliconi (come ho fatto io) con modica spesa.
Tutti i nodi vengono al pettine!
°°Giacomo°°

grazie ragazzi delle risposte, :)
avevo già pensato di spostare il mobile, ma in quel caso si riduce troppo lo spazio ai piedi del letto e si passa male
sono sempre più scettico, sempre più dubbioso
stavo addirittura pensando ad una bella mensola in legno,
a partire dalla zona sopra in termosifone all'angolo

anche perchè se faccio il lavoro sotto traccia non saprei dove partire a fare i collegamenti,
devo partire con i corrugati dalla cassettina esistente facendo dei ponticelli? mha
giehas

Messaggio da giehas »

se vuoi fare un lavoro sottotraccia,devi vedere dove sono le scatole di derivazione,devi studiare il percorso,e passare per la strada piu' breve,i collegamenti sono semplicissimi,se li prendi dalla presa esistente,li ricolleghi nello stesso modo in cui sono collegati,adesso,per l'antenna,metti un partitore,e fai la derivazione :)
chi fa da se fa per tre
allex

Messaggio da allex »

Se decidi di mettere la tv così come nel disegno, credo sia inutile passare i corrugati: farai passare i cavi dentro una canalina (come ti era già stato suggerito) dalla presa esistente sin sotto la tv e, da lì fisserai quei copricavi che ti ho descritto.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

qualsiasi soluzione adotterai, mi permetto di darti due consigli:
1) corrugati separati (non è solo una questione di norma)
2) se sposti la presa tv, eliminala senza usare il partitore (ti attenuerebbe il segnale) e fai il collegamento utilizzando uno spinotto maschio femmina.
ciaoo
giehas

Messaggio da giehas »

io la presa non la eliminerei,puo'sempre servire in un futuro ,l'attenuazione del partitore sarebbe impercettibile,montando una resistenza sulla presa d'antenna rimasta libera,volendo risparmariare un corrugato , utilizzerei lo stesso della corrrente, il cavo di antenna e' comunque schermato :)
chi fa da se fa per tre
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

giehas ha scritto:io la presa non la eliminerei,puo'sempre servire in un futuro ,l'attenuazione del partitore sarebbe impercettibile,montando una resistenza sulla presa d'antenna rimasta libera,volendo risparmariare un corrugato , utilizzerei lo stesso della corrrente, il cavo di antenna e' comunque schermato :)
Ti assicuro che mi è capitato più di una volta che la TV non si vedesse perché presa di corrente e presa tv erano nella stessa scatola. In citta' potrebbe anche andar bene, ma in posti dove il segnale è debole è sempre meglio pensarle tutte.
Lo stesso dicasi per l'attenuazione del partitore che è "impercettibile" se abbiamo un buon segnale.
Ciao
rele

Messaggio da rele »

Assolutamente TV e corrente devono andare separate, sia per motivi di sicurezza che per motivi di segnale. :o
allex

Messaggio da allex »

rele ha scritto:Assolutamente....devono......, sia per motivi di sicurezza :o
dovrebbero....! :)
giehas

Messaggio da giehas »

esatto dovrebbero :lol: comunque stiamo parlando di un'antenna presumibilimente con un buon segnale dato che e' un impianto da quello che ho capito nuovo,io un partitore lo metterei e mi terrei la presa esistente hai visto mai,che poi e' meglio separare i due impianti siamo daccordo,ma di necessita' virtu :lol:
chi fa da se fa per tre
°°Giacomo°°

si l'impianto elettrico è nuovo, la corrente è parte, la tv nella scatola accanto; arriva un segnale d'antenna comunale (non abbiamo antenne sui tetti) che non è il massimo come potenza, ma questo passa il convento

ho deciso che a stagione finita (è una casa che affitto) metterò doppio corrugato, mantenendo la presa tv esistente, mettendo un partitore (che se non ho capito male è uno "sdoppiatore" e facendo partire da lì la piccola prolunga verso l'alto, infatti ho visto che la cassetta di derivazione è troppo lontana per partire da lì

per quanto io sia inesperto mi sono accorto di quanto il segnale d'antenna sia INFIDO E BASTARDO, l'anno scorso ho montato il satellite e per colpa di uno spinotto non adatto sono impazzito 1 pomeriggio!

per ora vi ringrazio delle idee e dei suggerimenti :D :D :D :D
Rispondi