frittura TV

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
trappoler
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 06 mag 2009 9:23 pm

frittura TV

Messaggio da trappoler »

Sarei curioso di sapere se è successo ad altri la stessa cosa... l'altra sera stavo guardando la tv in casa dei miei genitori, un vecchio apparecchio Grundig di più di 25 anni fa ma che non ha mai dato problemi (e sì che a suo tempo era stato acquistato di seconda mano!..) dopo un ora di utilizzo si è sentito un crepitio in crescendo, simile a quello di una frittura, a cui è seguita una vampata di fumo grigiastro puzzolente. Dopo un minimo istante di sconcerto ho spento al più presto, staccato la spina e aperto la finestra ma nel contempo ho notato che ne l'immagine video ne l'audio erano scomparsi, ovvero nonostante vapori e rumori la tv continuava imperterrita a funzionare come sempre. Il giorno dopo l'ho portata in cortile, ho aperto il coperchio posteriore e non ho trovato segni evidenti di
bruciature nonostante il cattivo odore persistente. Con tutte le cautele ho provato ad attaccare la spina e chiudere l'interruttore e l'apparecchio si è acceso normalmente senza dare anomalie strane.
Ho pensato che il tutto potrebbe essere stato causato dalla polvere presente all'interno dell'apparecchio e dal calore dello stesso ma così non mi spiego la fumata consistente "stile discoteca".. posso ancora fidarmi ad utilizzarlo o ci sono rischi seri di incendio? I collegamenti AT al cinescopio sembrano integri e l'apparecchio non è di quelli a valvole.
Avatar utente
allex
Messaggi: 2028
Iscritto il: dom 20 lug 2008 12:43 pm

Messaggio da allex »

Controlla più scrupolosamente - anche se oramai lo hai mosso parecchio -l'eventuale presenza, nella zona adiacente la bruciatura, di resti di insetti o...altro.
Tutti i nodi vengono al pettine!
Avatar utente
allex
Messaggi: 2028
Iscritto il: dom 20 lug 2008 12:43 pm

Messaggio da allex »

..e comunque, se non trovassi l'origine e la causa del fenomeno, al tuo posto non mi fiderei più di utilizzare l'apparecchio... ;)
Tutti i nodi vengono al pettine!
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Hai notato per caso se in concomitanza del rumore si avvertiva
un odore di aria ionizzata ?
trappoler
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 06 mag 2009 9:23 pm

Messaggio da trappoler »

no, l'odore era quello della bakelite bruciata.. che tra l'altro persiste ancora nella stanza. Cmq ho smontato la protezione in alluminio del gruppo AT ed effettivamente l'"oggetto" di colore verde da cui esce il cavo che va al cinescopio con una cuffia in gomma è ricoperto da una patina nerastra. Ma come mai funziona ancora?
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9648
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

controlla se il trasformatore EAT (quello tondo da cui parte il cavo che arriva al cinescopio) oltre ad essere annerito, ha una spaccatura sull'isolamento esterno.
Rispondi