Aiuto

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Gioacchino Abate

Aiuto

Messaggio da Gioacchino Abate »

Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto...
Ho un mobile di cui la parte superiore è in buone condizioni,
ma il parte inferiore (quella che poggia a terra) fa un pò paura(rovinato più tarlature) :D
Si può recuperare? Quali prodotti servono per ripristinare il tutto? E per lucidarlo?

Ecco il link alle foto: http://img269.imageshack.us/gal.php?g=abcd0006.jpg
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Ciao,c'è più di un prodotto antitarlo efficace,però,dal momento che sembra un'invasione di tarli e devi avere la certezza di iniettarlo in OGNI buco, dovresti ispezionare anche l'interno e il sotto,girandolo su un fianco,e comunque,non potendo sapere se il piano fissato con il fianco nasconde dei buchi,forse ti conviene portarlo alla"camera a gas"che li elimina sicuramente tutti(puoi chiedere ad un restauratore dove si trova).Una volta fatta questa operazione,ti devi armare di tanta pazienza e cominciare a sverniciare lo zoccolo del mobile(anche solo la parte liscia che mi sembra la più rovinata),poi stucchi almeno i buchi più grossi e più in vista,con uno stucco già colorato,puoi portare con te un cassetto o uno sportello per scegliere il colore che più si avvicina,o con la cera sempre colorata che trovi in barrette(se usi questa,sarà un po' antipatico tingere il legno dove non avrai tolto per bene la cera in eccedenza,perché non assorbe il colore.Quindi lo passi e un po' con una spatolina,un po' con carta abrasiva 220 togli la cera in più,fino a quando anche quel punto non prenderà il colore)una volta asciugato lo stucco,carteggi per bene con la 220 e passi il mordente(tinta)quando sarà asciutto,dai due-tre mani di turapori.sempre carteggiando tra una e l'altra.Quasi certamente con la carta abrasiva porterai via un po' di colore dagli spigoli,quindi dopo l'ultima carteggiatura,ripassa il colore e prima che asciughi,passaci un panno per togliere l'eccedenza.ora puoi passare un leggero strato di cera per mobili e dopo una decina di minuti,lucidi con un panno morbido che non lascia peli.la cera non passarla su tutta la superficie da lucidare ,ma un po' alla volta.Più avrai reso liscia la superficie,più verrà lucida,non sarà la stessa verniciatura del resto del mobile,ma dopo un po' non ci farai più caso.Ciao e buon lavoro,Pino

Naturalmente se non sono stato chiaro o hai dei dubbi,chiedi pure
Gioacchino Abate

giuseppef ha scritto:Ciao,c'è più di un prodotto antitarlo efficace,però,dal momento che sembra un'invasione di tarli e devi avere la certezza di iniettarlo in OGNI buco, dovresti ispezionare anche l'interno e il sotto,girandolo su un fianco,e comunque,non potendo sapere se il piano fissato con il fianco nasconde dei buchi,forse ti conviene portarlo alla"camera a gas"che li elimina sicuramente tutti(puoi chiedere ad un restauratore dove si trova).Una volta fatta questa operazione,ti devi armare di tanta pazienza e cominciare a sverniciare lo zoccolo del mobile(anche solo la parte liscia che mi sembra la più rovinata),poi stucchi almeno i buchi più grossi e più in vista,con uno stucco già colorato,puoi portare con te un cassetto o uno sportello per scegliere il colore che più si avvicina,o con la cera sempre colorata che trovi in barrette(se usi questa,sarà un po' antipatico tingere il legno dove non avrai tolto per bene la cera in eccedenza,perché non assorbe il colore.Quindi lo passi e un po' con una spatolina,un po' con carta abrasiva 220 togli la cera in più,fino a quando anche quel punto non prenderà il colore)una volta asciugato lo stucco,carteggi per bene con la 220 e passi il mordente(tinta)quando sarà asciutto,dai due-tre mani di turapori.sempre carteggiando tra una e l'altra.Quasi certamente con la carta abrasiva porterai via un po' di colore dagli spigoli,quindi dopo l'ultima carteggiatura,ripassa il colore e prima che asciughi,passaci un panno per togliere l'eccedenza.ora puoi passare un leggero strato di cera per mobili e dopo una decina di minuti,lucidi con un panno morbido che non lascia peli.la cera non passarla su tutta la superficie da lucidare ,ma un po' alla volta.Più avrai reso liscia la superficie,più verrà lucida,non sarà la stessa verniciatura del resto del mobile,ma dopo un po' non ci farai più caso.Ciao e buon lavoro,Pino

Naturalmente se non sono stato chiaro o hai dei dubbi,chiedi pure
Ciao è grazie della risposta...

Il problema grosso è quello doi portarlo in questa camera a gas che mi consigli tu, perchè si trova abbastanza fuori mano :? .
Dovrei fare tutto sul posto, usando qualche prodotto in commercio(se mi puoi consigliare qualcuno).

