lavatrice non gira

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
incapace

lavatrice non gira

Messaggio da incapace »

salve.. ho un problema con la mia lavatrice.. un vecchio modello ignis.
bene.. la lavatrice non gira.. ovvero fa tutto il programma di lavaggio ma il cestello nn gira e ovviamente nn fa nemmeno la centrifuga.. ho controllato la cinghia ed è ok.. qualcuno sa aiutarmi??

grazie
allex

Messaggio da allex »

Hai verificato se non gira completamente oppure se tenta di girare ma non ce la fa?
Prova, staccando prima la spina, a staccare la cinghia per controllare se il motore gira.
Prova anche a girare il cestello a mano (dall'interno dell'oblò): deve girare abbastanza agevolmente.
Fatto questo potremmo capire se può anche essere un problema di usura delle spazzole (che potresti già verificare a vista) o del condensatore (se c'è questo non ci sono le spazzole nel motore).
Tutti i nodi vengono al pettine!
incapace

Messaggio da incapace »

dunque.. ho fatto le prove che mi hai suggerito.. il motore a quanto pare gira.. e il cestello pure.

per quanto riguarda le spazzole.. puoi spiegarmi meglio?? dove le trovo? come faccio a vedere se sono usurate oppure no?
PRONTO1
Contatta:

Messaggio da PRONTO1 »

incapace ha scritto:dunque.. ho fatto le prove che mi hai suggerito.. il motore a quanto pare gira.. e il cestello pure.

per quanto riguarda le spazzole.. puoi spiegarmi meglio?? dove le trovo? come faccio a vedere se sono usurate oppure no?
per vedere se il motore è a spazzole basta che apri la macchina e tocchi il motore ,se la mano diventa nera carbone vuol dire che ci sono le spazzole,se la lavatrice ha più di cinque anni sicuramente le spazole si sono consumate .
se è con il motore ad induzione e cioè esiste il condesatore devi trovarlo( di solito imbullonato con un dado da 13 sul fondo o sulla schiena ed il suo valore dovrebbe essere di 16 Mf
RIPARO ELETTRODOMESTICI DA 25 ANNI E MANUTENZIONI SU IMPIANTI
incapace

Messaggio da incapace »

credo di aver trovato il condesatore di cui parlavi ma c'è scritto 14Mf.. a questo punto che devo fare? và sostituito? è un'operazione che può fare anche uno totalmente inesperto come me?
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Sicuramente, segnati i fili dove e come sono collegati, smontalo
e portalo in un negozio di ricambi per elettrodomestici.
incapace

Messaggio da incapace »

grazie a tutti.. gentilissimi
Rispondi