Pavimentare una parte di giardino

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
danilone

Pavimentare una parte di giardino

Messaggio da danilone »

Buonasera a tutti.
So di chiedere forse qualcosa di banale ma a dirvi la verita' non so proprio da dove incominciare anche se vorrei mettercela tutta per farlo da solo.
Dovrei coprire una parte del mio giardino mattonandolo ma non voglio posare le mattonelle direttamente sulla terra.
Mi potreste consigliare ed indicare qual' è il metodo migliore e, soprattutto quali passi devo seguire per farlo, diciamo "a regola d'arte".

Grazie.

:oops: :?:
allex

Messaggio da allex »

Non sono certamente del mestiere quindi, ti dico la mia che potrai confrontare con altri pareri.
Bisognerebbe scavare un po il perimetro della zona che vuoi pavimentare, poi fare una gettata di cemento (magari stendendo prima anche quelle reti di ferro per aumentare la compattezza del cemento) ed infine incollare le piastrelle con l'apposita colla.
Se il terreno fosse un po in pendenza allora sarebbe anche opportuno conficcare, all'interno della zona scavata, dei ferri (come si fa per le colonne in cemento armato) per la tenuta della gettata di cemento.
Tutti i nodi vengono al pettine!
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

allex ha detto bene, una gettatina (massetto) di 5 cm con rete elettrosaldata sarà un'ottima base

occhio che non vi siano sotto radici che un domani possano "sfondare" ed occhio anche a dare un'opportuna pendenza in caso di pioggia diretta
dreammax

Messaggio da dreammax »

Se la parte da pavimentare non è molto grande io farei solo un fondo di 5-6 cm di sabbia se poi vuoi puoi unire le mattonelle col cemento ma non penso ce ne sia bisogno
albry

Messaggio da albry »

dreammax ha scritto:Se la parte da pavimentare non è molto grande io farei solo un fondo di 5-6 cm di sabbia se poi vuoi puoi unire le mattonelle col cemento ma non penso ce ne sia bisogno
Io recentemente ho fatto proprio così per un breve percorso lastricato dove prima c'era giardino, e senza unire i lastroni con cemento, infatti ci cresce l'erba in mezzo; serve per appoggiarci e far scorrere un carrello con una barca sopra, quindi è pesante. Fino ad ora tutto regge ma l'abbiamo da poco. La scelta è stata motivata anche dal fatto che ci hanno spiegato che se fai un getto di cemento devi chiedere l'autorizzazione in comune (ma pare che non in tutti i comuni sia necessario, potresti verificare)

Albry
Rispondi