Verificare consumi di elettricità casalinghi

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Bob

Verificare consumi di elettricità casalinghi

Messaggio da Bob »

Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei sottoporre al vostro giudizio un mio problema:
E' possibile installare una sorta di contatore privato, separato da quello dell' enel per verificare il consumo di elettricità?
Sarei anche interessato alla possibilità di installare diversi contatori in vari ambienti all' interno della stessa casa ( vorrei conoscere anche il costo dell' eventuale installazione ).
La mia domanda forse sembrerà strana, ma vi spiegherò come stanno le cose:
Vivo un un appartamento che è stato diviso in 2 e nel quale ora praticamente vivono 3 persone (compreso me), il contatore della corrente è unico, sarei interessato a ripartire correttamente il consumo di corrente elettrica tra gli utilizzatori dei vari locali della casa.
Sarei anche interessato a verificare che il contatore dell' enel funzioni correttamente, perchè la bolletta del bimestre marzo aprile è arrivata particolarmente salata, in questo periodo ho messo in funzione un congelatore ( delle stesse dimensioni di un frigo domestico per intenderci, alto circa un metro, e delle prese telecomandate per controllare 4 lampadari ). L'incremento sulla bolletta è stato di circa 60 euro e non ci sono pagamenti arretrati, come se non bastasse il contatore segna più scatti di quelli già fatturati. Preciso che per il riscaldamento e l'acqua calda utilizziamo una caldaia a gas, e che non abbiamo utilizzato i condizionatori in quel periodo. Ora mi chiedo: ' è possibile che un congelatore domestico e 4 prese telecomandate consumino 30 euro di corrente al mese? Vi ringrazio per ogni eventuale consiglio!
girondino

Messaggio da girondino »

ciao bob, non mi sembra strana la tua domanda.
la richiesta di impiego di un contatore per uso privato è abbastanza ricorrente nei vari forum.
leggi questa, oppure prova a chiedere direttamente anche in quel forum.
per quanto concerne l'elettricità rispondono persone molto preparate e disponibili.
(penso che si possano indicare siti diversi da questo per poter attingere informazioni, fermo restando che questo è un OTTIMO sito di persone MOLTO preparate gentili e disponibili!)
:) ciao, ciao.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

E' senz'altro possibile mettere dei contatori aggiuntivi, io ne ho acquistato uno tempo fa da mettere nel mio box, sono venduti quelli dismessi dall'enel, revisionati e funzionanti.
Anche a me sembra eccessiva la differenza, ma controlla anche le bollette precedenti se avessero qualche detrazione magari per delle cifre pagate in eccesso in precedenza...
Per quanto riguarda il sito consigliato sono daccordo anche io con girondino, è un ottimo sito pieno di persone molto preparate ;)
Ciao
Rispondi