salve.. ho un problema con la mia lavatrice.. un vecchio modello ignis.
bene.. la lavatrice non gira.. ovvero fa tutto il programma di lavaggio ma il cestello nn gira e ovviamente nn fa nemmeno la centrifuga.. ho controllato la cinghia ed è ok.. qualcuno sa aiutarmi??
grazie
lavatrice non gira
Moderatore: dalmos
Hai verificato se non gira completamente oppure se tenta di girare ma non ce la fa?
Prova, staccando prima la spina, a staccare la cinghia per controllare se il motore gira.
Prova anche a girare il cestello a mano (dall'interno dell'oblò): deve girare abbastanza agevolmente.
Fatto questo potremmo capire se può anche essere un problema di usura delle spazzole (che potresti già verificare a vista) o del condensatore (se c'è questo non ci sono le spazzole nel motore).
Prova, staccando prima la spina, a staccare la cinghia per controllare se il motore gira.
Prova anche a girare il cestello a mano (dall'interno dell'oblò): deve girare abbastanza agevolmente.
Fatto questo potremmo capire se può anche essere un problema di usura delle spazzole (che potresti già verificare a vista) o del condensatore (se c'è questo non ci sono le spazzole nel motore).
Tutti i nodi vengono al pettine!
per vedere se il motore è a spazzole basta che apri la macchina e tocchi il motore ,se la mano diventa nera carbone vuol dire che ci sono le spazzole,se la lavatrice ha più di cinque anni sicuramente le spazole si sono consumate .incapace ha scritto:dunque.. ho fatto le prove che mi hai suggerito.. il motore a quanto pare gira.. e il cestello pure.
per quanto riguarda le spazzole.. puoi spiegarmi meglio?? dove le trovo? come faccio a vedere se sono usurate oppure no?
se è con il motore ad induzione e cioè esiste il condesatore devi trovarlo( di solito imbullonato con un dado da 13 sul fondo o sulla schiena ed il suo valore dovrebbe essere di 16 Mf
RIPARO ELETTRODOMESTICI DA 25 ANNI E MANUTENZIONI SU IMPIANTI
-
cosimocs