cassa di risonanza

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
sefossiaria

cassa di risonanza

Messaggio da sefossiaria »

Aiuto!! Buongiorno a tutti prima di tutto!
Mi chiamo alessandro e vorrei costruire una cassa di risonanza per il mio telefono. Ovviamente non elettrica, solo una cassa che nel suo interno amplifichi il suono e lo renda più alto in uscita. Qualcuno mi può aiutare? qualsiasi suggerimento è ben accetto e per qualsiasi materiale da usare (anche se propenderei per il legno).
Grazie!!!
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ciao Alessandro,
la tua è una richiesta piuttosto particolare, immagino che il problema sia dovuto al fatto che il suono del telefono non si sente.
Io immagino che se tu fai un cubo con 5 lati chiusi ed uno aperto questo dovrebbe fare da cassa di risonanza ed amplificare il suono, il problema è che questo sarebbe direzionato però verso un unica direzione... questo creerebbe problemi?
allex

Messaggio da allex »

Non si è capito se hai bisogno di una cassa per amplificare la suoneria del telefono di casa o per ascoltare a volume più alto la musica del cellulare.
Per i telefoni domestici esistono le suonerie alimentate con la sola presa del telefono.
Tutti i nodi vengono al pettine!
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao per aumentare il volume serve solo un cono di carta posto sulla cassa di uscita del telefono, si chiama (megafono)
http://www.crisp-org.it/immagini/File/megafono%20dx.png
se invece desideri avere una cassa di risosanza metti il telefono dentro un calice ( lo stelo serve per staccare dal piano di appoggio) di vetro meglio cristallo, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
sefossiaria

Grazie a tutti!

Messaggio da sefossiaria »

Prima di tutto grazie a tutti perle risposte.
La cassa che serve a me ha lo scopo di aumentare il volume di ascolto di musica e quant'altro posso fare col cel. Ce ne sono una marea in vendita, ma il gusto è farsela da soli, non trovate? Se volete, a quest'indirizzo (http://it.truveo.com/Griffin-Air-Curve- ... /686844175), c'è un video di youtube che mostra quel che vorrei fare. Ovvio che non posso utilizzare quel materiale e sono proprio questi i cosigli che cerco!! Vi aspetto!!
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

l'idea del calice di vetro mi piace molto,
comunque studierei una forma che ti piace, bella e soprattutto funzionale, poi ragionerei sui materiali in un secondo momento.

a me è venuta in mente una forma a semi-sfera, al centro della quale sistemerai una base per il cell (utile a non farlo cadere se vibra oppure in ricarica) con piccolo foro nella parte posteriore/alla base per farci passare il cavo di ricarica...
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao ho visto il filmato, sembra un orecchio umano, e realizzato in policarbonato o plexiglass, il polic o il plexi si taglia con un seghetto alternativo con lama specifica a basso regime di giri, scaldandolo con una pistola temica gli dai le forme che desideri( io ci ho fatto il cupolino della moto, e si incolla con una colla specifica per plexi, i tagli per renderli trasparento si levigano da prima con una lama di cutter, per asportare le rigature più grosse, dopo con carta abrasiva a secco seza sfrefare con forza per evitare il surriscaldamnento della superfice e relativa sgranatura, dopo con pasta abrasiva per auto e polish, buon lavoro ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Sembra una "tromba" di quelle che si usavano nei vecchi grammofoni per amplificare il suono in modo totalmente meccanico.
Effettivamente con il plexiglass si potrebbe costruire, basterebbe tagliarne quattro quadrati, due di questi andrebbero ritagliatia forma di "chiocciola" e gli altri due andrebbero sistemati sopra e sotto a mò di sandwich.
Rispondi