Sarei curioso di sapere se è successo ad altri la stessa cosa... l'altra sera stavo guardando la tv in casa dei miei genitori, un vecchio apparecchio Grundig di più di 25 anni fa ma che non ha mai dato problemi (e sì che a suo tempo era stato acquistato di seconda mano!..) dopo un ora di utilizzo si è sentito un crepitio in crescendo, simile a quello di una frittura, a cui è seguita una vampata di fumo grigiastro puzzolente. Dopo un minimo istante di sconcerto ho spento al più presto, staccato la spina e aperto la finestra ma nel contempo ho notato che ne l'immagine video ne l'audio erano scomparsi, ovvero nonostante vapori e rumori la tv continuava imperterrita a funzionare come sempre. Il giorno dopo l'ho portata in cortile, ho aperto il coperchio posteriore e non ho trovato segni evidenti di
bruciature nonostante il cattivo odore persistente. Con tutte le cautele ho provato ad attaccare la spina e chiudere l'interruttore e l'apparecchio si è acceso normalmente senza dare anomalie strane.
Ho pensato che il tutto potrebbe essere stato causato dalla polvere presente all'interno dell'apparecchio e dal calore dello stesso ma così non mi spiego la fumata consistente "stile discoteca".. posso ancora fidarmi ad utilizzarlo o ci sono rischi seri di incendio? I collegamenti AT al cinescopio sembrano integri e l'apparecchio non è di quelli a valvole.
frittura TV
Moderatore: dalmos
-
cosimocs
no, l'odore era quello della bakelite bruciata.. che tra l'altro persiste ancora nella stanza. Cmq ho smontato la protezione in alluminio del gruppo AT ed effettivamente l'"oggetto" di colore verde da cui esce il cavo che va al cinescopio con una cuffia in gomma è ricoperto da una patina nerastra. Ma come mai funziona ancora?
- Capitan Farloc
- Site Admin
- Messaggi: 9648
- Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
- Località: Roma