Il mordente e turapori in quella parte del mobile come mi conviene passarlo: con pennello o compressore?
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Ciao,allora,la camera a gas puoi farla anche tu(se hai il posto fallo fuori casa perché i vapori non fanno bene),compri un telo di plastica di quelli che si usano per coprire i mobili quando si pittura casa,lo disponi a terra completamente aperto e ci metti il mobile sopra,passi l'antitarlo prima con la siringa buco per buco(tutti quelli che ti riesce di fare),io comincio dal basso,così le eventuali colature non mi coprono i buchi che non ho passato ,e poi col pennello.A questo punto richiudi il telo tutto intorno al mobile,lo fermi con il nastro e lo lasci così per qualche giorno,anche una settimana.ora che i tarli sono morti,puoi procedere con la sverniciatura e il resto.Per il prodotto,spiega a chi te lo vende quello che vuoi fare,ti consiglierà lui,magari chiedi ad uno ben fornito,oppure puoi provare in un negozio di articoli per l'agricoltura,sempre spiegando,potrebbe essere un antiparassitario(assicurati che sia inodore,altrimenti ci vogliono mesi per liberarti dalla puzza).Il mordente lo passi con una spugna e il turapori,se usi il compressore è meglio,ora se il mobile è lucidato a mano(gommalacca)fai come ti avevo detto,se è verniciato a spruzzo,dopo il turapori,puoi spruzzare anche la finitura(c'è opaca semilucida e lucida,prendila secondo quella che ha il mobile).Naturalmente dovrai coprire la parte di mobile che non vernici e i buchi che stanno in questa parte,stuccali con la cera(magari solo i più grossi)e poi li lucidi direttamente con un panno morbido.Fammi sapere,ciao Pino
Gioacchino Abate

giuseppef ha scritto:Ciao,allora,la camera a gas puoi farla anche tu(se hai il posto fallo fuori casa perché i vapori non fanno bene),compri un telo di plastica di quelli che si usano per coprire i mobili quando si pittura casa,lo disponi a terra completamente aperto e ci metti il mobile sopra,passi l'antitarlo prima con la siringa buco per buco(tutti quelli che ti riesce di fare),io comincio dal basso,così le eventuali colature non mi coprono i buchi che non ho passato ,e poi col pennello.A questo punto richiudi il telo tutto intorno al mobile,lo fermi con il nastro e lo lasci così per qualche giorno,anche una settimana.ora che i tarli sono morti,puoi procedere con la sverniciatura e il resto.Per il prodotto,spiega a chi te lo vende quello che vuoi fare,ti consiglierà lui,magari chiedi ad uno ben fornito,oppure puoi provare in un negozio di articoli per l'agricoltura,sempre spiegando,potrebbe essere un antiparassitario(assicurati che sia inodore,altrimenti ci vogliono mesi per liberarti dalla puzza).Il mordente lo passi con una spugna e il turapori,se usi il compressore è meglio,ora se il mobile è lucidato a mano(gommalacca)fai come ti avevo detto,se è verniciato a spruzzo,dopo il turapori,puoi spruzzare anche la finitura(c'è opaca semilucida e lucida,prendila secondo quella che ha il mobile).Naturalmente dovrai coprire la parte di mobile che non vernici e i buchi che stanno in questa parte,stuccali con la cera(magari solo i più grossi)e poi li lucidi direttamente con un panno morbido.Fammi sapere,ciao Pino
Grazie ottima idea.... ci provo.
Passando da una ferramenta ho provato a chedere del mordente, ma lui mi ha risposto come lo preferisci; a polvere o liquido.
Mi puoi consigliare cosa scegliere e perchè? :D
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Ciao,quello in polvere ha il pregio che se ti serve lo puoi concentrare a tuo piacimento,mentre il "difetto" sta nel fatto che lo devi preparare,quindi acqua,contenitore e attendere che si sciolga.quello liquido ha il pregio che è già pronto,però lo puoi solo diluire,perché per concentrarlo non hai niente da aggiungerci.Si passano allo stesso modo e il risultato è lo stesso.

Nella prima risposta,ho dimenticato di dirti che prima di tingere devi passare una spugna,o uno straccio,imbevuti di acqua(non strizzatissimi),in modo che il legno "alzi il pelo".Quando sarà asciutto,dai una carteggiata con la 220 e poi tingi e prosegui come descritto.Questo serve perché se non gli alzi il pelo prima,lo alzerà quando passi la tinta,e una volta colorato,sarà antipatico lisciarlo di nuovo ,senza portare via il colore.
Ti voglio ricordare anche che quando vernicerai a spruzzo,fallo con il mobile rialzato da terra(il massimo sarebbe sui cavalletti),è più comodo e soprattutto non alzi polvere che andrà sicuramente a depositarsi sulla vernice appena passata(scusami,non so quanta esperienza hai e preferisco dire una parola in più che una in meno.Ciao Pino
Otti
Contatta:

Messaggio da Otti »

Mi intrometto per proporti la mia soluzione un pò più semplice.
Premessa: Tutto quello che da detto giuseppef è assolutamente giusto e a regola d'arte.

Se vuoi "semplificarti" un pò il lavoro, visto che è uno zoccolo, porta un cassetto con te in un colorificio, compri dell'impregnante (a solvente) del colore similare e una finitura per parquet (ad acqua o solvente monocomponente) della lucentezza simile al mobile; di solito ci sono lucide, semilucide ( o matt), satinate (alcuni le chiamano già opache) ed opache (o opaco 0).

- Stucchi come ti hanno spiegato
- Dai una mano di impregnante colorato, se è rimasto chiaro ne dai una seconda.
- Dopo 12 ore carteggi leggero leggero con una 220-400 e dai una mano di finitura per parquet.
- Dopo 12-15 ore carteggi leggero leggero con 220-400 e seconda mano di finitura.

Il risultato sarà molto simile a quello descritto da giuseppef.

Ciao Otti.
Rispondi